Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Centrali nucleari

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,625
     Likes dati
    2,941
     Like avuti
    5,027
    Mentioned
    563 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Centrali nucleari

    Dal Fattoquotidiano.

    Salvini perde il greenpass, rilancia il nucleare: “Centrali in Lombardia? Nessun problema”. Ma i sindaci della Lega rispondono picche.

    ___________________

    Ormai è fuori di testa, chiamate la neuro.

  2. #2
    Insubordinato
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,905
     Likes dati
    830
     Like avuti
    2,522
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrali nucleari

    E questo sarebbe un topic? Moderatori spostate in fondo scala please @Dario
    "La Natura seria lasciatela a chi sa approcciarla." (Acquazzurra)

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    16 Jul 2016
    Messaggi
    6,384
     Likes dati
    0
     Like avuti
    821
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrali nucleari

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    Dal Fattoquotidiano.

    Salvini perde il greenpass, rilancia il nucleare: “Centrali in Lombardia? Nessun problema”. Ma i sindaci della Lega rispondono picche.

    ___________________

    Ormai è fuori di testa, chiamate la neuro.
    Si facciamole, intanto 10-15 anni per sapere dove metterle e 5 anni e più per costruirle. Ai voglia.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Nov 2019
    Messaggi
    12,033
     Likes dati
    11
     Like avuti
    1,721
    Mentioned
    264 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrali nucleari

    il futuro è il nucleare
    purtroppo in Italia si perderà tempo a meno che non arrivi un generale al potere
    SANITA' PUBBLICA: 1 DIRITTO PER TUTTI!!!

  5. #5
    Insubordinato
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,905
     Likes dati
    830
     Like avuti
    2,522
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrali nucleari

    Mi dispiace per tutti i fan del nucleare, ma in Italia non si può fare. Tiè anche a Salvini, il nuovo Berlusconi (ma con una intelligenza decisamente inferiore)
    "La Natura seria lasciatela a chi sa approcciarla." (Acquazzurra)

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    37,610
     Likes dati
    6,869
     Like avuti
    3,404
    Mentioned
    429 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrali nucleari

    Citazione Originariamente Scritto da ryzen Visualizza Messaggio
    il futuro è il nucleare
    purtroppo in Italia si perderà tempo a meno che non arrivi un generale al potere
    Ma chi l'ha detto che il futuro è il nucleare?
    A me risulta un altra cosa.

    Prima di tutto l'energia nucleare è costosa.


    https://energiaoltre.it/stati-uniti-centrali-nucleari/
    Ma questi impianti stanno invecchiando, e alcuni sono stati chiusi o per ragioni di sicurezza o perché non riuscivano a sostenere la concorrenza delle centrali a gas e degli impianti eolici e solari, più economici.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Costo_...3%A0_per_fonte

    Guarda la data di costruzione delle centrali nucleari in Usa qui:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Centrali_elettronucleari_negli_Stati_Uniti_d%27Ame rica

    Negli ultimi 25 anni è stata avviata la produzione in una sola centrale. La watts bar reattore due, che è andata in produzione del 2016. Ce ne sono un paio ancora in costruzione ma la maggior parte degli impianti sono degli anni '70 e '80.
    Le centrali nucleari USA hanni circa 1.000 MegaWatt ognuna di potenza. Poche arrivano a circa 1.300 MegaWatt.

    Guarda in Svizzera e in Germania.
    In Germania avevano, al tempo del disastro di Fukushima circa 20 centrali. Poi hanno deciso di chiudere tutte le centrali. Mi sembra che questo anno la Germania esce dal nucleare dismettendo così le circa 20 centrali nucleari che aveva. Se non ricordo male una ha funzionato soltanto per pochi mesi. Immagina il costo dell'elettricità prodotta da una centrale nucleare, funzionante per pochi mesi.
    Ma restano i costi enormi di smantellamento e dello smaltimento dei rifiuti nucleari.

    In Scozia stanno costruendo un parco eolico che produce come 4 centrali nucleari.
    https://www.rinnovabili.it/energia/e...igante-eolico/
    la Berwick Bank Wind Farm, un gigante da ben 4,1 GW.

    In futuro potrebbero essere interessanti le centrali mareomotrici.

    http://www.fotovoltaicosulweb.it/gui...-le-maree.html
    Penzhina e Mezen Bay, sono due grandi progetti di energia ricavata dal mare realizzati da un paese non particolarmente famoso per le sue politiche energetiche verdi, la Russia. I due programmi in cantiere prevedono una capacità combinata di 102 GW. Uno è un massiccio sbarramento di 87 GW nella Baia della Pen?ina al largo della costa nord-occidentale e sfrutta le maree che sono più alte di quelle sull'Oceano Pacifico. L'altra centrale è più piccola ma conta comunque 15 GW e si trova nella Baia Mezen al largo della costa nord-occidentale. La Federazione Russa ha sostenuto un centro di innovazione per i progetti sullo sfruttamento delle onde e delle maree.

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,610
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrali nucleari

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Mi dispiace per tutti i fan del nucleare, ma in Italia non si può fare. Tiè anche a Salvini, il nuovo Berlusconi (ma con una intelligenza decisamente inferiore)
    e perchè non si puo' fare, l'hai deciso tu?

  8. #8
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrali nucleari

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    e perchè non si puo' fare, l'hai deciso tu?
    Perché l’Italia è soggetta ai terremoti.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,610
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrali nucleari

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Perché l’Italia è soggetta ai terremoti.
    ma i terremoti italiani non sono catastrofici come in Giappone o in California, sono gestibili, e poi ci sono zone pochissimo sismiche, come la Sardegna

  10. #10
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Centrali nucleari

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    ma i terremoti italiani non sono catastrofici come in Giappone o in California, sono gestibili
    Non sono catastrofici?

    Franco, ma sei serio?

    In che modo i terremoti sono gestibili?

    Quale terremoto è stato gestito, da chi e con quale risultato?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    e poi ci sono zone pochissimo sismiche, come la Sardegna
    Ecco, praticamente solo la Sardegna che è anche una zona turistica.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Centrali Nucleari in Italia:
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-03-11, 01:09
  2. quindi le centrali nucleari
    Di Noir nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 30-03-10, 22:30
  3. Tutte al sud le centrali nucleari
    Di zwirner nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 10-09-09, 12:02
  4. Centrali Nucleari
    Di Sophia8 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-08, 22:57
  5. Centrali Nucleari a Pisa
    Di Fuori_schema nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-03, 11:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito