Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Grande Reset
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eridano
“Intorno al 2040 gli Stati si indeboliranno; nuove tecnologie trasformeranno gli ultimi servizi ancora collettivi (la salute, l’educazione, la sicurezza e la sovranità) in nuovi oggetti di consumo che definisco “sorveglianti”, che permetteranno di misurare e controllare la conformità alle norme: ciascuno diverrà il proprio medico, professore, controllore, poliziotto. L’autosorveglianza diverrà la forma estrema della libertà e la paura di non essere conforme alle norme ne sarà il limite. La trasparenza diverrà un obbligo: chiunque non vorrà rendere noti le sue appartenenze, i suoi costumi, il suo stato di salute e il suo livello di formazione sarà sospettato a priori”
(Jacques Attali, Breve Storia del Futuro)
https://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU
-
Citazione:
Eridano
“Intorno al 2040 gli Stati si indeboliranno; nuove tecnologie trasformeranno gli ultimi servizi ancora collettivi (la salute, l’educazione, la sicurezza e la sovranità) in nuovi oggetti di consumo che definisco “sorveglianti”, che permetteranno di misurare e controllare la conformità alle norme: ciascuno diverrà il proprio medico, professore, controllore, poliziotto.
L’autosorveglianza diverrà la forma estrema della libertà e la paura di non essere conforme alle norme ne sarà il limite. La trasparenza diverrà un obbligo: chiunque non vorrà rendere noti le sue appartenenze, i suoi costumi, il suo stato di salute e il suo livello di formazione sarà sospettato a priori”
(Jacques Attali, Breve Storia del Futuro)
Citazione:
Eridano
“Negli ultimi 50 anni, i rapidi progressi della scienza hanno generato un divario crescente tra le conoscenze del pubblico e quelle possedute e utilizzate dalle élites dominanti. Grazie alla biologia, la neurobiologia, e la psicologia applicata, il “sistema” ha goduto di una conoscenza avanzata dell’essere umano, sia nella sua forma fisica che psichica.
Il sistema è riuscito a conoscere meglio l’individuo comune di quanto egli stesso si conosca. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un controllo maggiore ed un gran potere sugli individui, maggiore di quello che lo stesso individuo esercita su se stesso.”
(Noam Chomsky)
ma guarda un po' sti complottisti....
-
Citazione:
Maxadhego
ma guarda un po' sti complottisti....
Chomsky non è un complottista.
Oltre a leggerlo, si dovrebbe anche capirlo :noia:
-
Citazione:
paperino73
hai ragione, ma la provvidenza ti ha mandato a spiegare il senso delle cose e della storia.
-
Citazione:
Maxadhego
hai ragione, ma la provvidenza ti ha mandato a spiegare il senso delle cose e della storia.
io non ho interesse a spiegare alcunché ad uno che cita frasi a caso di grandi pensatori.
lo reputo irricuperabile.
ecco, questo è un punto che mi differenzia da Chomsky.
-
Citazione:
paperino73
io non ho interesse a spiegare alcunché ad uno che cita frasi a caso di grandi pensatori.
lo reputo irricuperabile.
ecco, questo è un punto che mi differenzia da Chomsky.
bene, se non hai interesse a spiegare qualcosa a qualcuno, che ritieni irrecuperabile, fa in modo di evitarlo, dedicandoti a spargere altrove le tue perle di sapienza.
-
Citazione:
Maxadhego
bene, se non hai interesse a spiegare qualcosa a qualcuno, che ritieni irrecuperabile, fa in modo di evitarlo, dedicandoti a spargere altrove le tue perle di sapienza.
io non ho interesse a spiegarti il pensiero di Chomsky: se lo vuoi conoscere, studia !
ma ho interesse a correggere chi scrive cose inesatte su di lui, facendolo passare per un complottista.
-
Citazione:
paperino73
Cosa che, evidentemente, chi è ottenebrato dalle ideologie non riesce a fare.
-
Citazione:
paperino73
io non ho interesse a spiegarti il pensiero di Chomsky: se lo vuoi conoscere, studia !
ma ho interesse a correggere chi scrive cose inesatte su di lui, facendolo passare per un complottista.
Basta leggere il brano postato.
Poi tu sei libero di interpretarlo come vuoi.
-
Citazione:
paperino73
eh sì, sei proprio l'uomo della provvidenza.