Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Curufinwe
Io non ho capito una cosa, leggendo il thread: gli agenti sono stati condannati per eccesso colposo di legittima difesa o per omicidio colposo? Sono due reati mooooooolto differenti, e differente sarebbe la mia reazione alla cosa.
Il 6 luglio 2009 il tribunale di Ferrara, giudice Francesco Maria Caruso, ha condannato a tre anni e sei mesi i quattro poliziotti accusati di eccesso colposo nell'omicidio colposo di Aldrovandi[11][12]. I quattro condannati, grazie all'indulto varato nel 2006, non sconteranno la loro pena.[13]
http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidi...ico_Aldrovandi
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
dedelind
Il 6 luglio 2009 il tribunale di Ferrara, giudice Francesco Maria Caruso, ha condannato a tre anni e sei mesi i quattro poliziotti accusati di eccesso colposo nell'omicidio colposo di Aldrovandi[11][12]. I quattro condannati, grazie all'indulto varato nel 2006, non sconteranno la loro pena.[13]
http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidi...ico_Aldrovandi
In soldoni, cosa significa eccesso colposo in omicidio colposo? Non basterebbe dire 'omicidio colposo'?
Formulo meglio la domanda: abbiamo l'omicido doloso (hai ucciso una persona volontariamente), il preterintenzionale (volevi arrecare danno alla persona che alla fine e' morta) e il colposo (non volevi uccidere, ma c'e' scappato il morto).
La formula di cui sopra non e' espressa meglio dal preterintenzionale?
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Curufinwe
In soldoni, cosa significa eccesso colposo in omicidio colposo? Non basterebbe dire 'omicidio colposo'?
basterebbe dire assassini... comunque secondo le perizie i criminali in divisa avrebbero provocato un arresto cardico al ragazzo dopo un colpo particolarmente violento (nel corso del linciaggio gli hanno rotto addosso due manganelli) oltrechè un'asfissia provocata dalla posizione in cui il poveretto era stato ammanettato dalla banda di teppisti
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
dedelind
basterebbe dire assassini
No, quello e' omicidio doloso. Il colposo e' anche, per fare un esempio stupido, il lavoratore della gru che prende contro al meccanismo di rilascio e fa cadere la trave di cemento da tre tonnellate sul pensionato che sta passando li' sotto, il che non lo qualifica per l'epiteto 'assassino'.
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
IMPERIUS
Io da giovane mi sono sempre comportato bene, a parte qualche bicchiere di troppo non ho mai assunto schifezze varie, e nessun poliziotto mi ha mai preso a legnate.
Quindi per ogni persona in preda a deliri vale il manganello e non la cura. W la cultura democratica e umanitaria...
Tra l'altro pare di capire che se uno è "bravo" non rischia, se non fa il "bravo" cazzi suoi possono pure ucciderlo di botte... che discorso del menga..
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Razionalista
Quindi per ogni persona in preda a deliri vale il manganello e non la cura. W la cultura democratica e umanitaria...
Tra l'altro pare di capire che se uno è "bravo" non rischia, se non fa il "bravo" cazzi suoi possono pure ucciderlo di botte... che discorso del menga..
Ci vuole l'uno e ci vuole l'altro.
Dipende dalle situazioni.
E dai casi in questione.
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
In questo paese deve cessare il senso di impunità che viene dato alle forze dell'ordine... iniziamo con la matricola sulla divisa come chiede pure Amnesty International.
Proseguiamo con un bel pò di web cam gestite dal Ministero dell'Interno dentro i commissariati, almeno le scale diventano d'improvviso più sicure e i matti d'improvviso la smetteranno di battere la testa al muro..come per magia..
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
dedelind
basterebbe dire assassini... comunque secondo le perizie i criminali in divisa avrebbero provocato un arresto cardico al ragazzo dopo un colpo particolarmente violento (nel corso del linciaggio gli hanno rotto addosso due manganelli) oltrechè un'asfissia provocata dalla posizione in cui il poveretto era stato ammanettato dalla banda di teppisti
Quindi due poliziotti a fine turno, hanno visto un ragazzo. che se ne passeggiava per i cavoli suoi....alle 5.30 di mattino... e senza motivo hanno pensato bene di bloccarlo e riempirlo di botte.... e non essendo loro egoisti hanno anche pensato di chiamare altre due pattuglie affinche' tutti potessero godere nel linciare un ragazzo indifeso ??
Se la cosa comunque non fosse tragica ci sarebbe da ridere.
I manganelli cosidetti tonfa, sono di materiale plastico e non sono indistruttibili, soprattutto se datati, ed e' stato riscontrato che i manganelli in questione fossero molto vecchi.
Il ragazzo praticava da tempo karate, e il tonfa puo' essere utilizzato sia per attaccare, sia come arma di difesa. Il tonfa si puo' rompere con un calcio, oltre che con la testa.
Il ragazzo non e' morto per le percosse, tantomeno (questo addirittura ridicolo) per un blocco cardico legato ad una percossa.....:chefico: ma per blocco cardiopolmonare dovuto alla posizione di costrizione che non permetteva alla cassa toracica di contrarsi e espandersi nel nel modo adeguato.
La causa del decesso e' stata la posizione non le percosse.
Io credo che i 4 poliziotti siano stati sfortunati ad essersi ritrovati in una situazione del genere, perche' credo che la vicenda sarebbe stata la stessa identica se ci fossero stati altri..
La prassi per ammanettare un individuo esagitato e' quella.
Mi dispiace sia accaduta una cosa del genere.
Secondo me l'unico errore che hanno commesso e' stato quello di non attendere l'arrivo dell'ambilanza prima di intervenire, e credo che le motivazioni vere e proprie che hanno portato il tribunale a sentenziare una colpa, dei poliziotti, sia da imputare principalmente a questo.
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
dedelind
A questa immagine emblematica, scattata nell'obitorio, sapresti anche motivarmi il perche' invece nei filmati effettuati subito dopo, durante la permanenza del corpo, privo di lenzuolo nell'area in cui e' avvenuto il fatto, per terra non compaiono macchie di sangue?
Cioe' la telecamera riprende piu' volte il ragazzo steso, e in alcune riprese ci gira pure attorno, ma non mi sembra di aver mai scorto chiazze di sangue di quell'entita',eppure pare che il ragazzo sia rimasto in quel luogo diverse ore, prima di essere portato all'obitorio.
Semplice curiosita'. :conf:
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Postami la sentenza in cui si dice che il ragazzo è morto a causa delle percosse, postamela perchè da quanto ho letto io una simile sentenza non c'è.
Ma allora non hai letto il thread perché le sentenze postate sono l'incipit.
Citazione:
Con questo chiudo la mia partecipazione a questo thread :ciaociao:
Meno male che ha deciso di chiudere la partecipazione a questo thread.
Mi si restringono i coglioni a pensare che 'sta donna ha il mio stesso diritto a votare. E chi vota? Lega Nord.