Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
samba de amigo
Ripetere ossessivamente che il ragazzo è morto per droga non renderà meno veritiere le perizie superpartes che hanno contribuito in maniera determinante a condannare i 4 poliziotti prima, che non si faranno un giorno perché indultati, e a condannare lo stato a risarcire con due milioni di euro la famiglia.
Sei un [edit] perchè nessuno ha detto che il ragazzo è morto per droga nè per overdose, quindi si vede che non capisci quello che ti si sta dicendo: proprio le perizie superpartes hanno escluso che il ragazzo sia morto per percosse e traumatismi, te le sei lette ? le perizie dicono che il ragazzo è morto per arresto cardiorespiratorio, punto.
Quindi bisogna cercare la causa di questo arresto, altro punto.
Che le percosse siano state la causa di questo arresto non è stato mai provato da nessuna perizia nè scritto in nessuna sentenza, tanto è vero che si punta sul fatto che il ragazzo sia stato messo dalla polizia in posizione prona per dimostrare che la colpa di questo arresto sia stata comunque della polizia ; tuttavia di questo non c'è alcuna prova scientifica e certa. E' una presunzione di colpa, che sottostima il ruolo che in quell'arresto cardiaco hanno avuto le condizioni fisiche particolari del ragazzo....e che si spera verranno valutate meglio in appello.
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
questo mi era sfuggito "Alla gravità della colpa si associano gli aspetti negativi più propriamente processuali con l’assenza di concreti segni di pentimento e di consapevolezza degli errori commessi, tradottisi in palesi menzogne e in ostacoli frapposti all’accertamento della verità.
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
jacob
see see, un giudice proprio idiota questo che motiva la sentenza con 590 (cinquecentonovanta) pagine di sentenza...
MA io ho visto un giorno in Pretura.... oddio abbiamo l'esperta...
Il nesso causale tra l’azione degli agenti ( percosse, colluttazione, immobilizzazione al suolo con il peso del corpo di almeno uno degli agenti, violenta compressione della cassa toracica, per annullare ogni possibilità di movimento ) e la morte è dimostrato dalle consulenze offerte dalla difesa di parte civile e dall’eminente cardiopatologo prof. Thiene. Con argomentazioni compatibili con le evidenze raccolte nel corso del dibattimento, i suddetti consulenti hanno dimostrato come
solo un meccanismo causale asfittico-traumatico, culminato nella produzione di un ematoma al cuore, prodotto sopra il fascio di his, ha determinato l’arresto del cuore per il venire meno dell’impulso elettrico, spiegandosi in tal modo il carattere di morte improvvisa del decesso di Federico Aldrovandi.
"sussistendo un legame diretto tra la colluttazione, la susseguente compressione del torace, l’ematoma e i conseguenti effetti, essendo del tutto prevedibile e doverosamente evitabile che per effetto di un’azione come quella cui gli imputati diedero corso potessero verificarsi eventi non voluti a carattere anche mortale, stante la delicatezza e la complessità dell’organismo umano e l’intrinseca pericolosità delle manifestazioni di scontro fisico violento, senza regole, nel determinare l’innesco di processi causali inaspettatamente mortali. Non vi è dubbio che l’evento debba essere oggettivamente imputato ad una condotta colposa per violazione di fondamentali regole cautelari che presiedono all’uso della forza da parte degli organi di polizia. L’intervento armato della polizia, in assenza di pericolo per beni fondamentali, in assenza di gravi comportamenti criminosi, in assenza di pericolo per la sicurezza e l’ordine pubblico non può in nessun caso mettere a rischio la vita e l’incolumità del cittadino, tanto più quando si tratta di persona che manifesta con tutta evidenza di trovarsi in uno stato di parziale alterazione di mente, richiedente l’immediato intervento dei sanitari e non un’immobilizzazione effettuata senza precauzioni e senza assoluta necessità, ben potendosi gli agenti limitare a controllare il soggetto, a ricercarne la collaborazione, ad attendere la riduzione dell’agitazione e, se necessario, a porre in essere una situazione nella quale l’immobilizzazione potesse avvenire in pochi secondi, senza violenza fisica e con l’assistenza di personale sanitario competente e attrezzato"
per chi ha voglia trova tutti i link qui
Kataweb.it - Blog - Federico Aldrovandi
La perizia di parte civile (= significa presentata dalla famiglia) non è la perizia superpartes.
La perizia della difesa (= significa presentata dagli imputati) dice altro.
Il blog della famiglia Aldovrandi non è , scusami tanto, una fonte di informazione imparziale.
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
La perizia di parte civile (= significa presentata dalla famiglia) non è la perizia superpartes.
La perizia della difesa (= significa presentata dagli imputati) dice altro.
Il blog della famiglia Aldovrandi non è , scusami tanto, una fonte di informazione imparziale.
quello è il testo della sentenza SE sai leggere e non solo vedere la TV
ma la sentenza è davvero interessante: ad esempio: sul capitolo ASSENZA DEL PM
Assenza, dunque, del p.m. sul teatro del delitto, alla quale fa da contraltare la massiccia presenza di funzionari di polizia, incompatibile con la descrizione minimizzante del fatto fornita all organo giudiziario. Non si capisce, infatti, perché si ritenne necessaria la presenza sul posto del vice-questore Sidero che, a suo dire, non sarebbe ufficiale di polizia giudiziaria ( salvo a svolgerne di fatto le funzioni con gli operatori dipendenti presenti sul posto,) oltre che del dr. Marino e non
altrettanto indispensabile quella del p.m. che la polizia giudiziaria ha il compito istituzionale di dirigere.
e da buon penalista non sapevo il significato di "parte civile":sofico::sofico:
Il Professor Thiene NON era di p.c.
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
samba de amigo
Non ti infilare in questi discorsi. Va a finire che dice qualcosa del tipo "eh, ma essere epilettici non è qualcosa che hai voluto" mentre "la droga te la inietti tu", e banalità del genere.
In questo modo si perde proprio di vista il fatto che il ragazzo è stato ucciso, indipendentemente da come stava o non stava. Come stava o non stava non sono fatti nostri.
Purtroppo era drogato e ha perso definitivamente la possibilità di riscatto con questo tragico accadimento.
Eh no. invece non mi infilo in nessun cul de sac... voglio proprio sentirli sostenere che un epilettico non merita le botte mentre un drogato sì.. e poi dopo avere deriso una risposta simile voglio pure farmi spiegare come si distinguono i due casi... almeno se non altro passo dal disgusto all'ilarità per tanta idiozia..
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Marino fu poi condannato per omissione d'atti d'ufficio... guarda caso...
"Da sottolineare come sul posto si vada concentrando l intera polizia di
Ferrara, a fronte di un pm che sa soltanto che si tratta di una morte che il dr.
Marino imputa comunque ad malore , senza speciale rilievo investigativo"
c'è addirittura un capitolo, il IV, intitolato
L’ESPOSIZIONE E LA FALSIFICAZIONE IN DIBATTIMENTO DELLA TESI DIFENSIVA. UNA DIVERSA RICOSTRUZIONE DEGLI AVVENIMENTI
:gluglu::gluglu::gluglu:
(e contiene i dubbi dei... Carabinieri sulla condotta dei colleghi...)
devo dire che più leggo 'sta sentenza più mi vengono in mente i poliziotti di Ellroy:giagia::giagia::giagia:
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
jacob
questo mi era sfuggito "Alla gravità della colpa si associano gli aspetti negativi più propriamente processuali con l’assenza di concreti segni di pentimento e di consapevolezza degli errori commessi, tradottisi in palesi menzogne e in ostacoli frapposti all’accertamento della verità.
Azz...ma questo era scritto nella sentenza di condanna ?
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
Crack!
Azz...ma questo era scritto nella sentenza di condanna ?
io ho citato SOLO la sentenza NON altri testi
qui il testo della sentenza di condanna di marino a un anno di reclusione per omissione d'atti d'ufficio nel caso aldrovandi e proprio in relazione a quel sistema si sviamento e rallentamento delle indagini citati dal giudice, per nona ver trasmesso la notitia criminis relativa alla morte di Aldrovandi al Pubblico Ministero
https://docs.google.com/fileview?id=...YTQ5YWNi&hl=it
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Nota "tecnica": in Italia, e in moltissimi altri Paesi europei, l'uso del tonfa è vietato. Non fa parte delle dotazioni standard nè di quelle antisommossa.
Gli operatori lo comprano per via privata, lo portano a lavoro al posto del manganello e i responsabili chiudono un occhio.
Questo da già un'idea sulle particolari inclinazioni a eccedere di taluni elementi delle nostre FFOO.
EDIT: in Italia sono abilitati all'uso del tonfa esclusivamente i Carabinieri. Il resto del personale dovrebbe continuare ad essere equipaggiato di manganello.
Rif: Adrovandi. Stato paga due milioni per risarcimento
Citazione:
Originariamente Scritto da
jacob
io ho citato SOLO la sentenza NON altri testi
qui il testo della sentenza di condanna di marino a un anno di reclusione per omissione d'atti d'ufficio nel caso aldrovandi e proprio in relazione a quel sistema si sviamento e rallentamento delle indagini citati dal giudice, per nona ver trasmesso la notitia criminis relativa alla morte di Aldrovandi al Pubblico Ministero
https://docs.google.com/fileview?id=...YTQ5YWNi&hl=it
Questa non la sapevo.
Insomma, l'hanno fatta anche più sporca di quel che la questione può apparire superficialmente.