Sono pessime invece, perché impoveriscono i lavoratori a beneficio dei braminj
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno gli spieghi dove lo stato prende i soldi delle imposte, se l'economia non tira. I provvedimenti di redistribuzione funzionano se l'economia tira, non puoi adottarli su una economia in recessione. Ripresenta le tue proposte quando il denaro ci sarà, mica adesso.
Robert... questa roba e' degna di un politico di professione... ottima per raggranellare voti e poltrone, ma disastrosa quando poi messa alla prova dei fatti. L'intero tuo programma costa soldi, chi li paga ? nel tuo programma le autostrade le pagano anche le vecchine senza patente, giusto ? l'universita' la fai pagare a chi preferisce lavorare, giusto ? i mezzi pubblici li facciamo pagare a chi non puo' prenderli, giusto ?
Troppo facile dire: ecco un sacco di roba gratis...
Secondo. Sinceramente non mi aspettavo mi propinassi un programma elettorale ... mi bastava che ti cimentassi nella classica scelta pratica tipica di ogni decisione economica: cosa produrre, come, a quali costi, per chi... e se ci provassi ti accorgeresti di poter fare solo scelte arbitrarie, che non potendo quantificare i benefici per i clienti, condurrebbero allo spreco. Prendi una cosa a caso che hai menzionato, non so... la rai. Perche' si dovrebbe pagare il canone per vedere documentari ??? Qual'e' la razio ??? Perche' mai si dovrebbe assumere che i documentari valgono il costo per i contribuenti ???
Esattamente.
Ma siccome il profitto per i fornitori e' la misura della soddisfazione dei clienti, questo spiega perche' il mercato finanzia cio' che vuole la gente... ed alloca le risorse in modo efficientemente ripartito tra i beni maggiormente desiderati....
Invece le alloca in modo pessimo, basta vedere tutta la roba che rimane invenduta o che viene letteralmente gettata via, soprattutto cibo, per mantenere i relativi prezzi a un livello profittevole, mentre molte persone muoiono di fame o sono gravemente malnutrite (mentre altre sono obese).
mi assento per qualche giorno, e siamo al neurodeliri.
Ma se fosse vero quello che dici, allora il capitalismo privato doveva fallire prima di quello statalista, perchè è anche peggio, e invece non è successo, come mai secondo te, ripeto che non devi confondere statalismo e comunismo, perchè negli stati del Patto di Varsavia e in Cina c'era un Partito Unico che controllava tutto quanto e aveva un governo forte, cosa che il capitalismo sfrenato invece non vuole.