Dopo circa quattro anni ieri sono ritornato dalla nutrizionista, due anni fa di questi tempi ritornavo dopo cinque mesi vissuti in Polonia dove ho preso 4 kili mangiando quasi sempre nei ristoranti e nonostante faccia attività fisica ogni mattina non è stato facile ritornare al peso base anche perchè sono uno a cui piace moltissimo la pastasciutta e dal maggio 2023 a oggi non è che mangiavo prodotti di bassa qualità mai fatto ma ho consumato troppo carboidrati e gli ultimi esami del sangue mi hanno segnalato glucosio e trigloceridi più alti del normale e siccome tengo alla salute ho preso subito appuntamento con la mia nutrizionista. Non è che basta leggere online le diete per mettersi a dieta non funziona affatto cosi, il o la nutrizionista preparano diete diverse ad ogni in persona. Il nutrizionista vuole vedere tutti gli esami del sangue o altri, chiede informazioni di quello che fai durante la giornata se prendi medicinali eccetera e una volta che ha il quadro completo di ogni paziente ti prepara una dieta su misura. A differenza di una volta i nutrizionisti di oggi escano tutti dall'università con la laurea in biologia e ogni mese devi ritornare dai questi salire sulla bilancia e passare alla dieta del mese successivo perchè di solito le diete ( mi ha stampato 11 fogli giorno x giorno cosa devo mangiare, colazione-spuntino-pranzo-merenda-cena) variano le verdure e la frutta a seconda della stagione. Non è che sono contento anzi è il contrario perchè non posso farmi più le mie mangiate di 250 grammi di pastasciutta al ragù o al pesce e altro ma per fortuna un pasto alla settimana quando lo decido io ho il pranzo libero e in quel caso posso mangiare quello che voglio ma poi il pasto successivo devo mangiare solo verdure e niente altro.
Praticamente mi ha vietato di andare a mangiare al ristorante ( ti avvelenano) , mi ha tolto la birra, vietato mc donald's, vietato patatine o salati o dolci, e mi ha detto di non comprare prodotti nei supermercati per dire smart dell'esselunga e altri prodotti quelli più economici dei vari supermercati in maniera assoluta. Apparte il fatto che non ho mai fatto la spesa nei supermercati o discount al massimo vi andavo per comprare un prodotto particolare che non trovavo nei negozi alimentari. Mi ha vietato lo zucchero nel caffè gli zuccheri fanno malissimo, e tante altre cose e mi ha spiegato quanto oggi giorno è importante mangiare sano che praticamente ti allunga la vita. Ieri ho perso soltanto un ora di tempo per tirare giù tutti i prodotti che devo comprare perchè ogni colazione è diversa, ogni spuntino è diverso, merenda -pranzo e cena idem praticamente ho riempito due fogli di tutti prodotti diversi ma ormai inizo da lunedì prossimo per cui questi ultimi quattro giorni li sfrutterò per fare il pieno di pastasciutte e altro che dopo me li posso scordare, praticamente dovrò sfruttare l'unico pasto libero della settimana. Inoltre tra tre mesi quando rifarò gli esami del sangue anche se i valori sono tornati normali non è che posso smettere di seguire la dieta altrimenti poi tra qualche mese o anno risono punto e a capo ma dovrò seguire una dieta di mantenimento diversa ogni mese anche perchè non puoi mangiare sempre ogni mese uguale sia frutta e verdura bisogna mangiare quella di stagione. Unica cosa positiva è che mi ha messo molto pesce in questo primo mese, dal pesce spada-merluzzo-nasello-salmone affumicato-acciughe-alici che varierò settimana per settimana.
Quanti di voi seguano le diete normali o di mantimento da veri nutrizionisti del settore ?




Rispondi Citando
