Sono ,perplesso.
Curriculum è, ed era, un sostantivo; anche se il significato è un po' cambiato. Il "cursus honorum" oggi si può tradurre con "carriera".
Referendum è un sostantivo, ma era un verbo. Si adunava il popolo "ad referendum", cioè "per riferire", o meglio "per deliberare".
Sono quindi situazioni linguistiche diverse.
E, secondo me, "forum"" ammette il plurale "fora", che reputo accettabilissimo.
E per alleggerire, a Pompei, credo, si trova un invito ad entrare: "suaviter fellabo", ma credo si trattasse di un bordello di lusso: pochi sapevano leggere.
Nelle case più plebee infatti vi sono disegni più o meno espliciti: il disegno è stato, fino al secolo passato, il mezzo di comunicazione più usato dalle masse (direi mass medium, singolare di mass media).





Rispondi Citando
