Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53
  1. #31
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,549
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il plurale di curriculum...

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Interessante conversazione
    Certo il latino è cosa diversa Pero vedi a volte noi intercaliamo nei nostri discorsi parole e soprattutto detti latini, a volte invece usiamo parole derivate dal latino : sono due cose diverse L’uso di frasi latine una volta era molto comune quando la conoscenza del latino discriminava le persone colte dalle altre ma attualmente l uso va perdendosi e viene sostituito da espressioni inglesi
    Altra cosa è l’uso di parole che spesso derivano dall’ inglese mutuate a loro volta dal latino ma che non sono propriamente latine
    Curriculum, di cui parliamo, in latino significava la corsa ( dei carri in genere) , nessun romano ( o medioevale) lo usavo nel senso di oggi
    Fellatio di cui qualcuno chiede il plurale non esiste nemmeno in latino viene da fello - as - fellavi - fellatum - fellare = succhiare. ma assume un senso del tutto diverso Nessuno direbbe che un lattante fa fellatio
    Forum era la piazza principale , ora significa luogo di discussione , spesso on line
    Referendum in latino significa cosa da riferire, il corrispettivo sarebbe plebiscitum ( cioe decisione della plebe)
    Virus in latino signiifcava veleno , allora non si sopettava nemmeno l’esistenza dei virus
    Tutte queste parole non si usano al plurale; fora, referenda, non esistono
    Quindi nemmeno si dovrebbe dire curricula
    Fellationes poi puo essere scherzoso
    Sono ,perplesso.
    Curriculum è, ed era, un sostantivo; anche se il significato è un po' cambiato. Il "cursus honorum" oggi si può tradurre con "carriera".
    Referendum è un sostantivo, ma era un verbo. Si adunava il popolo "ad referendum", cioè "per riferire", o meglio "per deliberare".
    Sono quindi situazioni linguistiche diverse.
    E, secondo me, "forum"" ammette il plurale "fora", che reputo accettabilissimo.

    E per alleggerire, a Pompei, credo, si trova un invito ad entrare: "suaviter fellabo", ma credo si trattasse di un bordello di lusso: pochi sapevano leggere.
    Nelle case più plebee infatti vi sono disegni più o meno espliciti: il disegno è stato, fino al secolo passato, il mezzo di comunicazione più usato dalle masse (direi mass medium, singolare di mass media).

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,412
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,803
    Mentioned
    836 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Il plurale di curriculum...

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    I latinismi di norma si trattano alla stregua di vocaboli di origine straniera, e per questi ultimi la regola vuole che il plurale sia uguale al singolare.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Quindi il plurale di funiculì quale sarebbe?

  3. #33
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,997
     Likes dati
    35,659
     Like avuti
    39,125
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Il plurale di curriculum...

    ma il participio passato di masticare è masticazzi?
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  4. #34
    Pace o aria condizionata!
    Data Registrazione
    10 Sep 2021
    Località
    Bad Godesberg / Thủ Dầu Một
    Messaggi
    380
     Likes dati
    72
     Like avuti
    72
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il plurale di curriculum...

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Suburro Visualizza Messaggio
    referenda drogarum!
    Droga, -æ
    quindi referenda de drogis
    Prima del 10.IX.2025 non avevo mai sentito nominare Charlie Kirk.
    Cirillazzo

  5. #35
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Il plurale di curriculum...

    curriculas
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  6. #36
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,549
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il plurale di curriculum...

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Quindi il plurale di funiculì quale sarebbe?
    Funiculi è già plurale.
    Invece cuniculi dipende.
    Dalla situazione, ça va sans dire.

  7. #37
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il plurale di curriculum...

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Sono ,perplesso.
    Curriculum è, ed era, un sostantivo; anche se il significato è un po' cambiato. Il "cursus honorum" oggi si può tradurre con "carriera".
    Referendum è un sostantivo, ma era un verbo. Si adunava il popolo "ad referendum", cioè "per riferire", o meglio "per deliberare".
    Sono quindi situazioni linguistiche diverse.
    E, secondo me, "forum"" ammette il plurale "fora", che reputo accettabilissimo.

    E per alleggerire, a Pompei, credo, si trova un invito ad entrare: "suaviter fellabo", ma credo si trattasse di un bordello di lusso: pochi sapevano leggere.
    Nelle case più plebee infatti vi sono disegni più o meno espliciti: il disegno è stato, fino al secolo passato, il mezzo di comunicazione più usato dalle masse (direi mass medium, singolare di mass media).
    Non sapevo che in latino fello fellas potesse significare anche sesso orale
    Io pero non ho mai sentito fora come plurale di forum e medium come singolare di (mass) media D’altronde mass media è una espressione composta da una parola latina e una inglese "mass" anche se di origine latina
    Ho sentito pero discutere se bisogna usare la pronuncia inglese (mes midia) o quella latina (cioe mass media) Pero mi parrebbe improprio pronunciare mass e non “mes” : e perche mai?
    Ma a prescindere io credo che queste parole anche se di origine latina non lo siano piu perche hanno perso il loro significato originario : se noi dovessimo coniugarle al plurale ( o singolare) allora dovremmo usarle anche al genitivo, dativo ecc. Altra cosa invece è la citazione latina come si usava un tempo: mi piaceva molto “timeo Danaos et dona ferentes”

    D’altra parte anche le innumerevoli parole greche che sono entrate nel linguaggio scientifico ( e non solo in quello scientifico ) ugualmente non si coniugano al plurale , ne in nessun altro caso ovviamente: proprio perche anche se di origine greca in realta non sono piu greche . Accade che di fronte a certi fenomeni nuovi si cercano nuove parole e talvolta le si sceglie da altre lingue
    In fondo credo che pure parole come mouse, drive o hard disk non siano piu parole inglesi
    Comunque sono solo mie idee: mi farebbe piacere sentire il tuo parere

  8. #38
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il plurale di curriculum...

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Quindi il plurale di funiculì quale sarebbe?
    veramente funiculi è una parola che non esiste in dialetto napoletano Fu coniata nella famosa canzone che celebrava la funicolare del Vesuvio per assonanza alle due funi che la tiravano di li e di la : quindi funiculi ,funicula
    Le due parole non sono mai uscite dalla canzone per entrare nel dialetto.

  9. #39
    Pace o aria condizionata!
    Data Registrazione
    10 Sep 2021
    Località
    Bad Godesberg / Thủ Dầu Một
    Messaggi
    380
     Likes dati
    72
     Like avuti
    72
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il plurale di curriculum...

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Referendum in latino significa cosa da riferire, il corrispettivo sarebbe plebiscitum ( cioe decisione della plebe)
    Plebiscitum de medicamentibus stupefactivibus
    Prima del 10.IX.2025 non avevo mai sentito nominare Charlie Kirk.
    Cirillazzo

  10. #40
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il plurale di curriculum...

    E comunque "perplesso" non è il participio di "perplimere" ma di "perplettere" (posto che all'infinito in italiano non esiste).

    Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

 

 
Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mirafiori, il PD plurale
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27-12-10, 21:13
  2. Bilogo (plurale di monologo)
    Di Creso nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-10-03, 12:44
  3. L'islam D'italia Si Coniuga Al Plurale
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-03, 20:47
  4. L'Islam plurale d'Europa
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-02, 18:56
  5. Sito di Europa Plurale
    Di Europa Plurale nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-07-02, 09:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito