Originariamente Scritto da
cireno
Aspettavamo il Natale perchè era una festa dove noi bambini potevamo avere finalmente attenzioni, perfino regalini, da parte dei nostri genitori sempre troppo impegnati gli altri giorni a cercare di far vivere la famiglia. La tradizione della Messa di mezzanotte è poi continuata nel tempo, anche quando siamo diventati grandi: anche da sposati, andare a Sant'Ambrogio la sera della vigilia era un obbligo. Attenzioni e anche qualche coccola noi, diventati grandi, ai nostri figli le abbiamo date, ma la mattina di Natale le loro grida di gioia quando aprivano i pacchettini sotto l'albero ci riempivano il cuore.
I nostri vecchi erano alla pari dei piccoli figli, attenzioni e regali per loro erano nella logica del consueto, e lo facevamo con grande piacere. Spesso c'era la neve a rendere il Natale ancora più Natale, e comunque, neve o no, tutti ci sentivamo più buoni, più disposti verso gli altri, più attenti ai poveri. Ricordo per esempio che a Natale io andavo da Fratel Ettore, in via Sammartini, a portare dei soldi, perchè lui che ospitava trenta quanta disgraziati i soldi li spendeva nel modo giusto. Mi ero ripromesso questo Natale di dare almeno 20 euro ad ogni povero cristo che dorme sotto i tunnel, e ne ho dati una decina che per me è già una cifra notevole, come spesa, ma invece di sentirmi contento, per quello che potrebbe essere un'opera buona, mi sento quasi colpevole: perchè a dieci si e agli altri no? Ma come avrei potuto? Fossi ricco...
Questa povera gente che dorme malcoperta da stracci sotto i ponti, sotto i tunnell, cioè per strada, perchè non deve avere un minimo di attenzione da parte di chi ha il potere? Che cazzo di società siamo, se permettiamo una vergogna del genere? Guardando a quello che noi umani riusciamo a fare alla nostra stessa casa, parlo della Terra, e considerando la malvagità di chi pensa normale lasciare che esseri del tutto simili a noi, solo che meno fortunati, possano vivere come reietti, non mi stupiscono le profezie che vedono la nostra specie sparire quanto prima dal pianeta che ci ospita. Perchè non meritiamo di viverci, in quello che prima di noi umani era un vero paradiso e che noi con la nostra stupidità stiamo trasformando in un inferno
Buona Natale a chi mi legge.