Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Questa povera gente

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito Questa povera gente

Aspettavamo il Natale perchè era una festa dove noi bambini potevamo avere finalmente attenzioni, perfino regalini, da parte dei nostri genitori sempre troppo impegnati gli altri giorni a cercare di far vivere la famiglia. La tradizione della Messa di mezzanotte è poi continuata nel tempo, anche quando siamo diventati grandi: anche da sposati, andare a Sant'Ambrogio la sera della vigilia era un obbligo. Attenzioni e anche qualche coccola noi, diventati grandi, ai nostri figli le abbiamo date, ma la mattina di Natale le loro grida di gioia quando aprivano i pacchettini sotto l'albero ci riempivano il cuore.

I nostri vecchi erano alla pari dei piccoli figli, attenzioni e regali per loro erano nella logica del consueto, e lo facevamo con grande piacere. Spesso c'era la neve a rendere il Natale ancora più Natale, e comunque, neve o no, tutti ci sentivamo più buoni, più disposti verso gli altri, più attenti ai poveri. Ricordo per esempio che a Natale io andavo da Fratel Ettore, in via Sammartini, a portare dei soldi, perchè lui che ospitava trenta quanta disgraziati i soldi li spendeva nel modo giusto. Mi ero ripromesso questo Natale di dare almeno 20 euro ad ogni povero cristo che dorme sotto i tunnel, e ne ho dati una decina che per me è già una cifra notevole, come spesa, ma invece di sentirmi contento, per quello che potrebbe essere un'opera buona, mi sento quasi colpevole: perchè a dieci si e agli altri no? Ma come avrei potuto? Fossi ricco...

Questa povera gente che dorme malcoperta da stracci sotto i ponti, sotto i tunnell, cioè per strada, perchè non deve avere un minimo di attenzione da parte di chi ha il potere? Che cazzo di società siamo, se permettiamo una vergogna del genere? Guardando a quello che noi umani riusciamo a fare alla nostra stessa casa, parlo della Terra, e considerando la malvagità di chi pensa normale lasciare che esseri del tutto simili a noi, solo che meno fortunati, possano vivere come reietti, non mi stupiscono le profezie che vedono la nostra specie sparire quanto prima dal pianeta che ci ospita. Perchè non meritiamo di viverci, in quello che prima di noi umani era un vero paradiso e che noi con la nostra stupidità stiamo trasformando in un inferno

Buona Natale a chi mi legge.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Sospeso/a
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,470
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Re: Questa povera gente

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Aspettavamo il Natale perchè era una festa dove noi bambini potevamo avere finalmente attenzioni, perfino regalini, da parte dei nostri genitori sempre troppo impegnati gli altri giorni a cercare di far vivere la famiglia. La tradizione della Messa di mezzanotte è poi continuata nel tempo, anche quando siamo diventati grandi: anche da sposati, andare a Sant'Ambrogio la sera della vigilia era un obbligo. Attenzioni e anche qualche coccola noi, diventati grandi, ai nostri figli le abbiamo date, ma la mattina di Natale le loro grida di gioia quando aprivano i pacchettini sotto l'albero ci riempivano il cuore.

I nostri vecchi erano alla pari dei piccoli figli, attenzioni e regali per loro erano nella logica del consueto, e lo facevamo con grande piacere. Spesso c'era la neve a rendere il Natale ancora più Natale, e comunque, neve o no, tutti ci sentivamo più buoni, più disposti verso gli altri, più attenti ai poveri. Ricordo per esempio che a Natale io andavo da Fratel Ettore, in via Sammartini, a portare dei soldi, perchè lui che ospitava trenta quanta disgraziati i soldi li spendeva nel modo giusto. Mi ero ripromesso questo Natale di dare almeno 20 euro ad ogni povero cristo che dorme sotto i tunnel, e ne ho dati una decina che per me è già una cifra notevole, come spesa, ma invece di sentirmi contento, per quello che potrebbe essere un'opera buona, mi sento quasi colpevole: perchè a dieci si e agli altri no? Ma come avrei potuto? Fossi ricco...

Questa povera gente che dorme malcoperta da stracci sotto i ponti, sotto i tunnell, cioè per strada, perchè non deve avere un minimo di attenzione da parte di chi ha il potere? Che cazzo di società siamo, se permettiamo una vergogna del genere? Guardando a quello che noi umani riusciamo a fare alla nostra stessa casa, parlo della Terra, e considerando la malvagità di chi pensa normale lasciare che esseri del tutto simili a noi, solo che meno fortunati, possano vivere come reietti, non mi stupiscono le profezie che vedono la nostra specie sparire quanto prima dal pianeta che ci ospita. Perchè non meritiamo di viverci, in quello che prima di noi umani era un vero paradiso e che noi con la nostra stupidità stiamo trasformando in un inferno

Guarda che la stragrande maggioranza di quelle persone hanno scelto convintamente quella vita da barboni.
    Lo Stato deve dargli un pasto caldo, un letto ( secondo regole stabilite) e l'occasione di tirarsi fuori.
    Tutto qui.
    Lo Stato ha il dovere di soccorrere gli handicappati che sono gli unici da aiutare seriamente.

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

tutti i comuni dovrebbe atttivarsi come a Bari per ridare la dignita' di una vita decente a chi l'ha persa
    https://www.borderline24.com/2020/08...ti-senzatetto/

I condomini sociali sono strutturati in mini appartamenti autonomi con una capienza minimo di 6 posti letto, ciascuno destinato a target diversi e comunque segnati da un disagio socio-sanitario e psicologico: uomini e donne separati, persone senza dimora, adulti soli, vittime di discriminazione, nuclei familiari con persone disabili o minori con un componente a rischio di forte vulnerabilità
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da CARLO NORD ITALIA Visualizza Messaggio
    Guarda che la stragrande maggioranza di quelle persone hanno scelto convintamente quella vita da barboni.
    Lo Stato deve dargli un pasto caldo, un letto ( secondo regole stabilite) e l'occasione di tirarsi fuori.
    Tutto qui.
    Lo Stato ha il dovere di soccorrere gli handicappati che sono gli unici da aiutare seriamente.
    certo,,, sono masochisti che preferiscono sofrire sotto i ponti piuttosto che vivere in un ospizio decente... o vivere in casa propria con un lavoro decente,,, mentre il governo fa debiti per regalarli a chi ne ha già troppi e non sa cosa farne.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Tutto qui.
    Carlo, per me gli uomini sono tutti uguali: c'è chi nasce fortunato in fatto di soldi, c'è chi nasce fortunato per la salute, c'è chi nasce fortunato per l'intelligenza: tutti tutti ìugualmente degni di essere trattati dalla società nello tesso modo. Perchè essere ricchi o intelligenti o sani non è un merito ma una casualità. Handicappati, vecchi, neri, barboni, sono casi, episodi, della vita.

Sognatrice
     Likes dati
    8,260
     Like avuti
    19,800
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Tutto qui.
    E allora perché lo stato non gli dà un pasto caldo e un letto?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

duca di rivoli
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Carlo, per me gli uomini sono tutti uguali: c'è chi nasce fortunato in fatto di soldi, c'è chi nasce fortunato per la salute, c'è chi nasce fortunato per l'intelligenza: tutti tutti ìugualmente degni di essere trattati dalla società nello tesso modo. Perchè essere ricchi o intelligenti o sani non è un merito ma una casualità. Handicappati, vecchi, neri, barboni, sono casi, episodi, della vita.
    secondo me lo stato non deve trattare tutti allo stesso modo.
    deve aiutare concretamente chi ha bisogno, con più attenzione. per gli altri, trattamento standard. si chiama stato sociale
    nelle società ultraliberiste lo stato tratta tutti ugualmente e quindi ci sono quelli che muoiono di fame o stanno sotto i ponti perchè non hanno i mezzi.

però conosco persone che vogliono vivere sotto i ponti o stare al parco con il loro cartoccio di tavernello.
    per loro non c'è stato sociale o caritas che tenga. sono destinati a campare così fino a che regge il loro fisico. c'è un matto (matto?) che vive in romagna e che mi capitava di vedere spesso quando abitavo lì. quando fa freddo sta nelle stazioni , si veste poco e in maniera bizzarra. gira con una bicicletta per le campagne, non so cosa mangia ma mi dà l'idea che voglia stare così. nessuno può permettersi di obbligarlo a vestirsi, tagliarsi i capelli o vivere tra quattro mura. sono cavoli suoi. magari gli scemi siamo noi che timbriamo il cartellino e spendiamo una bella fetta di stipendio per automobili o altri beni di consumo.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    secondo me lo stato non deve trattare tutti allo stesso modo.
    Deve aiutare concretamente chi ha bisogno, con più attenzione. Per gli altri, trattamento standard. Si chiama stato sociale
    nelle società ultraliberiste lo stato tratta tutti ugualmente e quindi ci sono quelli che muoiono di fame o stanno sotto i ponti perchè non hanno i mezzi.

Però conosco persone che vogliono vivere sotto i ponti o stare al parco con il loro cartoccio di tavernello.
    Per loro non c'è stato sociale o caritas che tenga. Sono destinati a campare così fino a che regge il loro fisico. C'è un matto (matto?) che vive in romagna e che mi capitava di vedere spesso quando abitavo lì. Quando fa freddo sta nelle stazioni , si veste poco e in maniera bizzarra. Gira con una bicicletta per le campagne, non so cosa mangia ma mi dà l'idea che voglia stare così. Nessuno può permettersi di obbligarlo a vestirsi, tagliarsi i capelli o vivere tra quattro mura. Sono cavoli suoi. Magari gli scemi siamo noi che timbriamo il cartellino e spendiamo una bella fetta di stipendio per automobili o altri beni di consumo.
    certo che spendere soldi per avere l'auto più bella e più nuova o l'ultimo strillo in fatto di moda è da fessi,,, rimane il fatto che i soldi pare li diano a chi vuol fare queste cose, ,,, come ha fatto draghi che non ha migliorato i 1 euro il fisco dei poveri ma solo quello dei già ricchi per essere sicuro di ampliare la percentuale di chi vota a destra.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    certo che spendere soldi per avere l'auto più bella e più nuova o l'ultimo strillo in fatto di moda è da fessi,,, rimane il fatto che i soldi pare li diano a chi vuol fare queste cose, ,,, come ha fatto draghi che non ha migliorato i 1 euro il fisco dei poveri ma solo quello dei già ricchi per essere sicuro di ampliare la percentuale di chi vota a destra.
    Draghi è un rappresentante della Destra liberista, fa quindi quello che il suo credo economico gli suggerisce. Bisogna dire che lo fa bene, perchè è serio e preparato, voglio dire non è un buffoncello tutto chiacchiere e distintivo come certi leader della Destra, è uno che sa fare il suo lavoro. Per chi è di sinistra è un avversario, chiaramente. A me hanno aumentato, per esempio, la pensione: da 516 euro meso ora è a 527 euro. 11 euo di aumento. Un colpo di culo mica da ridere.