Parliamo di Naspi?
Come mai l’importo è così basso?
Nemmeno una persona riesce a vivere con 600 euro al mese, figuriamoci due.
Chi ha deciso una somma così bassa, forse i politici che prendono 12mila euro al mese?

Parliamo di Naspi?
Come mai l’importo è così basso?
Nemmeno una persona riesce a vivere con 600 euro al mese, figuriamoci due.
Chi ha deciso una somma così bassa, forse i politici che prendono 12mila euro al mese?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

sbaglio o la naspi è calcolata in base a quanti mesi hai lavorato nell'anno precedente e a qual'era il tuo stipendio medio?
Fare Italia Grande Ancora
fanculo alla transizione green

Io non ne ho idea, mio marito è stato licenziato il 1 novembre.
Ha lavorato per quella ditta per circa 5 anni.
In novembre ha ricevuto 273 euro.
10 dicembre è arrivato il bonifico di 473 euro.
20 dicembre è arrivato un altro bonifico di 124 euro.
Totale - 597 euro al mese.
In novembre solo 273 euro.
Questa è la Naspi?
Tutto qui?
Come si fa a vivere con quei soldi in due con l’affitto e bollette da pagare?

il sito dell'inps in merito dice questo:
La misura della prestazione è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni, se la retribuzione è inferiore a un importo di riferimento stabilito dalla legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell'indice ISTAT e reso noto ogni anno dall'INPS con circolare pubblicata sul sito (1.227,55 euro per il 2021).
Se la retribuzione media è superiore al predetto importo di riferimento annuo (1.227,55 euro per il 2021), la misura della prestazione è invece pari al 75% dell'importo di riferimento annuo stabilito dalla legge (1.227,55 euro per il 2021) sommato al 25% della differenza tra la retribuzione media mensile e il suddetto importo stabilito dalla legge. In ogni caso l'importo dell'indennità non può superare un limite massimo individuato con legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell'indice ISTAT e reso noto ogni anno dall'INPS con circolare pubblicata sul sito (pari per il 2021 a 1.335,40 euro).
L'indennità è commisurata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni (comprensiva degli elementi continuativi e non continuativi e delle mensilità aggiuntive), divisa per il totale delle settimane di contribuzione (indipendentemente dalla verifica del minimale) e moltiplicata per il coefficiente numerico 4,33.

L'ho preso nel 2016 e non so se tutto è rimasto uguale, ma ricordo che sopratutto i primi bonifici arrivavano scaglionati in maniera strana e molti amici lamentavano lo stesso problema. Dopodichè hanno iniziato ad arrivare puntuali e la cifra si attestava intorno al 70% delle mensilità, che progressivamente scendeva. In ogni caso se così non fosse chiedi chiarimenti allo sportello inps della tua città.
Auguri a te e tuo marito di buone festività e di trovare al più presto occupazione.

Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

L'ho trovata. Vai qui https://serviziweb2.inps.it/NASPIweb...dNav=NA_03&S=S . Ci sono le domande presentate. Login, consultazione domande e c'è il dettaglio del calcolo. Vale solo per le domande già accolte, in pagamento o già pagate.
Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Ma l’INPS non risponde!
Il telefono è sempre occupato!
Per parlare con un operatore serve aspettare non so quanto.
Grazie, Grigorij, buone feste anche a te.
Purtroppo mio marito non troverà nessun lavoro, ha 60 anni, i sessantenni ( non vaccinati) non servono a nessuno.
Nemmeno io troverò un lavoro lavoro, non mi è permesso di salire su un bus.