Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Le delizie dello stato di diritto

    Tizio dice a Caio: figlio di puttana!

    Ingiuria! In galera!

    Conte dice a Caio:

    Figlio di puttana!

    Nessun problema! Innanzitutto ha agito nel superiore interesse della nazione, inoltre le parole “figlio” e “di” non sono per nulla ingiuriose, e “puttana” non può essere riferito a Tizio che è di sesso maschile.

    Inoltre la CEDU - o il CEPU, non ricordo bene - ha sentenziato )Jean-la-Poutrelle contro Liechtenstein) che la frase “figlio di puttana” in Liechtenstein non ha connotazioni offensive (non è neppure compresa, essendo una frase in lingua straniera).

    In più, la frase incriminata può essere assimilata ad un atto amministrativo, ma non può essere apprezzata dal giudice ordinario in quanto chiaramente riconducibile ad una legge - la nota legge Merlin sulla chiusura dei bordelli - che è già stata reputata perfettamente legittima dalla corte costituzionale.

    In ultima analisi, in senso ulteriormente tuzioristico, si potrebbe ipotizzare semmai l’abuso di titoli, dignità o onori, ma la legge permette pacificamente che il PdC possa insignire un cittadino meritevole di qualsivoglia distinzione onorifica.

    PQM

    L’avv Conte è prosciolto.

  2. #2
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,287
     Likes dati
    231,521
     Like avuti
    29,128
    Mentioned
    1926 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Le delizie dello stato di diritto

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Tizio dice a Caio: figlio di puttana!

    Ingiuria! In galera!

    Conte dice a Caio:

    Figlio di puttana!

    Nessun problema! Innanzitutto ha agito nel superiore interesse della nazione
    quanti anni di galera per diffamazione sta scontando mr "scusi, lei spaccia"? Ho finito, Vostro Onore!
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Dec 2017
    Località
    Como
    Messaggi
    7,232
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4,147
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Le delizie dello stato di diritto

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    quanti anni di galera per diffamazione sta scontando mr "scusi, lei spaccia"? Ho finito, Vostro Onore!
    Al netto della "felpata", alla fin fine il citofonato (o qualche convivente) spacciava davvero o ricordo male ?

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,982
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,626
    Mentioned
    147 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le delizie dello stato di diritto

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    quanti anni di galera per diffamazione sta scontando mr "scusi, lei spaccia"? Ho finito, Vostro Onore!
    L'avesse fatto senza clamore mediatico , il tentativo di dissuasione non avrebbe assunto un significato di eccezionalitá.
    Molti sindaci, ( ma anche un vasto notabilato occasionale) lo hanno fatto e lo fanno personalmente ,tramite messo, con codazzo e senza codazzo ...

    È un classico della deterrenza educativa da non denigrare in maniera assoluta....

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Le delizie dello stato di diritto

    E pensare che l’Italia passa come “la culla del diritto”…

    È proprio vero - un buon azzeccagarbugli risolve tutto.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,982
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,626
    Mentioned
    147 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le delizie dello stato di diritto

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    E pensare che l’Italia passa come “la culla del diritto”…

    È proprio vero - un buon azzeccagarbugli risolve tutto.
    Vabbè...il notabilato è un bersaglio dei pubblici umori per definizione...pensi che esistono carriere di notabilato infamanti e senza profitto...come sabbie mobili.

    Era un mio argomento satellite di una ricerca di molti anni fa...chiusa con molta approssimazione...al limite del pantano.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    23,377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Le delizie dello stato di diritto

    Citazione Originariamente Scritto da erinnot Visualizza Messaggio
    Vabbè...il notabilato è un bersaglio dei pubblici umori per definizione...pensi che esistono carriere di notabilato infamanti e senza profitto...come sabbie mobili.

    Era un mio argomento satellite di una ricerca di molti anni fa...chiusa con molta approssimazione.
    Fin dai tempi della repubblica romana, in effetti.

    Ma ciò che ogni volta non cessa di stupirmi è che la medesima condotta, a seconda di chi la compia, diviene per esempio limitazione della libertà personale o limitazione della libertà di circolazione.

    Se Tizio impedisce a Caio di uscire di casa - se non per lavorare o andare a far la spesa - ogni compos sui non esiterà a sbraitare che Tizio sta limitando la libertà personale di Caio.

    Se lo fa Conte, invece no. Per miracolo - quei bei miracoli italiani - diventa legittima limitazione della libertà di circolazione.

    È un po’ come quando gli sbirri ti fermano per controllare i documenti: alla domanda “sono forse in stato di fermo o di arresto?”, i simpaticoni rispondono “no di certo, solo un controllo di routine”.

    Ma se tu soggiungi “allora, non essendo né in stato di fermo né in stato di arresto, sono dunque libero di andare per i fatti miei?”, gli sbirri, strabuzzando gli occhi, non esitano ad esclamare “no!”

    Come risolve la dottrina questa simpatica antinomia? Semplice, essere temporaneamente ristretti per un controllo di documenti non è violazione della libertà personale: sei liberissimo, ma non puoi muoverti.

    Geniale, a pensarci bene. Orwell tra un dilettante al confronto.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,982
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,626
    Mentioned
    147 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le delizie dello stato di diritto

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Fin dai tempi della repubblica romana, in effetti.

    Ma ciò che ogni volta non cessa di stupirmi è che la medesima condotta, a seconda di chi la compia, diviene per esempio limitazione della libertà personale o limitazione della libertà di circolazione.

    Se Tizio impedisce a Caio di uscire di casa - se non per lavorare o andare a far la spesa - ogni compos sui non esiterà a sbraitare che Tizio sta limitando la libertà personale di Caio.

    Se lo fa Conte, invece no. Per miracolo - quei bei miracoli italiani - diventa legittima limitazione della libertà di circolazione.

    È un po’ come quando gli sbirri ti fermano per controllare i documenti: alla domanda “sono forse in stato di fermo o di arresto?”, i simpaticoni rispondono “no di certo, solo un controllo di routine”.

    Ma se tu soggiungi “allora, non essendo né in stato di fermo né in stato di arresto, sono dunque libero di andare per i fatti miei?”, gli sbirri, strabuzzando gli occhi, non esitano ad esclamare “no!”
    ...pensando alle funzioni di controllo dell'ordine territoriale, mi appare tutta una metafisica del diritto sintetizzabile solo davanti ad una "celebrazione della caduta del bando alcolico" (cit.) oppure in compagnia di antropologi pazienti in vena di aforismi proverbiali..

  9. #9
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,649
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Le delizie dello stato di diritto

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Tizio dice a Caio: figlio di puttana!

    Ingiuria! In galera!

    Conte dice a Caio:

    Figlio di puttana!

    Nessun problema! Innanzitutto ha agito nel superiore interesse della nazione, inoltre le parole “figlio” e “di” non sono per nulla ingiuriose, e “puttana” non può essere riferito a Tizio che è di sesso maschile.

    Inoltre la CEDU - o il CEPU, non ricordo bene - ha sentenziato )Jean-la-Poutrelle contro Liechtenstein) che la frase “figlio di puttana” in Liechtenstein non ha connotazioni offensive (non è neppure compresa, essendo una frase in lingua straniera).

    In più, la frase incriminata può essere assimilata ad un atto amministrativo, ma non può essere apprezzata dal giudice ordinario in quanto chiaramente riconducibile ad una legge - la nota legge Merlin sulla chiusura dei bordelli - che è già stata reputata perfettamente legittima dalla corte costituzionale.

    In ultima analisi, in senso ulteriormente tuzioristico, si potrebbe ipotizzare semmai l’abuso di titoli, dignità o onori, ma la legge permette pacificamente che il PdC possa insignire un cittadino meritevole di qualsivoglia distinzione onorifica.

    PQM

    L’avv Conte è prosciolto.

    Lo Stato di diritto ti consente di fare ricorso. Diversamente uno potrebbe finire al gabbio solo per aver pensato quello che tu dici.
    Ma a quanto pare non ne sei informato.

    Dove lo Stato di diritto non esiste c'è la gogna pubblica. Cosa che a te magari piace immaginandoti stupidamente di stare sempre e solo dall'altra parte.


    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  10. #10
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,649
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Le delizie dello stato di diritto

    Citazione Originariamente Scritto da erinnot Visualizza Messaggio
    L'avesse fatto senza clamore mediatico , il tentativo di dissuasione non avrebbe assunto un significato di eccezionalitá.
    Molti sindaci, ( ma anche un vasto notabilato occasionale) lo hanno fatto e lo fanno personalmente ,tramite messo, con codazzo e senza codazzo ...

    È un classico della deterrenza educativa da non denigrare in maniera assoluta....
    Davvero?
    Vogliono farsi propaganda di basso livello. Risultati 0 ovviamente. E' ridicolo.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Strapotenza dello stato di diritto, impotenza dell’individuo
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-11, 02:30
  2. Revoca dello Stato di Diritto
    Di el cuntadin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-07-08, 22:49
  3. La fine dello Stato di Diritto in Italia.
    Di degausser nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 22:50
  4. [Governo Prodi] L'abolizione dello stato di diritto
    Di Sandokan80 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-07, 12:27
  5. la fine dello stato di diritto
    Di itloox nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 153
    Ultimo Messaggio: 14-12-05, 12:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito