Visualizzazione Stampabile
-
Re: paste alimentari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
voto plurimo : Rummo-De Cecco-La Molisana (che manca nel sondaggio).
Comunque ho votato De Cecco, ma la mia prima scelta sarebbe La Molisana, sempre in ambito paste che si trovano nei comuni supermecati.
-
Grazie per la segnalazione di paste che non conoscevo. In realtà ho inserito nel sondaggio solo quelle che ho provato.
-
Citazione:
Antony The Tripe
Sul podio, incontrastara, pasta Fabbri, piccola realtà artigianale di Greve in Chianti (Toscana) che ho scoperto da poco; la qualità è stratosferica e i prezzi da gioielleria (dagli 8 ai 14 € kg) ma da provare una volta nella vita se non altro per stabilire un riferimento gustativo.
https://pastafabbri.it/
Poi, tra le industriali, nell'ordine:
La Molisana,
Voiello,
Fior Fiore coop.
Evito accuratamente (tipo la Rummo, che non sarebbe male) tutte le paste che non riportano in confezione "GRANO 100% ITALIANO" .
Attenzione: non è sufficiente la dicitura: "prodotta in Italia", oppure "semola italiana", diciture che nulla dichiarano sulla provenienza del grano.
i minipastifici hanno pochi controlli sula qualitá delle materie prime in ingresso, fanno solo leva sulle emozioni del consumatore. In degustazioni alla cieca in genere perodno malamente.
sul grano italiano: é in geenrescadente come contenuto di glutine, i pastifici italiani grossi tipo Barilla comprano diversi tip di grano per miscelare le farine per arrivare al tenore di forza de glutine perfetto per tenere la cottura. Spesso pagano i grani esteri di piu proprio perché hanno piu glutine
-
Soprattutto sto cercando di mangiare pasta integrale meno lavorata con le farine.
-
Citazione:
22gradi
Soprattutto sto cercando di mangiare pasta integrale meno lavorata con le farine.
io mangio poca pasta (non mi fa impazzire, preferiscoil riso) ma i cereali li mango sempre e solo integrali, cagare tanto e bene mi piace
-
Spesso compro la pasta integrale dell’In’s e la trovo dignitosa
-
Citazione:
22gradi
Anche io, pasta e riso integrali... un toccasana!
-
https://www.naturasi.it/media/catalo.../1/7/17299.jpg
Questa è molto buona.
Io mangio pochissima pasta, anche se mi piace tanto.
-
io qua trovo Rummo, che mi pare la migliore, poi ci sono marche minori tipo Garofalo, che non trovo sempre
Max 60 grammi
-
Citazione:
Uomodiscienza
i minipastifici hanno pochi controlli sula qualitá delle materie prime in ingresso, fanno solo leva sulle emozioni del consumatore. In degustazioni alla cieca in genere perodno malamente.
sul grano italiano: é in geenrescadente come contenuto di glutine, i pastifici italiani grossi tipo Barilla comprano diversi tip di grano per miscelare le farine per arrivare al tenore di forza de glutine perfetto per tenere la cottura. Spesso pagano i grani esteri di piu proprio perché hanno piu glutine
Secondo me no. I piccoli pastifici artigianali vivono sulla fidelizzazione della clientela e l'unico modo per mantenerla è offrire qualità vera e soprattutto percepibile, altrimenti chi comprerebbe il loro prodotto pagandolo X 10 rispetto al pur valido prodotto industriale? Pensa che la differenza si nota già in fase di cottura: l'aroma di grano che sprigiona durante la bollitura non è paragonabbile ad una pasta da supermercato.
Riguardo al grano duro italiano vs grani esteri non saprei che dirti; certo è che, rimanendo tra le industriali, una Molisana 100% grano italiano non ha nulla da invidiare, per es. ad una Rummo dichiarata come miscela di grani italiani ed esteri.
Sempre secondo i miei gusti personali, beninteso.