Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 162

Discussione: La valle segreta

  1. #151
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    ...
    Eh...ma dei cittadini che saperi arcaici vuoi che abbiano. Ci possono essere dei tecnici come massena, al massimo.

  2. #152
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Quindi nessuno ipotizza la possibilità concreta di una cooperazione tra le persone della Valle?
    La cooperazione ci sarebbe di sicuro, ma anche conflitti. Ci sarebbero probabilmente gruppi di persone che cooperano tra di loro e cooperano con altri gruppi ma confliggono con altri ancora, singoli che se la cavano da soli e sono disposti tanto alla cooperazione quanto al conflitto ecc
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #153
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,976
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Si porrebbe sempre il problema della condivisione elettiva di informazioni e mezzi.

    Anche se " condivisione elettiva " rifulge di un qualche splendore, ci può avere molta discutibilitá, nello sviluppo gerarchico del gruppo. Discutibiltá nella migliore delle ipotesi ..
    .

  4. #154
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    La cooperazione ci sarebbe di sicuro, ma anche conflitti. Ci sarebbero probabilmente gruppi di persone che cooperano tra di loro e cooperano con altri gruppi ma confliggono con altri ancora, singoli che se la cavano da soli e sono disposti tanto alla cooperazione quanto al conflitto ecc
    Sì, sì. Probabile. Ma la cooperazione conflittuale porterebbe ad una sola comunità all'interno della Valle o alla creazione di comunità separate?
    Mille sconosciuti non sono pochi, ma neppure moltissimi.

  5. #155
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Sì, sì. Probabile. Ma la cooperazione conflittuale porterebbe ad una sola comunità all'interno della Valle o alla creazione di comunità separate?
    Mille sconosciuti non sono pochi, ma neppure moltissimi.
    Dovremmo presupporre che il numero delle persone sia superiore alla disponibilità di risorse; se ci fossero più risorse semplicemente sarebbero arrivate o sopravvissute più persone. Im questo scenario il conflitto è inevitabile
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  6. #156
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Dovremmo presupporre che il numero delle persone sia superiore alla disponibilità di risorse; se ci fossero più risorse semplicemente sarebbero arrivate o sopravvissute più persone. Im questo scenario il conflitto è inevitabile
    Buona argomentazione

  7. #157
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Dovremmo presupporre che il numero delle persone sia superiore alla disponibilità di risorse; se ci fossero più risorse semplicemente sarebbero arrivate o sopravvissute più persone. Im questo scenario il conflitto è inevitabile
    siccome non esiste il paradiso terrestre, le risorse non sono MAI più del necessario.
    solo lo Stato può produrre surplus, e in questo caso serve per mantenere chi non lavora nelle attività produttive di base, tipo la nobiltà (che serve a fare la guerra), i sacerdoti, gli specializzati (commercianti, medici, artisti)
    1000 persone non sono poche ma nemmeno molte per avere una gran specializzazione nelle professioni.

    tutto il discorso sull'autarchia cade se si ha un retroterra ancora molto forte, come per gli esiliati volontari in un mondo moderno.
    parlo tanto degli amish, pur non andando oltre a due -tre film che ho visto, perchè è un esempio che mi sembra calzante. gli amish esistono perchè sono circondati dal paese più avanzato e tecnologico al mondo che li "tollera" perchè non rompono le palle a nessuno, anzi, favoriscono il turismo (cit. da witness, il testimone).
    loro vivono come nel diciottesimo secolo, ma se hanno bisogno vanno all'ospedale, vendono i loro prodotti biologici ai ricchi compratori che li pagano profumatamente, vanno dall'avvocato, chiamano la polizia per difendersi se sono minacciati ecc.ecc.
    nella nostra valle segreta esiste un "fuori" protettivo e non pericoloso?

  8. #158
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    siccome non esiste il paradiso terrestre, le risorse non sono MAI più del necessario.
    solo lo Stato può produrre surplus, e in questo caso serve per mantenere chi non lavora nelle attività produttive di base, tipo la nobiltà (che serve a fare la guerra), i sacerdoti, gli specializzati (commercianti, medici, artisti)
    1000 persone non sono poche ma nemmeno molte per avere una gran specializzazione nelle professioni.

    tutto il discorso sull'autarchia cade se si ha un retroterra ancora molto forte, come per gli esiliati volontari in un mondo moderno.
    parlo tanto degli amish, pur non andando oltre a due -tre film che ho visto, perchè è un esempio che mi sembra calzante. gli amish esistono perchè sono circondati dal paese più avanzato e tecnologico al mondo che li "tollera" perchè non rompono le palle a nessuno, anzi, favoriscono il turismo (cit. da witness, il testimone).
    loro vivono come nel diciottesimo secolo, ma se hanno bisogno vanno all'ospedale, vendono i loro prodotti biologici ai ricchi compratori che li pagano profumatamente, vanno dall'avvocato, chiamano la polizia per difendersi se sono minacciati ecc.ecc.
    nella nostra valle segreta esiste un "fuori" protettivo e non pericoloso?
    No, non esiste. Altrimenti i migranti non avrebbero lasciato le città lombarde per andare in Valle Sabbia

  9. #159
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Eh...ma dei cittadini che saperi arcaici vuoi che abbiano. Ci possono essere dei tecnici come massena, al massimo.
    No è vero.
    C'è gente che è appassionata di falegameria, di coltura... in balcone si può fare un mini orto...
    Gente che si informa e legge...
    Miei amici, cittadini, al paesello hanno orto e vigna. E li coltivano da loro. Senza aiuto di nessuno.
    E' una realtà più diffusa di quanto si pensi, forse non tra i giovanissimi, putroppo.

  10. #160
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    No è vero.
    C'è gente che è appassionata di falegameria, di coltura... in balcone si può fare un mini orto...
    Gente che si informa e legge...
    Miei amici, cittadini, al paesello hanno orto e vigna. E li coltivano da loro. Senza aiuto di nessuno.
    E' una realtà più diffusa di quanto si pensi, forse non tra i giovanissimi, putroppo.
    Sì forse sono passioni che si sviluppano più tardi.

 

 
Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6151617 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Segreta speranza.
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-04-19, 17:28
  2. Struttura Segreta
    Di danko (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-08, 23:08
  3. Opus dei segreta
    Di ConteMax nel forum Hdemia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 22:50
  4. Esercitazione segreta in U.S.A
    Di ulfenor nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 18:56
  5. Esercitazione segreta in U.S.A
    Di RibelleSano nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 18:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito