Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 162

Discussione: La valle segreta

  1. #31
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    in fondo il mondo è pieno di questi tentativi pseudoutopici di comunità bucoliche, tipo gli Amish.
    per provare l'ebrezza bisogna andare a vivere un po' con le tribù primitive non sporcate dalal civiltà. che so, a Papua. occhio che però sono cannibali.

    i libri di antropologia sono pieni di studi su come le comunità isolate prima o poi collassano o si riducono a livello animale o poco più.
    tipo nell'isola di pasqua dove per centinaia di anni hanno devastato il loro povero ambiente fino a che non si sono trovati a fare la fame senza più un albero...
    o i vichinghi della groenlandia che sono morti di fame dopo 500 anni di occupazione dell'isola.
    visto che si parla di libri, oltre al capolavoro "il signore delle mosche" già citato, consiglio "collasso" di diamond che non è un romanzo ma mi è piaciuto moltissimo.
    Del professor Diamond ho letto Armi, acciaio e malattie. e Collasso, Come le società scelgono di morire o vivere.
    Consiglio 1177 a. C. Il collasso della civiltà di Eric H. Cline.

  2. #32
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Però 1.000 persone non sono poche, se per la gran parte sconosciute le une alle altre. Tra l'altro, anche se hanno conoscenze moderne è poco probabile che molte abbiano capacità manuali.
    Saprebbero arare un campo con i buoi, visto che il carburante per i trattori non ci sarebbe più?

  3. #33
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,403
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Del professor Diamond ho letto Armi, acciaio e malattie. e Collasso, Come le società scelgono di morire o vivere.
    Consiglio 1177 a. C. Il collasso della civiltà di Eric H. Cline.
    letti tutti e 3.
    collasso 2 volte.

  4. #34
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,403
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Però 1.000 persone non sono poche, se per la gran parte sconosciute le une alle altre. Tra l'altro, anche se hanno conoscenze moderne è poco probabile che molte abbiano capacità manuali.
    Saprebbero arare un campo con i buoi, visto che il carburante per i trattori non ci sarebbe più?
    il bue mica è un animale facile.
    non è un cane.
    ci vuole uno in grado di castrare un bovino.

  5. #35
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,403
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    non voglio deluderti, ma se non ci abita nessuno ADESSO vuol dire che è un luogo inadatto ad un insediamento stabile e duraturo.
    in alto adige alcuni masi sono a circa 1600 metri, ma vivevano da cani.

    il mio ex boss aveva il suo sistema per indovinare dove erano gli insediamenti romani. chiedeva: "è un bel posto?" se la risposta era "si" diceva che era bello anche 2000 anni fa, quindi era probabile trovarci per lo meno i resti di una villa romana (intesa come azienda agricola, quindi laterizi o poco altro sparsi nei campi).
    ovviamente appennino a 500 metri di quota, oltre i romani andavano meno volentieri se non lungo le vie principali.

  6. #36
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    letti tutti e 3.
    collasso 2 volte.
    Wow!!

  7. #37
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,248
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Indefinitamente è tanto. Facciamo questo scenario: https://fpsshare.it/italia-2050-camb...1644915811.638
    Avavo aperto pure io un thread in merito tempo fa dove mi proponevo di colvivare vigneti in groenlandia e il mais nel nord del canada

    Adoro il riscaldamento globale
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #38
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    il bue mica è un animale facile.
    non è un cane.
    ci vuole uno in grado di castrare un bovino.
    Qualche bue si sarà salvato, spero
    Però sì, era per dire che di sicuro non è facile come sembra nei film.

  9. #39
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    non voglio deluderti, ma se non ci abita nessuno ADESSO vuol dire che è un luogo inadatto ad un insediamento stabile e duraturo.
    in alto adige alcuni masi sono a circa 1600 metri, ma vivevano da cani.

    il mio ex boss aveva il suo sistema per indovinare dove erano gli insediamenti romani. chiedeva: "è un bel posto?" se la risposta era "si" diceva che era bello anche 2000 anni fa, quindi era probabile trovarci per lo meno i resti di una villa romana (intesa come azienda agricola, quindi laterizi o poco altro sparsi nei campi).
    ovviamente appennino a 500 metri di quota, oltre i romani andavano meno volentieri se non lungo le vie principali.
    Nessuna delusione...boh sei geologo, no. Trova una valle prealpina, o alpina, o lacustre adatta. Tanto gli abitanti facciamo finta che siano morti tutti

  10. #40
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito re: La valle segreta

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Avavo aperto pure io un thread in merito tempo fa dove mi proponevo di colvivare vigneti in groenlandia e il mais nel nord del canada

    Adoro il riscaldamento globale
    Bene
    Anche se a me ammetto interessa soprattutto l'aspetto antropologico.
    Come coltivare cosa decidetelo voi uomini

 

 
Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Segreta speranza.
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-04-19, 17:28
  2. Struttura Segreta
    Di danko (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-08, 23:08
  3. Opus dei segreta
    Di ConteMax nel forum Hdemia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 22:50
  4. Esercitazione segreta in U.S.A
    Di ulfenor nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 18:56
  5. Esercitazione segreta in U.S.A
    Di RibelleSano nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 18:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito