Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: il Duca di Oxford

  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito il Duca di Oxford

    Oggi pomeriggio ho visto The King's Man - Le origini, il film è carino, e penso di essere una delle poche che ha pianto, pensando ai lutti della guerra.
    Può darsi che gli inglesi non salvino davvero il mondo, ma quella anglosassone rappresenta ancora la Civiltà più avanzata dell'epoca contemporanea (periodizzazione standard).
    E soprattutto non è dolce e bello morire per la Patria, ma è sempre un assassinio.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: il Duca di Oxford

    Bent double, like old beggars under sacks,
    Knock-kneed, coughing like hags, we cursed through sludge,
    Till on the haunting flares we turned our backs
    And towards our distant rest began to trudge.
    Men marched asleep. Many had lost their boots
    But limped on, blood-shod. All went lame; all blind;
    Drunk with fatigue; deaf even to the hoots
    Of tired, outstripped Five-Nines that dropped behind.

    Gas! GAS! Quick, boys!—An ecstasy of fumbling,
    Fitting the clumsy helmets just in time;
    But someone still was yelling out and stumbling,
    And flound'ring like a man in fire or lime…
    Dim, through the misty panes and thick green light,
    As under a green sea, I saw him drowning.
    In all my dreams before my helpless sight,
    He plunges at me, guttering, choking, drowning.

    If in some smothering dreams you too could pace
    Behind the wagon that we flung him in,
    And watch the white eyes writhing in his face,
    His hanging face, like a devil's sick of sin;
    If you could hear, at every jolt, the blood
    Come gargling from the froth-corrupted lungs,
    Obscene as cancer, bitter as the cud
    Of vile, incurable sores on innocent tongues,—
    My friend, you would not tell with such high zest
    To children ardent for some desperate glory,
    The old Lie: Dulce et decorum est
    Pro patria mori.

    Wilfred Edward Salter Owen

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,885
     Likes dati
    36
     Like avuti
    986
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il Duca di Oxford

    Anch'io ho una venerazione per gli inglesi (parlo in generale, non conosco il film). Mi si è lievemente appannata (la venerazione) dopo che hanno eletto un avvocato pakistano (ma non potevano trovare un matematico, un fisico?) a sindaco di Londra; altro colpetto l'ho avuto quando si sono tolti la medaglia d'argento agli ultimi campionati europei (bastava che vincessero e si mettevano l'oro). Comunque l'UK mi sembra sempre su un altro pianeta.

  4. #4
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: il Duca di Oxford

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Anch'io ho una venerazione per gli inglesi (parlo in generale, non conosco il film). Mi si è lievemente appannata (la venerazione) dopo che hanno eletto un avvocato pakistano (ma non potevano trovare un matematico, un fisico?) a sindaco di Londra; altro colpetto l'ho avuto quando si sono tolti la medaglia d'argento agli ultimi campionati europei (bastava che vincessero e si mettevano l'oro). Comunque l'UK mi sembra sempre su un altro pianeta.
    Londra e' l'unica vera citta' in Europa. Peccato che ha un clima invivibile, ma se avessero ragione i G.W.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: il Duca di Oxford


  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,885
     Likes dati
    36
     Like avuti
    986
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il Duca di Oxford

    Mi ricordo una giornata a Gibilterra, durante una vacanza. Ero con mia moglie, ha un aspetto nordico. Mi si avvicinarono degli inglesi e mi fecero una domanda credo su un luogo o una direzione (capii qualcosa). Io mi inventai un gesto (molto parco) per indirizzarli pensando a come si sarebbe mosso David Niven. Chissà dove li ho spediti quegli incauti, ma ero troppo contento di essere stato scambiato per un inglese.
    In quanto al tempo, va bene il sole ma questa mancanza di pioggia e nebbia che abbiamo qui in nord Italia la trovo oscena.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: il Duca di Oxford

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Mi ricordo una giornata a Gibilterra, durante una vacanza. Ero con mia moglie, ha un aspetto nordico. Mi si avvicinarono degli inglesi e mi fecero una domanda credo su un luogo o una direzione (capii qualcosa). Io mi inventai un gesto (molto parco) per indirizzarli pensando a come si sarebbe mosso David Niven. Chissà dove li ho spediti quegli incauti, ma ero troppo contento di essere stato scambiato per un inglese.
    In quanto al tempo, va bene il sole ma questa mancanza di pioggia e nebbia che abbiamo qui in nord Italia la trovo oscena.
    La nebbia, se non sono in auto, mi piace molto. E' tremendamente romantica.

  8. #8
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,220
     Likes dati
    56,892
     Like avuti
    42,245
    Mentioned
    11888 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: il Duca di Oxford

    Citazione Originariamente Scritto da Asolo71 Visualizza Messaggio
    Anch'io ho una venerazione per gli inglesi (parlo in generale, non conosco il film). Mi si è lievemente appannata (la venerazione) dopo che hanno eletto un avvocato pakistano (ma non potevano trovare un matematico, un fisico?) a sindaco di Londra; altro colpetto l'ho avuto quando si sono tolti la medaglia d'argento agli ultimi campionati europei (bastava che vincessero e si mettevano l'oro). Comunque l'UK mi sembra sempre su un altro pianeta.
    Quanti anni hai vissuto in Inghilterra?

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: il Duca di Oxford


  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Jul 2014
    Località
    Ca' di Ghemm
    Messaggi
    4,885
     Likes dati
    36
     Like avuti
    986
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il Duca di Oxford

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Quanti anni hai vissuto in Inghilterra?

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Zero, perché?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il vaccino di Oxford ha una efficacia al 70%
    Di heint nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-11-20, 17:20
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-02-18, 23:25
  3. Londra, allarme a Oxford Circus
    Di Ashur nel forum Politica Europea
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 26-11-17, 13:42
  4. Oxford 13-16 settembre 2006
    Di vandeano2005 nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-08-06, 13:19
  5. Dopo Cambridge tocc ad Oxford
    Di enrique lister nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-04, 17:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito