Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Accettare le proprie limitazioni è il primo passo per ammettere che il nostro stare insieme come esseri umani, e il nostro cercare attraverso la ragione, la filosofia e la fede quell'Assoluto di cui sentiamo la necessità e che da soli non possiamo raggiungere nascono dalla comprensione che noi non bastiamo a noi stessi.
Che noi non bastiamo a noi stessi ormai l'abbiamo appurato, dato che purtroppo siamo limitati, non sappiamo nulla e il nostro cercare non ci porta da nessuna parte, ma quindi?
Sentiamo la necessità dell'Assoluto, ma purtroppo questa necessità non basta per fare scaturire l'Assoluto che cerchiamo. Volendo ci si può credere per fede, ma sulla base di cosa? Del nulla!
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
salve
Che noi non bastiamo a noi stessi ormai l'abbiamo appurato, dato che purtroppo siamo limitati, non sappiamo nulla e il nostro cercare non ci porta da nessuna parte, ma quindi?
Sentiamo la necessità dell'Assoluto, ma purtroppo questa necessità non basta per fare scaturire l'Assoluto che cerchiamo. Volendo ci si può credere per fede, ma sulla base di cosa? Del nulla!
Sulla base della ricerca: la ricerca di Dio occupa gran parte dell'esplorazione spirituale e filosofica dell'umanità dagli albori ad oggi; speculazione filosofica, meditazione, preghiera, ragionamento... tutte queste strade sono state percorse ed hanno portato ad una varietà di risposte possibili. Personalmente ti dico che ho analizzato diverse possibilità e quella cattolica continua a convincermi sempre più che ogni altra.
Torno però a ribadire che Politica Nazionale NON E' il forum adatto per questa discussione.
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Sulla base della ricerca: la ricerca di Dio occupa gran parte dell'esplorazione spirituale e filosofica dell'umanità dagli albori ad oggi; speculazione filosofica, meditazione, preghiera, ragionamento... tutte queste strade sono state percorse ed hanno portato ad una varietà di risposte possibili. Personalmente ti dico che ho analizzato diverse possibilità e quella cattolica continua a convincermi sempre più che ogni altra.
Torno però a ribadire che Politica Nazionale NON E' il forum adatto per questa discussione.
Anch'io sono cattolico, però capisco anche che il credere da solo non basta, e che per poter agire sensatamente nella vita occorre una sapienza interiore di cui purtroppo non dispongo, e che invidio a coloro che invece dicono di averla.
E tutto sommato, se questo sia il forum adatto oppure no, penso non abbia nessuna importanza di fronte alla tragedia di non sapere.
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gigi Landi
Non credo assolutamente che siamo a sua immagine e somiglianza, altrimenti avremmo un Dio.............
Questo e' l'uomo e il libero arbitrio e' una scusa.
il settimo giorno l' uomo creò Dio, e lo fece a sua immagine e somiglianza.
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
salve
Anch'io sono cattolico, però capisco anche che il credere da solo non basta, e che per poter agire sensatamente nella vita occorre una sapienza interiore di cui purtroppo non dispongo, e che invidio a coloro che invece dicono di averla.
Ovviamente in quanto cattolici, affermiamo e riconosciamo che la Fede è necessaria ma da sola non basta, nel percorso di scoperta tanto interiore quanto esteriore dobbiamo abbracciare anche la Ragione, dato che entrambe sono necessarie per elevarsi come le due ali servono agli uccelli per volare.
In ogni caso, S. Agostino disse che fino a quando fu pronto solo a contestare, dubitare, porre obiezioni il Mistero continuò a sfuggirgli, solo quando fu pronto ad Accettare riuscì a comprendere.
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Ovviamente in quanto cattolici, affermiamo e riconosciamo che la Fede è necessaria ma da sola non basta, nel percorso di scoperta tanto interiore quanto esteriore dobbiamo abbracciare anche la Ragione, dato che entrambe sono necessarie per elevarsi come le due ali servono agli uccelli per volare.
In ogni caso, S. Agostino disse che fino a quando fu pronto solo a contestare, dubitare, porre obiezioni il Mistero continuò a sfuggirgli, solo quando fu pronto ad Accettare riuscì a comprendere.
@Guy Fawkes
E quindi nel frattempo che facciamo? Prima che diventiamo pronti ad accettare il Mistero, come ci orientiamo nella vita, che scelte facciamo?
Tanto per fare un esempio concreto, con chi schierarsi tra Putin e la Nato? E' giusto continuare a pagare le tasse ad un governo che a nome nostro decide di inviare armi all'Ucraina, senza che ci abbia nemmeno consultato?
Tu che evidentemente hai la Fede unita alla Sapienza, come ti regoli di fronte a tutto questo? Mandi giù senza fiatare o avresti qualcosa di obiettare?
Così, tanto per sapere, dato che a quanto pare ne sai più di me...
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
bah, sulla Conoscenza ho i miei dubbi.
alla fine del 1800 erano tutti felici : bastava risolvere qualche equazione differenziale (adesso è possibile, anche per le più ostinate, col computer). Newton aveva previsto tutto : il sole teneva la terra e gli altri pianeti con la gravità, le galassie si tenevano, anche tra loro : tutto semplice e tutti felici.
purtroppo si scoprì che le galassie si allontanavano a velocità crescente : quindi c'era una forza che le doveva spingere. e allora la materia oscura e l'energia oscura che addirittura sono preponderanti rispetto all'energia e e la materia finora conosciute. il casino regna completo, che ancora non se ne sa nulla e nulla è stato trovato.
anche nell'evoluzione sembrava tutto chiaro fino a vent'anni fa : orrorin ---> australopitecus afarensis ---> homo habilis ---> homo erectus ---> homo haidelberghensis ---> homo sapiens, in modo lineare, ciascuna linea evolutiva passava la staffetta a un'altra ed era tutto chiarissimo.
purtroppo non è così : ad ogni passaggio di staffetta c'è un cespuglio o anche più di uno, che si incrociano in maniera allucinante. non si dimentichi che quasi sicuramente tutti gli australopitechi avevano 46 cromosomi, erano bipedi quasi ottimali (non tutti, ma afarensis e altre specie sì), avevano una loro industria litica più di mezzo milione di anni prima di homo habilis e potevano ibridarsi tra loro con facilità, oltra ad avere taluni lobi nel cervello che stavano per diventare come i nostri . adesso in definitiva è tutto assai più intricato.
più se ne sa, più i buchi di non conoscenza paiono allargarsi in maniera "pericolosa". per quello che se ne sa a tutt'oggi pare che l'evoluzione (almeno del genere homo) sia dovuta soprattutto all'epigenetica che interagisce anche con la "cultura", oltre che con l'ambiente.
a me però tutto questo non dispiace affatto, anzi mi diverte : sono in attesa di botti straordinari che metteranno in crisi tutto quello che noi pensiamo di sapere adesso , anzi probabilmente la nostra stessa maniera di pensare.
parlo di noi, persone comuni. gli scienziati però lo sanno e non fanno una piega : è così che va il mondo.
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gigi Landi
Il libero arbitrio e' la falsita' piu' grande della chiesa, ideato per poter giustificare il comportamento atroce dell'uomo e per scusare il suo creatore.
le chiese sono la più grande falsità..quando ce ne libereremo significherà che siamo diventati più raziocinanti e quindi saremo capaci di rifiutare la violenza e il bottino.
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
dimecan
bah, sulla Conoscenza ho i miei dubbi.
alla fine del 1800 erano tutti felici : bastava risolvere qualche equazione differenziale (adesso è possibile, anche per le più ostinate, col computer). Newton aveva previsto tutto : il sole teneva la terra e gli altri pianeti con la gravità, le galassie si tenevano, anche tra loro : tutto semplice e tutti felici.
purtroppo si scoprì che le galassie si allontanavano a velocità crescente : quindi c'era una forza che le doveva spingere. e allora la materia oscura e l'energia oscura che addirittura sono preponderanti rispetto all'energia e e la materia finora conosciute. il casino regna completo, che ancora non se ne sa nulla e nulla è stato trovato.
anche nell'evoluzione sembrava tutto chiaro fino a vent'anni fa : orrorin ---> australopitecus afarensis ---> homo habilis ---> homo erectus ---> homo haidelberghensis ---> homo sapiens, in modo lineare, ciascuna linea evolutiva passava la staffetta a un'altra ed era tutto chiarissimo.
purtroppo non è così : ad ogni passaggio di staffetta c'è un cespuglio o anche più di uno, che si incrociano in maniera allucinante. non si dimentichi che quasi sicuramente tutti gli australopitechi avevano 46 cromosomi, erano bipedi quasi ottimali (non tutti, ma afarensis e altre specie sì), avevano una loro industria litica più di mezzo milione di anni prima di homo habilis e potevano ibridarsi tra loro con facilità, oltra ad avere taluni lobi nel cervello che stavano per diventare come i nostri . adesso in definitiva è tutto assai più intricato.
più se ne sa, più i buchi di non conoscenza paiono allargarsi in maniera "pericolosa". per quello che se ne sa a tutt'oggi pare che l'evoluzione (almeno del genere homo) sia dovuta soprattutto all'epigenetica che interagisce anche con la "cultura", oltre che con l'ambiente.
a me però tutto questo non dispiace affatto, anzi mi diverte : sono in attesa di botti straordinari che metteranno in crisi tutto quello che noi pensiamo di sapere adesso , anzi probabilmente la nostra stessa maniera di pensare.
parlo di noi, persone comuni. gli scienziati però lo sanno e non fanno una piega : è così che va il mondo.
gli scienziati sono persone sostanzialmente stronze, come ha dimostrato la gestione della pandemia.
Re: Gli siamo venuti male ma molto male.
Citazione:
Originariamente Scritto da
salve
Così, tanto per sapere, dato che a quanto pare ne sai più di me...
Non credo affatto di saperne di più, quello che ho riportato è il frutto delle lezioni del catechismo (tornare alle basi) e di qualche ottima lettura se desideri chiarimenti su dei dubbi di questo tipo, quello di cui hai bisogno è un consigliere spirituale.