Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito La Consulta dà una mano agli immigrati "Assegno familiare agli extracomunitari"

    https://www.ilgiornale.it/news/polit...i-2017191.html

    Anche gli extracomunitari hanno diritto all'assegno per il nucleo familiare, e questo pure se alcuni dei componenti della famiglia sono residenti, temporaneamente, non in Italia ma nel Paese d'origine. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale con una sentenza depositata ieri che porta la firma della vicepresidente della Consulta, Silvana Sciarra. Era stata la Corte di Cassazione a sollevare la questione di costituzionalità per i criteri di calcolo dell'assegno, meno favorevoli rispetto agli italiani per gli stranieri titolari di un permesso di soggiorno di lungo periodo o del permesso unico di lavoro. A ricorrere alla Suprema corte era stata invece l'Inps, dopo che i primi gradi di giudizio avevano, nel merito, dato ragione in virtù del diritto comunitario a un cittadino dello Sri Lanka e a un altro ricorrente straniero che si erano rivolti al giudice dopo che l'istituto di previdenza italiano aveva rigettato la loro richiesta di Anf per il periodo in cui i familiari dei richiedenti erano nel Paese d'origine. Ora, appunto, è la Consulta che chiude la questione con la sentenza numero 67, spiegando che «i cittadini non europei, soggiornanti di lungo periodo e con permesso unico di lavoro, non possono essere trattati in modo diverso dai cittadini italiani nell'accedere al beneficio dell'assegno per il nucleo familiare, anche se alcuni componenti della famiglia risiedono temporaneamente nel paese di origine». E a garantire parità di trattamento devono essere proprio i giudici, tenuti, spiega la sentenza della Corte Costituzionale, «ad applicare il diritto europeo». Anche «disapplicando all'occorrenza» le norme nazionali in contrasto con il diritto dell'Unione. Il cui primato, si legge nella decisione, è il principio che costituisce «l'architrave su cui poggia la comunità di Corti nazionali, tenute insieme da convergenti diritti e obblighi». Già la Corte di giustizia della Ue, rispondendo ai due rinvii pregiudiziali della Cassazione, aveva ribadito che la disciplina italiana dell'assegno familiare era «non compatibile» con quanto stabilito dalle direttive europee sui soggiornanti di lungo periodo e sul rilascio di permesso unico di lavoro, e adesso è la Consulta a rilevare come da quelle direttive derivi dunque l'obbligo di non differenziare il trattamento dei cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti.

    La questione ora ritorna all'Inps, che dovrebbe, come spiega l'avvocato Alberto Guarisio dell'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione, applicare direttamente quanto stabilito ieri dalla Corte Costituzionale, «riconoscendo a tutti i lavoratori non europei che si trovano nel nostro Paese, con i documenti in regola, il diritto a ricevere l'assegno per il nucleo familiare anche se hanno mogli e figli che sono rimasti nel paese di origine». E l'uguaglianza imposta dal diritto europeo ha anche effetti retroattivi, aggiunge Guarisio. Perché chi aveva chiesto, invano, l'assegno, vedendosi negato il beneficio, adesso «può chiedere gli arretrati per gli ultimi cinque anni, fino allo scorso 28 febbraio», conclude il legale dell'Asgi.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    14,327
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Consulta dà una mano agli immigrati "Assegno familiare agli extracomunitari"

    Si si, visto i tempi che si prospettano ho voglia di vedere.
    Ci sono senegalesi che lavorano nei repartoli della mia stessa azienda che percepiscono gli assegni familiari per caterve di figli che avrebbero in patria....

  3. #3
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: La Consulta dà una mano agli immigrati "Assegno familiare agli extracomunitari"

    Se i figli non sono in Europa, puppa.
    E tanti saluti alla Consulta e ai fratelli europei.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2020
    Messaggi
    4,908
     Likes dati
    121
     Like avuti
    624
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Consulta dà una mano agli immigrati "Assegno familiare agli extracomunitari"

    Poi dicono che non ci sono i soldi per mille cose dimettevi.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La Consulta dà una mano agli immigrati "Assegno familiare agli extracomunitari"

    Figli di puttana!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-01-10, 18:02
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-01-10, 17:44
  3. Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 14-11-06, 23:28
  4. Voto agli immigrati extracomunitari
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 01:35
  5. Servizio civile: "Apriamo agli extracomunitari"
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-03, 21:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito