Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
    Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Voto agli immigrati extracomunitari

Dopo Torino anche la delibera per la concessione al voto agli extracomunitari del Comune di Genova è stata impugnata dal consiglio dei ministri....pare che la ns costituzione preveda il voto solo ai cittadini...allora perchè le amministrazioni insistono a fare delibere che poi vengono cassate, in più perchè gli extracomunitari non chiedono la cittadinanza se ci tengono a votare?

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Voto agli immigrati extracomunitari

In origine postato da pensiero
    Dopo Torino anche la delibera per la concessione al voto agli extracomunitari del Comune di Genova è stata impugnata dal consiglio dei ministri....pare che la ns costituzione preveda il voto solo ai cittadini...allora perchè le amministrazioni insistono a fare delibere che poi vengono cassate, in più perchè gli extracomunitari non chiedono la cittadinanza se ci tengono a votare?
    Sinceramente concordo con te...per me dovrebbero poter votare solo i cittadini italiani...però ci sono alcune considerazioni su cui ti invito a riflettere :

a) Prendere la cittadinanza in Italia è molto difficile a causa di lungaggini burocratiche, quindi poche persone riescono ad ottenerla, anche volendola.

b) Gli europei non-cittadini possono già votare a tutta una serie di elezioni amministrative.

Personalmente penso che sarebbe meglio togliere il voto agli europei non-cittadini e rendere più agevole l'accesso alla cittadinanza per chi la desidera...però ti invito a considerare che, nel contesto suddetto, è semplicemente assurdo non dare il voto agli extracomunitari per le elezioni amministrative, proprio perchè al principio "solo i cittadini possono votare" si è già fatta una "breccia" per gli europei non-cittadini...
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penso che i motivi siano abbastanza evidenti:

1) anche se le delibere comunali in materia di voto agli immigrati non sono valide, fa comodo agli amministratori comunali e alla loro parte politica passare per coloro che "per primi" hanno conferito loro tale diritto, in modo che se lo possano ricordare quando potranno votare effettivamente.

2) probabilmente non è facile per questa gente, per lo più entrata clandestinamente, anche se poi ha ottenuto il permesso di soggiorno, ottenere la cittadinanza italiana. Se non fosse così il problema non si porrebbe.

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io, per curiosità, farei delle elezioni politiche dove possono votare solamente gli extracomunitari e stranieri residenti. Niente voto agli italiani.
    Mi sa tanto che ci beccheremmo un governo e dei rappresentanti migliori di quelli che italiani continuano a riciclare da decenni.

.

A fool and his money can throw one hell of a party.

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Voto agli immigrati extracomunitari

In origine postato da sosunturzos
    Penso che i motivi siano abbastanza evidenti:

1) anche se le delibere comunali in materia di voto agli immigrati non sono valide, fa comodo agli amministratori comunali e alla loro parte politica passare per coloro che "per primi" hanno conferito loro tale diritto, in modo che se lo possano ricordare quando potranno votare effettivamente.
    Vero...

2) probabilmente non è facile per questa gente, per lo più entrata clandestinamente, anche se poi ha ottenuto il permesso di soggiorno, ottenere la cittadinanza italiana. Se non fosse così il problema non si porrebbe.
    A quanto ho sentito non è facile ottenere la cittadinanza a prescindere di quanto legalmente o meno si è entrati in Italia...è una questione di inefficienza burocratica.
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da tolomeo
    Io, per curiosità, farei delle elezioni politiche dove possono votare solamente gli extracomunitari e stranieri residenti. Niente voto agli italiani.
    Mi sa tanto che ci beccheremmo un governo e dei rappresentanti migliori di quelli che italiani continuano a riciclare da decenni.

Forse nel senso che saprebbero scegliere meglio, ma dubito che troverebbero materiale buono in mezzo al quale effettuare la scelta....

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da tolomeo

A me mi sa' tanto che se succedesse,tu dovresti studiarti il corano a memoria invevece di statre qui a scrivere cazzate terzomondiste che lasciano il tempo che trovano
    I Mullah te li becchi tu...vai in Iran e non rompere

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse nel senso che saprebbero scegliere meglio, ma dubito che troverebbero materiale buono in mezzo al quale effettuare la scelta....
    perchè no?
    potrebbero eleggere candidati extracomunitari e così lasceremmo a loro l'incarico di legiferare e tutto il resto.
    del resto, non assumiamo migliaia di loro come badanti?
    diamo loro l'incarico di badare all'Italia, visto che noi non ci riusciamo molto bene.

.

A fool and his money can throw one hell of a party.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,404
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Pur essendo sempre stato trattano bene, anzi benissimo, nessun Paese mi ha mai offerto di votare prima che acquisissi la cittadinanza.
    E avrei pensato che e' sbagliato se lo avessero fatto.

-N-

Alessandra
    Ospite

...allora perchè le amministrazioni insistono
    Per provocazione, la Costituzione parla chiaro...di fronte a queste cose mi viene da pensare che il Presidente della Repubblica può essere messo sotto processo e giudicato dalla Corte Costituzionale per alto tradimento e per attentato alla Costituzione...i provvedimenti delle amministrazioni locali sono palesemente un attentato alla Costituzione, non vedo perchè non debbano essere considerati tali anche per loro e prevedere la messa sotto processo...infatti, non si tratta di come debba essere interpretata una norma costituzionale, ma di palese violazione della stessa.

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima