



Sono contraria ai sistemi misti.
Una legge elettorale deve essere semplice. E tendere ad assegnare la maggioranza dei seggi ad un solo partito (in situazioni normali). Magari la legislatura andrebbe ridotta da cinque a quattro anni.
Poi il guaio italiano è che i partiti si presentavano, e se presentano, come coalizioni, mentre ogni partito dovrebbe presentarsi singolarmente. La prima volta no, ma la seconda, uno solo avrebbe la maggioranza.






Se qualcuno vuole provarci, cerchi di spiegare la relazione fra la democrazia e la tutela delle minoranze (politiche, sociali, linguistiche, etniche, religiose, obbiezioni di coscienza sull'uso delle armi, diverse opinioni rispetto a normative sanitarie, ...)









