Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Germania 2035

Forumista storico
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Germania 2035

È risaputo che nessun piano militare resiste al primo colpo di cannone.
    Se presumibilmente (anche senza avere accesso a documenti classificati) l'offensiva russa in Ucraina non si sta sviluppando come pianificato l'offensiva sanzionatoria dell'Amministrazione Biden potrebbe avere conseguenze impreviste.
    Se la Germania dovesse investire ogni anno, cento miliardi di euro per ricostruire il proprio potenziale militare inizialmente, e svilupparlo poi, e se contemporaneamente dovesse acquisire l'autonomia energetica con lo "strano" mix di carbone ed idrogeno, e se a tutto questo unisse una nuova assertività geopolitica, sarebbe una conseguenza spiacevole per gli USA. Con un ritardo di quarant'anni avrebbero un competitore in Europa.
    Non so se lo scenario che ho abbozzato ha elevate probabilità di realizzarsi, però di certo Biden non ha letto "La grande strategia dell'impero Bizantino".

Perché, invito i miei venticinque lettori, ad usare un approccio controintuitivo e riflettere se l'azzardo nella faccenda ucraina non sia degli Stati Uniti anziché della Russia.

PS: e mi dispiacerebbe perché io sceglierò sempre Richmond e non Mosca.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
    concorso cimad 2022

Klassenkampf ist alles!
     Likes dati
    231,346
     Like avuti
    29,112
    Mentioned
    1892 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

Predefinito Re: Germania 2035

Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Se presumibilmente (anche senza avere accesso a documenti classificati) l'offensiva russa in Ucraina non si sta sviluppando come pianificato l'offensiva sanzionatoria dell'Amministrazione Biden potrebbe avere conseguenze impreviste.
    Se la Germania dovesse investire ogni anno, cento miliardi di euro per ricostruire il proprio potenziale militare inizialmente, e svilupparlo poi, e se contemporaneamente dovesse acquisire l'autonomia energetica con lo "strano" mix di carbone ed idrogeno, e se a tutto questo unisse una nuova assertività geopolitica, sarebbe una conseguenza spiacevole per gli USA. Con un ritardo di quarant'anni avrebbero un competitore in Europa.
    Non so se lo scenario che ho abbozzato ha elevate probabilità di realizzarsi, però di certo Biden non ha letto "La grande strategia dell'impero Bizantino".

Perché, invito i miei venticinque lettori, ad usare un approccio controintuitivo e riflettere se l'azzardo nella faccenda ucraina non sia degli Stati Uniti anziché della Russia.

PS: e mi dispiacerebbe perché io sceglierò sempre Richmond
    Pure filosudista? Ptu!
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

Forumista storico
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    Pure filosudista? Ptu!
    Tu dovresti essere comunista, in tal caso leggi Luraghi, potresti avere un punto di vista inaspettato.

concorso cimad 2022

Klassenkampf ist alles!
     Likes dati
    231,346
     Like avuti
    29,112
    Mentioned
    1892 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

Tu dovresti essere comunista, in tal caso leggi Luraghi, potresti avere un punto di vista inaspettato.
    inaspettato nel senso che la schiavitù è buona?
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

Forumista storico
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    inaspettato nel senso che la schiavitù è buona?
    No. Nessuna persona acculturata, nel Dixieland pensava che la schiavitù fosse "buona", il discorso è molto più complesso, e Luraghi affronta il tema in Storia della guerra civile americana. Nonostante la sua opera sia datata, resta, secondo me, la migliore in lingua italiana.
    Luraghi, che incidentalmente era simpatizzante comunista, condannando la schiavitù negli Stati del Sud, riflette anche su altri tipi più subdoli di razzismo e schiavitù negli Stati Uniti a metà del XIX secolo. Anche se ovviamente il libro è essenzialmente una storia militare della Guerra tra gli Stati. Qui la sua bibliografia: https://it.wikipedia.org/wiki/Raimondo_Luraghi#Opere

https://it.wikipedia.org/wiki/Raimon...ilo_biografico

PS: tra l'altro la schiavitù è anche antieconomica, è per questo che oggi non esiste più, giuridicamente.

email non funzionante
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

PS: e mi dispiacerebbe perché io sceglierò sempre Richmond e non Mosca.

Un polo Berlino - Mosca sarebbe stato molto più temibile per gli USA.
    E credo che gli USA preferiscano poter volgere lo sguardo più a oriente. Lo scopo del riarmo dei paesi europei non sembra estemporaneo, non era stato perseguito anche dall'amministrazione Trump?

Per quanto riguarda noialtri, siccome io non credo che ci siano buoni o cattivi o superiorità morali, è molto importante che gli ucraini dimostrino che le guerre in Europa costano troppo.

Le democrazie sono disposte a pagare un prezzo massimo inferiore rispetto ai regimi autoritari (attaccano solo se in superiorità schiacciante), ma meglio che il costo sia insostenibile.

Forumista storico
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Agiulfo Visualizza Messaggio
    Un polo Berlino - Mosca sarebbe stato molto più temibile per gli USA.
    E credo che gli USA preferiscano poter volgere lo sguardo più a oriente. Lo scopo del riarmo dei paesi europei non sembra estemporaneo, non era stato perseguito anche dall'amministrazione Trump?

Per quanto riguarda noialtri, siccome io non credo che ci siano buoni o cattivi o superiorità morali, è molto importante che gli ucraini dimostrino che le guerre in Europa costano troppo.

Le democrazie sono disposte a pagare un prezzo massimo inferiore rispetto ai regimi autoritari (attaccano solo se in superiorità schiacciante), ma meglio che il costo sia insostenibile.
    Sì, se non sbaglio anche l'Amministrazione Obama aveva auspicato un riarmo europeo, ed ovviamente anche quella Trump.
    Indubbiamente una stretta amicizia Berlino-Mosca è sempre stata, comprensibilmente, molto malvista, e l'attuale strategia statunitense si sta dimostrando efficace, in questo senso.
    E' altrettanto vero che l'antagonista principale degli USA sia la Cina, e per questo mi sembra strana la scelta di non accerchiarla anche da nord, tramite un'amicizia con la Russia. Infatti la fazione trumpiana del GOP, se non sbaglio, auspicava questo.

Riguardo allo scenario immaginato nel primo post come pensi si potrebbe evolvere la situazione europea nel prossimo decennio? E soprattutto la Germania otterrà l'autonomia energetica?

email non funzionante
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, se non sbaglio anche l'Amministrazione Obama aveva auspicato un riarmo europeo, ed ovviamente anche quella Trump.
    Indubbiamente una stretta amicizia Berlino-Mosca è sempre stata, comprensibilmente, molto malvista, e l'attuale strategia statunitense si sta dimostrando efficace, in questo senso.
    E' altrettanto vero che l'antagonista principale degli USA sia la Cina, e per questo mi sembra strana la scelta di non accerchiarla anche da nord, tramite un'amicizia con la Russia. Infatti la fazione trumpiana del GOP, se non sbaglio, auspicava questo.

Riguardo allo scenario immaginato nel primo post come pensi si potrebbe evolvere la situazione europea nel prossimo decennio? E soprattutto la Germania otterrà l'autonomia energetica?
    L'allontamento della Russia è di molto colpa di un errore di valutazione russo. La Germania s'era legata a doppio nodo, e noi c'avevamo quasi primi ministri con la maglietta di Putin... Di certo aveva molti margini di manovra politici.

Per il futuro non c'è riuscita la Merkel a prevederlo... non è neanche impossibile che la vicenda porti qualche novità nell'integrazione europea (eurobond) e nella difesa comune. Se non come esercito magari accelera il processo di consolidamento dell'industria.

Alla fine le nazioni sono nate quando i signori non bastavano a comprare i cannoni...

Forumista storico
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Agiulfo Visualizza Messaggio
    L'allontamento della Russia è di molto colpa di un errore di valutazione russo. La Germania s'era legata a doppio nodo, e noi c'avevamo quasi primi ministri con la maglietta di Putin... Di certo aveva molti margini di manovra politici.

Per il futuro non c'è riuscita la Merkel a prevederlo... non è neanche impossibile che la vicenda porti qualche novità nell'integrazione europea (eurobond) e nella difesa comune. Se non come esercito magari accelera il processo di consolidamento dell'industria.

Alla fine le nazioni sono nate quando i signori non bastavano a comprare i cannoni...
    Io sarei favorevole ad una qualche forma di federazione europea, anche se sono parecchio scettica che si realizzerà nel prossimo futuro.
    Per questo ipotizzo che il riarmo tedesco, se sostenuto per una decina d'anni, possa cambiare gli equilibri. Soprattutto perché, in teoria, dovrebbe essere accompagnato da una maggiore assertività della politica estera tedesca.

Forumista assiduo
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

L'atteggiamento degli USA verso l'Europa dipende in gran parte dai presidenti, credo che un riarmo in Europa sarebbe visto positivamente dai democratici anche perché più disponibili a una dialettica con alleati di un certo peso, il problema sono i repubblicani che alternano posizioni isolazioniste a posizioni suprematiste nel senso che vogliono un potere soverchiante anche nei confronti degli alleati.

In entrambi i casi in ogni caso credo che l'Europa avvierà un processo di rafforzamento militare.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima