Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Cosa tagliamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midėl
Si puō forse ottenere qualcosa dall'accorpamento (previa smilitarizzazione, dove necessario), dei corpi di polizia. C'č chi parla di possibili risparmi anche di alcuni miliardi di euro, ma la questione andrebbe approfondita.
(Mi pare il ministro dell'interno sia d'accordo, quello della difesa assolutamente contrario).
Per quanto riguarda i risparmi unificando i corpi di polizia, qui c'č un articolo del Corriere della Sera:
Partita doppia
Da non esperto di problemi di sicureza, mi pare interessante. Ovviamente, non so quanto tempo ci voglia a portare a termine un'eventuale riforme, e l'esatta entitā del risparmio. Perō, č un peccato non fare nula.
Saluti.
Midėl
-
Citazione:
Midėl
Per quanto riguarda i risparmi unificando i corpi di polizia, qui c'č un articolo del Corriere della Sera:
Partita doppia
Da non esperto di problemi di sicureza, mi pare interessante. Ovviamente, non so quanto tempo ci voglia a portare a termine un'eventuale riforme, e l'esatta entitā del risparmio. Perō, č un peccato non fare nula.
Saluti.
Midėl
I Carabinieri sono un corpo dell'esercito. La polizia dipende dal ministro degli interni.
Io sono contrario a far dipendere tutto dal ministero degli interni.
A me la divisione va bene cosė com'č perchč la politica č sangue e merda e non voglio che anche i carabinieri diventino come la politica.
-
Citazione:
stefaboy
Gli Stati uniti sono uno stato federale e hanno bisogno del Senato.
Negli Stati Uniti il Senato č frutto di un compromesso (compromesso del Connecticut) per bilanciare gli stati popolosi (che avrebbero dominato la camera bassa), e permettere cosė agli stati minori di non finire "schiacciati".
E' legato al un processo federativo di stati pių o meno indipendenti. Non c'entra con l'Italia, dove non esistono stati federati (la stessa Costituzione credo lo vieti, proclamando l'indivisibilitā). Penso che l'Italia si avvii verso uno stato unitario articolato in una ventina di regioni autonome.
Citazione:
La Francia č un paese accentratore, centralista.
Ma ha un Senato rappresentante le autoritā locali. Infatti uno stato non č centralista o "autonomista" in base alla presenza o meno di una camera delle autonomie, ma in base ai poteri di cui dispongono le "regioni" (e al loro numero).
Citazione:
noi cosa ci incamminiamo ad essere? se abolisci la rappresentanza del Senato per le regioni, non fai un premierato o un presidente con poteri forti e nel contempo federalizzi, stai automaticamente distruggendo lo stato e avviando la secessione.
Dipende da come organizzi le cose, dai poteri che attribuisci alle regioni, e via dicendo.
Ad esempio, il Consiglio Federale austriaco, ha pochissimi poteri. Perō l'Austria non rischia di dissolversi da un momento all'altro. In Canada, il Senato, ha un ruolo marginale, e c'č un dibattito se riformarlo o abolirlo direttamente.
http://en.wikipedia.org/wiki/Federal...f_Austria#Role
http://en.wikipedia.org/wiki/Senate_...t_developments
Saluti.
Midėl
-
Citazione:
stefaboy
Citazione:
Midėl
Partita doppia
I Carabinieri sono un corpo dell'esercito. La polizia dipende dal ministro degli interni.
Io sono contrario a far dipendere tutto dal ministero degli interni.
A me la divisione va bene cosė com'č perchč la politica č sangue e merda e non voglio che anche i carabinieri diventino come la politica.
Perō, ogni euro che non risparmi eliminando le poco utili duplicazioni, lo devi trovare altrove. Probabilmente con tagli
pių dolorosi. In fin dei conti, per i cittadini, poco cambia in base al colore della divisa delle Forze dell'Ordine.
Saluti.
Midėl
-
Citazione:
Midėl
Perō, ogni euro che non risparmi eliminando le poco utili duplicazioni, lo devi trovare altrove. Probabilmente con tagli
pių dolorosi. In fin dei conti, per i cittadini, poco cambia in base al colore della divisa delle Forze dell'Ordine.
Saluti.
Midėl
sai che da questi due tuoi interventi, mi sto convincendo tu sostenga la causa politica di questo governo?
In un momento in cui c'č bisogno di pių sicurezza, tu vai a tagliare proprio sulle forze dell'ordine.
Mah!
speriamo questo governo cada al pių presto, prima che faccia altri danni.
-
Citazione:
stefaboy
sai che da questi due tuoi interventi, mi sto convincendo tu sostenga la causa politica di questo governo?
In un momento in cui c'č bisogno di pių sicurezza, tu vai a tagliare proprio sulle forze dell'ordine.
Uhm...: il ministro dell'interno si č detto a favore dell'accorpamento (pių o meno), quello della difesa contro: con la mia posizione, quale governo starei sostenendo?
( Governo Italiano - Rassegna stampa )
Comnque, si taglia quello che non serve. Se ho due centrali operative per due forze dell'ordine, fondendo le due "polizie", posso avere solo una centrale (un po' potenziata). Per il cittadino nulla cambia, ma lo stato dovrebbe risparmiare.
Saluti.
Midėl
-
Citazione:
stefaboy
Mah!
speriamo questo governo cada al pių presto, prima che faccia altri danni.
Non c'č bisogno di pių sicurezza, c'č pieno di poliziotti, carabinieri e vigili che si grattano la testa al bar.
C'č bisogno di energia a basso prezzo.
-
Citazione:
Midėl
Uhm...: il ministro dell'interno si č detto a favore dell'accorpamento (pių o meno), quello della difesa contro: con la mia posizione, quale governo starei sostenendo?
(
Governo Italiano - Rassegna stampa )
Comnque, si taglia quello che non serve. Se ho due centrali operative per due forze dell'ordine, fondendo le due "polizie", posso avere solo una centrale (un po' potenziata). Per il cittadino nulla cambia, ma lo stato dovrebbe risparmiare.
Saluti.
Midėl
Ci fu un motivo ben preciso che portō ad avere due distinti corpi che si occupassero di pubblica sicurezza.
Il motivo era validissimo.
Probabilmente lo č ancora.
-
Citazione:
benjamin_linus
Ci fu un motivo ben preciso che portō ad avere due distinti corpi che si occupassero di pubblica sicurezza.
Il motivo era validissimo.
Probabilmente lo č ancora.
Questo post mi incuriosisce. Non essendo un esperto in materia, mi piacerebbe conoscere il motivo. Quello "popolare" č che si possono controllare a vicenda... (ma non mi ha mai convinto...)
Saluti.
Midėl
-
Citazione:
dDuck
C'č bisogno di energia a basso prezzo.
ahahahhahahaha