Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 201

Discussione: Della maggiore età

  1. #111
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Della maggiore età

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Ma la morale è oggettiva, non soggettiva.

    Non faccio paragoni, come ho detto voglio evitare promiscuità sessuale a gogo, giovani deresponsabilizzati, gravidanze (in)desiderate a cui purtroppo "risponderanno" con l'aborto, questioni morali che si ripercuoteranno sulla società.
    La realtà è oggettiva, decidere cosa è buono in base alla realtà non è oggettivo ma soggettivo in parte, oggettivo in parte, dipendente dai meccanismi culturali e sociali attuali in parte. Per esempio uccidere una persona arbitrariamente sarà sempre considerato un'azione degna di sanzione da qualsiasi civiltà, andare in giro nudi va bene nelle tribù dell'amazzonia ma non nel centro di roma, l'educazione volta a insegnare un insieme coerente di valori può variare a seconda dell'insieme coerente di valori, che potrebbe essere differente anche all'interno dello stesso ambito socioculturale ma non necessariamente per questo possiamo affermare che un sistema di valori sia meglio di un altro
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  2. #112
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,203
     Likes dati
    2,624
     Like avuti
    2,931
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Della maggiore età

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    La realtà è oggettiva, decidere cosa è buono in base alla realtà non è oggettivo ma soggettivo in parte, oggettivo in parte, dipendente dai meccanismi culturali e sociali attuali in parte. Per esempio uccidere una persona arbitrariamente sarà sempre considerato un'azione degna di sanzione da qualsiasi civiltà, andare in giro nudi va bene nelle tribù dell'amazzonia ma non nel centro di roma, l'educazione volta a insegnare un insieme coerente di valori può variare a seconda dell'insieme coerente di valori, che potrebbe essere differente anche all'interno dello stesso ambito socioculturale ma non necessariamente per questo possiamo affermare che un sistema di valori sia meglio di un altro
    Io per realtà intendo un sistema etico oggettivo, che non decidiamo noi di comune accordo, ma che deriva da una legge superiore.
    Inoltre non riesco a seguire il resto del tuo discorso in quanto mi sa di relativismo etico società, quello di Protagora, per intenderci, sul quale come cristiano non mi trovo d'accordo.

  3. #113
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,403
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,431
    Mentioned
    678 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Della maggiore età

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Non siamo in America.
    no, intendevo il fucile per fare la naja.

  4. #114
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,203
     Likes dati
    2,624
     Like avuti
    2,931
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Della maggiore età

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    no, intendevo il fucile per fare la naja.
    Le armi non dovrebbero essere per tutti.

  5. #115
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Della maggiore età

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Io per realtà intendo un sistema etico oggettivo, che non decidiamo noi di comune accordo, ma che deriva da una legge superiore.
    Inoltre non riesco a seguire il resto del tuo discorso in quanto mi sa di relativismo etico società, quello di Protagora, per intenderci, sul quale come cristiano non mi trovo d'accordo.
    Dunque, come ho detto non esiste un sistema etico completamente oggettivo, e in ogni caso un sistema etico è un costrutto e non è la realtà, non è detto che esista una legge superiore (forse esiste se esiste dio, di sicuro non esiste se non esiste dio).
    Sono stato chiarissimo, i tre esempi che ho fatto sono a comprensione immediata è praticamente impossibile non capirli
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  6. #116
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,203
     Likes dati
    2,624
     Like avuti
    2,931
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Della maggiore età

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Dunque, come ho detto non esiste un sistema etico completamente oggettivo, e in ogni caso un sistema etico è un costrutto e non è la realtà, non è detto che esista una legge superiore (forse esiste se esiste dio, di sicuro non esiste se non esiste dio).
    Sono stato chiarissimo, i tre esempi che ho fatto sono a comprensione immediata è praticamente impossibile non capirli
    Il problema è qua.

    Abbiamo due weltanschauung contrastanti, io sono cattolico e credo in una legge superiore e tu mi sembra di capire sei agnostico e quindi dubito dell'esistenza di questa legge a cui siamo soggetti in quanto creature del Buon Dio.

  7. #117
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Della maggiore età

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Il problema è qua.

    Abbiamo due weltanschauung contrastanti, io sono cattolico e credo in una legge superiore e tu mi sembra di capire sei agnostico e quindi dubito dell'esistenza di questa legge a cui siamo soggetti in quanto creature del Buon Dio.
    Veramente essendo cattolico dubiti pure tu, perchè la fede nasce dal dubbio. Non hai fede che ci sia il letto nella tua stanza perchè lo sai, hai fede che ci sia dio perchè non lo sai.
    Quindi tutte le considerazioni morali che possiamo fare nascono dalle stesse basi
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #118
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,203
     Likes dati
    2,624
     Like avuti
    2,931
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Della maggiore età

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Veramente essendo cattolico dubiti pure tu, perchè la fede nasce dal dubbio. Non hai fede che ci sia il letto nella tua stanza perchè lo sai, hai fede che ci sia dio perchè non lo sai.
    Quindi tutte le considerazioni morali che possiamo fare nascono dalle stesse basi
    Ma vedi, qua ti sbagli e di molto, la mia fede non nasce dal dubbio, ma dalla certezza, ma qui bisogna aprire un certo capitolo:

    Io ho avuto un infanzia cattolica, ma poi me scostai dalla religione dalla Cresima, poi anni fa ho avuto un esperienza preternaturale e pregai San Giuda Taddeo per la liberazione, da allora sono ritornato cattolico.

    Ovviamente puoi non credermi, ma ti dico la verità.

    Adesso puoi (in parte) comprendermi.

  9. #119
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,245
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,934
    Mentioned
    1785 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Della maggiore età

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Ma vedi, qua ti sbagli e di molto, la mia fede non nasce dal dubbio, ma dalla certezza, ma qui bisogna aprire un certo capitolo:

    Io ho avuto un infanzia cattolica, ma poi me scostai dalla religione dalla Cresima, poi anni fa ho avuto un esperienza preternaturale e pregai San Giuda Taddeo per la liberazione, da allora sono ritornato cattolico.

    Ovviamente puoi non credermi, ma ti dico la verità.

    Adesso puoi (in parte) comprendermi.
    Se hai certezza non puoi avere fede e non sei cattolico, perché la fede é una scelta nell'ambito dell'incertezza
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  10. #120
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,203
     Likes dati
    2,624
     Like avuti
    2,931
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Della maggiore età

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Se hai certezza non puoi avere fede e non sei cattolico, perché la fede é una scelta nell'ambito dell'incertezza
    La Fede non è alienazione

    https://www.amicidomenicani.it/da-ch...a-nostra-fede/

    Anzi leggiti anche questo articolo

    https://www.amicidomenicani.it/che-c...-anche-questo/

    Poi ho portato la mia testimonianza, puoi credere o meno, ma non mento.

 

 
Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 05-08-21, 18:16
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-04-11, 00:16
  3. Ricordo della splendida manifestazione sul lago Maggiore
    Di Medsim nel forum Tecnologia militare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-08, 12:21
  4. mozione per l'obbligatorietrà della maggiore età per frequentare gli oratori
    Di sinistra_polliana nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-08, 22:11
  5. Il periodo della vostra vita di maggiore cambiamento...
    Di Mr nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-10-04, 11:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito