Originariamente Scritto da
cireno
Ora sia chiaro che io non sono per Putin, ma ancor meno sono per Biden/Zelensky, Quello che è certo è che sono contro armi, contro eserciti, Nato, patti vari con missili sotto il tavolo. Per questa sola ragione nei miei interventi sul Forum sono sembrato a qualcuno un putiniano. Pazienza, mi fanno ridere queste persone, perché hanno diviso il loro mondo in due parti: di qua gli ucraini belli e bravi, di là i russi brutti e cattivi. Non hanno nessun tentennamento, niente di niente: di qua quelli bravi, di là gli assassini.
Le ultime notizie di oggi sono che gli inglesi stanno inviando 8000 soldati per un’esercitazione ai confini della Russia (Finlandia? Polonia?) e non sono belle nuove, comunque….
…comunque qualcosa mi sta preoccupando. Da un’intervista a quel Dugin che fino a ieri mi sembrava un filosofo fanatico che vede l’Occidente come il Male (fino a qui riesco anche a comprenderlo, perché l’Occidente americanizzato ha nei fatti perso tutti i suoi valori etici sui quali poggiava) oggi, da quello che apprendo facendo leggere certi giornali russi on line alla mia colf ucraina russofona, mi è balenata l’idea che Putin sia stato coinvolto da questo filosofo nazionalista ortodossiano in una sorta di ideologia pseudo-religiosa che potrebbe, dico potrebbe, far smarrire il senno a un uomo seduto su 5000 bombe atomiche.
Perché se Putin si convince che l’ostilità dell’America, della UE, della Nato siano l’espressione di Satana che vuole distruggere la purezza dell’Ortodossia russa, allora la cosa si complica molto. Perchè come sempre quando ci sono di mezzo le ideologie ogni conflitto diventa MOLTO, molto difficile da risolvere
Mi appresto quindi, sulla base di queste ultime novità, a fare un rewind per mettere sotto esame ogni mio parametro fin qui stabilito