
Originariamente Scritto da
achab
Il nonno di un mio amico era un pompiere.
Tutti gli anni - nel giorno di Santa Barbara patrona e protettrice dei pompieri - faceva una grande festa in casa ed il pranzo che offriva agli amici veniva sempre aperto con questa frase :
Noi pompieri siamo sempre al vostro fianco per proteggervi dal pericolo del fuoco
Il padre del mio amico, nel suo tempo libero - per essere fedele alla tradizione di famiglia - è stato un pompiere volontario e, anche lui, tutti gli anni - nel giorno di Santa Barbara - faceva una grande festa in casa ed il pranzo che offriva agli amici veniva sempre aperto con questa frase :
Noi pompieri siamo sempre al vostro fianco per proteggervi dal pericolo del fuoco
Il mio amico fa il "benzinaio" perchè non è mai riuscito ad entrare nel "Corpo dei Pompieri" (neppure quelli volontari) poichè è stato sempre scartato alla selezione. Lui - fin da piccolo - sentendo sempre parlare in casa "di fuoco" e di "lotta al fuoco", alla fine, è rimasto ammaliato "dal fuoco" ............. ed è diventato un piromane.
Io ne sono a conoscenza solo perchè - in un momento di debolezza - me lo ha confessato lui .... ma - per il momento - non lo hanno ancora preso.
Lui ricorda con nostalgia ed affetto la grande festa di Santa Barbara che, tutti gli anni, da quando lui è nato - ma anche prima - si svolgeva a casa sua e cerca di mantenerne vivi il rito e la tradizione per sentirne i sapori ... gli odori ... e le emozioni.....
Quindi anche il mio amico , tutti gli anni - nel giorno di Santa Barbara - fa una grande festa in casa ed il pranzo che offre agli amici viene sempre aperto con questa frase :
Noi pompieri siamo sempre al vostro fianco per proteggervi dal pericolo del fuoco
...........poi che - alla fine - sia solo una finzione ......... a lui non importa nulla perchè così pensa di "nascondersi meglio" e di mantenere vivi il rito e la tradizione .......... soprattutto per sentirne ancora i sapori ... gli odori ... e le emozioni.....e - almeno per un giorno - gli sembra di essere ancora un bambino innocente.....................
PERO'......... IO NON VADO PIU' ALLA FESTA DI SANTA BARBARA CHE, TUTTI GLI ANNI, IL MIO AMICO ORGANIZZA A CASA SUA