Lette le dichiarazioni di Stoltenberg le persone normali dovrebbero seriamente preoccuparsi. Questo tizio comanda la NATO e quindi ha un potere "armato" enorme. E' norvegese, ho pensato che sarà al suo Paese hanno poco sole che per forza si portano il drmma nel cervello.
Poi stamane leggo le dichiarazioni del suo predecessore, il danese Rasmussen e mi sono ancor più preoccupato, anzi spaventato. Riporto
domanda del giornalista-Molte democrazie non si sono allineate alle sanzioni: la posizione indiana la preoccupa?
«C’è stata un’unità impressionante dietro le sanzioni, sostenute da tutti i Paesi del G7. L’India è chiaramente un caso particolare.
Per molti anni hanno ricevuto armi dalla Russia, ma al tempo stesso tempo vogliono coltivare un rapporto di sicurezza con gli Stati Uniti. Dovremmo permetterle di rompere i legami con Mosca e compensarli proprio sulla questione delle armi.
Nei prossimi anni il mondo sarà diviso in due blocchi: uno autocratico, guidato dalla Cina, e uno democratico guidato dagliUsa. I Paesi dovranno decidere da che parte stare».
domanda- Crede che le minacce nucleari di Mosca siano reali?
«No, penso che sia solo un tentativo di Putin di intimidire la Nato per ridurre la nostra consegna di armi all’Ucraina. Non sono preoccupato. Lui sa benissimo che se dovesse usare armi di distruzione di massa, nucleari, biologiche o chimiche, la risposta sarebbe determinata. E lui perderebbe».
Leggete bene, prego. Questo ex segretario NATO che è stato anche primo ministro in Danimarca, dà per scontata la distruzione prossima ventura del genere umano. Non mette dei se e dei ma o dei speriamo, niente: il mondo sarà in due blocchi, e dei due noi vinceremmo perchè il blocco di Putin e cinesi perderebbe. A me sembrano dichiarazioni idiote, folli: quello dell'altra parte perderebbe? E TU COSA VINCERESTI? Un mondo distrutto e invivibile? Ci dovrebbe essere un virus capace di eliminare questi esseri.