le energie rinnovabili sono fumo negli occhi.
mi fanno quasi tenerezza quelli che pensano che cambiando le lampadine con quelle a basso consumo e mettendo i pannelli solari un paese possa andare avanti..
A Guide to Understanding Statistics:
Remember: human beings average one testicle each!
Sì, ma se una società preferisce tenersi un handicap, non vedo perché questa posizione dovrebbe essere considerata folle.
Bisogna, per usare un po' di economistese, valutare i rapporti costi-benefici. Ed i benefici, in ultima analisi, sono molto meno quantificabili di quanto piace pensare agli economisti.

Premesso che non sono d'accordo sul fatto che l'uso dell'indicatore PIL sia un handicap, sarebbe poi tutto da dimostrare che privilegiare l'utilizzo di altri indicatori garantirebbe un miglior rapporto costi-benefici.
Ma poi, in sostanza, quali sarebbero questi indicatori?
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Posso capire dove vuoi andare a parare, e a livello di ideali posso anche condividere. Il problema e' che la cosa sarebbe fattibile se vivessimo in un sistema isolato. Non vivendoci, una scelta consapevole di riduzione del consumo e della produzione industriale non avrebbe altro risultato che vederci mangiati vivi dagli altri paesi che continuano su questa china (vedere cosa e' successo (e continua a succedere sotto altre forme) durante il colonialismo in Africa e Asia).

Non ti credere.
Se si continua così tutta l'Europa e l'occidente corrono gravi rischi.
E l'Italia (assieme al Giappone) è uno dei punti più deboli.
Ma qui si va OT:
Non è solo per ragioni economiche che si deve riprendere in mano la materia "nucleare" , ma anche e soprattutto per ragioni scientifiche e tecniche.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.