Originariamente Scritto da
Robert Owen
Prima di tutto, è doveroso sottolineare che nella guerra vera e propria (cioè, quella con le armi) sono coinvolti unicamente russi e ucraini. Infatti i morti sono russi e ucraini e sono tutti causati da Putin.
Se quando si parla della guerra vera e propria si continua a tirare in ballo gli americani, che non stanno mornto e fine.endo sotto bombe e cannonate, allora si manca di rispetto ai morti. La guerra la stanno subendo gli ucraini, pu
È vero però che parallelamente alla guerra vera e propria c'è anche una guerra fredda, cioè quella tra Russia e occidente. In questa discussione parleremo della guerra fredda.
La guerra fredda è composta da due elementi:
- Putin che giustifica la guerra in Ucraina dicendo che non sopporta la presenza dell'occidente in Ucraina di fatto dichiara pubblicamente che considera l'occidente come un nemico
- I paesi occidentali, sanzionando la Russia, hanno accolto la richiesta di Putin di ricominciare la guerra fredda
Penso che questa guerra fredda andrà avanti anche una volta finita la guerra in Ucraina e che diventerà un fenomeno indipendente.
Ora, se nella guerra vera e propria uno deve decidere se stare dalla parte dell'Ucraina o della Russia (e per chi non è uno scarto dell'umanità dovrebbe essere una scelta facile), nella guerra fredda invece si tratta di decidere se stare dalla parte della Russia o dell'occidente.
Noi intellettuali dobbiamo sempre chiederci se siamo afflitti da qualche bias cognitivo nelle analisi e nelle valutazioni che facciamo.
Può essere che noi occidentalisti vediamo solo lo sporco dei russi mentre non vediamo il nostro?
Può essere che tutti sti discorsi su come l'occidente abbia provocato Putin abbiano qualche fondo di verità ma che noi non lo vediamo per via dei nostri bias?
Ebbene si, PUÒ ESSERE... e per sviluppare il discorso che segue partiremo dal presupposto che lo siamo.
SI, AVETE RAGIONE: IL PARTITO È DI PARTE. DALLA PARTE DI COSA?? DALLA PARTE DELLA LIBERALDEMOCRAZIA E DELLA STORIA E DELLA CULTURA OCCIDENTALE.
Dei bias cognitivi solitamente se ne parla come di una cosa negativa, ma siamo sicuri che in questo caso lo siano? Cioè, è un male essere schierati in favore di questi valori?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo anche considerare quali sono le motivazioni di coloro che invece stanno dalla parte della Russia.
Direi che la questione è abbastanza chiara: chi sta dalla parte della Russia odia quei valori che ho messo in grassetto qui sopra.
Morale della favola, se uno mi dice che sono di parte io rispondo che ha ragione e che sono fieramente di parte, perché sono dalla parte giusta.
Quindi io capisco perché a Putin dia fastidio la presenza dell'occidente in Ucraina allo stesso modo in cui capisco perché a uno stupratore di bambini dia fastidio la presenza di una stazione di polizia da parte all'asilo.
Il punto è: perché ce ne dovrebbe fregare qualcosa del fatto che dei criminali siano infastiditi dalla nostra presenza in Ucraina? Perché non dovremmo anzi rincarare la dose e far saltare in aria il Cremlino con tutti i maiali che ci sono dentro?
Il perché è ovvio: perché non è nel nostro interesse scatenare una guerra con la Russia. Il motivo però è soltanto questo, non ce ne sono altri. Cosa ci sarebbe di sbagliato da un punto di vista morale nel far fuori Putin? Nulla. Nada de nada.
Inoltre, perché Alessandrox (e tutti quelli che dicono che l'occidente ha fatto dispetti alla Russia) non dicono anche che la Russia rompe il cazzo all'interno della sfera occidentale?
Perché non parlate della fabbrica dei troll russi?
Ora, io capisco che i figli di Putin sono contenti se viene distrutta la cultura occidentale liberaldemocratica, ma se permettete ci sono anche dei PATRIOTI come me che invece amano la storia e la cultura occidentale e che vedono questa merda come un tentativo di "cancel culture".
Infatti la cultura liberaldemocratica non è piovuta dal cielo: è la nostra storia ed è una CULTURA, differentemente dalla vostra che è la cultura del nulla. Infatti la nostra CULTURA è una cosa seria, che è stata formulata, spiegata e rispiegata da filosofi e intellettuali vari, oltre che da artisti storici come Beethoven.
Voi pensate che permetteremo ai maiali russi e a voi di cancellare la nostra CULTURA per sostituirla con il vostro nulla cosmico?
NO, perchè noi infatti siamo di parte e i fucili sono girati nella direzione giusta.