Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 108
    Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tutti i modi di pagare il conto

Quando si esce in compagnia, è risaputo, si pone sempre il solito dilemma di accordarsi su come pagare il conto del cibo e delle libagioni. Molte amicizie sono state messe in discussione per questo motivo, e dopo millenni di storia non si è ancora trovata una soluzione definitiva e universalmente accettata.
    Siccome sono uno a cui piace osservare e catalogare i comportamenti umani, ho pensato di abbozzare una lista, del tutto provvisoria e non esaustiva, dei metodi finora più diffusamente adottati dalla nostra specie.
    Sentitevi liberi di indicarne altri, se ne conoscete.

Alla romana: non importa cosa abbia consumato ciascuno dei convitati o in che quantità, il conto si divide in parti uguali. Pare che questa usanza sia nata nelle trattorie di Trastevere, dove veniva richiesto di saldare in fretta e quindi non si badava troppo al dettaglio.

Alla genovese: ognuno paga esattamente ciò che ha consumato, anche a costo di perderci un'ora calcolatrice alla mano. Inutile spiegare perché viene chiamato così...

Alla napoletana: uno paga per tutti. Al terrone, e al napoletano in modo particolare, piace fare lo splendido quando si tratta di mangiare e bere. Se poi c'è di mezzo qualche occasione o ricorrenza speciale, allora si va proprio giù pesante.

Alla cinese: simile alla napoletana, con la differenza che tutto si decide con una scommessa. Chi perde paga. Ritrovamenti archeologici suggeriscono che il gioco d'azzardo sia stato inventato in Cina.

All'americana: tipico delle serate beverecce. A turno, ognuno offre un giro di drink. Non consigliato a chi non regge l'alcool.

Alla portoghese: si scappa via senza pagare. La più classica delle bischerate che si fanno in gioventù.

Per il momento è tutto, a voi la parola.

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Президент Республіки
     Likes dati
    4,207
     Like avuti
    2,031
    Mentioned
    159 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Tutti i modi di pagare il conto

Alla statunitense, altresì detta alla turca:

https://www.telegraph.co.uk/news/201...l-in-istanbul/
    Anch'io negazionista e ne vado fierissimo: nego che esista almeno un negazionista intelligente

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    174,104
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    782 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Quando si esce in compagnia, è risaputo, si pone sempre il solito dilemma di accordarsi su come pagare il conto del cibo e delle libagioni. Molte amicizie sono state messe in discussione per questo motivo, e dopo millenni di storia non si è ancora trovata una soluzione definitiva e universalmente accettata.
    Siccome sono uno a cui piace osservare e catalogare i comportamenti umani, ho pensato di abbozzare una lista, del tutto provvisoria e non esaustiva, dei metodi finora più diffusamente adottati dalla nostra specie.
    Sentitevi liberi di indicarne altri, se ne conoscete.

Alla romana: non importa cosa abbia consumato ciascuno dei convitati o in che quantità, il conto si divide in parti uguali. Pare che questa usanza sia nata nelle trattorie di Trastevere, dove veniva richiesto di saldare in fretta e quindi non si badava troppo al dettaglio.

Alla genovese: ognuno paga esattamente ciò che ha consumato, anche a costo di perderci un'ora calcolatrice alla mano. Inutile spiegare perché viene chiamato così...

Alla napoletana: uno paga per tutti. Al terrone, e al napoletano in modo particolare, piace fare lo splendido quando si tratta di mangiare e bere. Se poi c'è di mezzo qualche occasione o ricorrenza speciale, allora si va proprio giù pesante.

Alla cinese: simile alla napoletana, con la differenza che tutto si decide con una scommessa. Chi perde paga. Ritrovamenti archeologici suggeriscono che il gioco d'azzardo sia stato inventato in Cina.

All'americana: tipico delle serate beverecce. A turno, ognuno offre un giro di drink. Non consigliato a chi non regge l'alcool.

Alla portoghese: si scappa via senza pagare. La più classica delle bischerate che si fanno in gioventù.

Per il momento è tutto, a voi la parola.

Te in effetti puoi praticare una variante della portoghese: visto che sei un fumatore puoi sempre dire di andare fuori a fumare dopo il pasto senza specificare dove, ovvero a casa e così non paghi.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Te in effetti puoi praticare una variante della portoghese: visto che sei un fumatore puoi sempre dire di andare fuori a fumare dopo il pasto senza specificare dove, ovvero a casa e così non paghi.
    Non sono uno scroccone.

Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    174,104
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    782 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Non sono uno scroccone.

Dai entra nel giro.

Comunque il mio metodo preferito sarebbe alla genovese. Il problema è che spesso e volentieri mi sono ritrovato a pagare alla romana, anche se sto a Lucca.

Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dai entra nel giro.

Comunque il mio metodo preferito sarebbe alla genovese. Il problema è che spesso e volentieri mi sono ritrovato a pagare alla romana, anche se sto a Lucca.
    Alla genovese è una rottura di cosiddetti però. Si perde un botto di tempo a fare i conti, dopodiché si forma un capannello davanti alla cassa che paralizza il locale.
    E poi è da taccagni...

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    174,104
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    782 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Alla genovese è una rottura di cosiddetti però. Si perde un botto di tempo a fare i conti, dopodiché si forma un capannello davanti alla cassa che paralizza il locale.
    E poi è da taccagni...

Meglio taccagni che tacchini spenna(cchia)ti...

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Meglio taccagni che tacchini spenna(cchia)ti...
    Esagerato. Nessuno è mai finito sul lastrico per una cena.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Ho appena scoperto che sono un po napoletano. Ma non terrone.

Sine ira et studio
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

All'olandese: prima di consumare si stabilisce il limite di spesa da non sforare. Eventualmente si può pagare in anticipo per evitare discussioni. Come i genovesi, anche gli olandesi sono famosi per avere un po' il braccino corto.

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima