Visualizzazione Stampabile
-
Re: La testa di Giuseppi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
Io anche.
Ma solo se il risultato non mi piace.
Se mi garba, è buono anche con tre votanti.
No, io non sarei così cinico. Secondo me quando in una elezione politica nazionale si ha una scarsa partecipazione, noi cittadini dovremmo cominciare a preoccuparci.
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
No, io non sarei così cinico. Secondo me quando in una elezione politica nazionale si ha una scarsa partecipazione, noi cittadini dovremmo cominciare a preoccuparci.
Giusto.
Specialmente se vincono gli altri.
-
Citazione:
THE MATRIX
Ma guarda, io invece direi che la gente si sia stufata di votare in continuazione. Minimo una volta all'anno qualcuno va al voto. Scommetti che se facessimo un vero election day al voto ci andrebbero davvero in tanti?
Eh sì, si vota praticamente in continuazione, ma questa è una stortura voluta dalla politica e dipende anche dal fatto che in Italia ci sono troppe istituzioni pubbliche elettive. Io comincerei con eliminare le regioni, e lascerei solo le elezioni comunali e quelle nazionali e ne farei coincidere le date in un'unico election-day
-
Citazione:
Tiresia
Giusto.
Specialmente se vincono gli altri.
Non so cosa tu voglia intendere per "gli altri"...! Io mi metto nello vasto stuolo dei cittadini italiani che, con tutte le loro partigianerie, comunque hanno in comune il desiderio di non voler essere governati da una banda di ladri.
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Non so cosa tu voglia intendere per "gli altri"...! Io mi metto nello vasto stuolo dei cittadini italiani che, con tutte le loro partigianerie, comunque hanno in comune il desiderio di non voler essere governati da una banda di ladri.
Però continuano a votarli : qualcosa non torna
-
capitan fracassa, preparati a fare il cameriere
-
-
ma il cane da riporto non commenta?
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
I cittadini non vanno a votare per tre motivi principalmente:
1 - se ne strafregano della politica perché non hanno una coscienza civica, colpa della educazione sbagliata fornita dallo Stato tramite le sue pubbliche istituzioni;
2 - sono delusi dalla inettitudine dei politici e sono convinti che l'uno valga l'altro: hanno fondamentalmente una grande sfiducia nelle istituzioni;
3 - hanno problemi logistici ad andare a votare, per i motivi più vari.
Il punto 1 e il punto 2 sono come il cane che si morde la coda;
Sul punto 3 si potrebbe agire rendendo più semplice l'operazione di voto. A me sembra assurdo che ci si debba ancora recare fisicamente nelle sezioni elettorali ad esprimere il proprio voto, in quest'epoca in cui ogni cosa si può fare a distanza (tranne le funzioni fisiologiche). Sono convinto che facilitando al massimo l'operazione di voto, sia possibile influire anche sulla partecipazione dei cittadini dei punti 1 e 2. Ma qui subentra la volontà dei politici di favorire una maggiore partecipazione, e io sinceramente su questa volontà ho molti dubbi.
sul voto elettronico ci sono molti dubbi sulle manipolazioni dei risultati. Dovrebbe inventarsi un codice di riscontro che ne permetta il tracciamento ed il controllo da parte di ciascuno. Sempre ammesso che serva a qualcosa votare
-
Citazione:
Tiresia
Però continuano a votarli : qualcosa non torna
Forse perché sull'elenco dei candidati non c'è nient'altro di meglio e si vota il meno peggio. Molti invece non votano proprio.