Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Certo che per credere che esista solo quello che pensiamo noi bisogna essere presuntuosi forte, ecco perché la Grazia non può agire.
«Ci sono più cose in cielo e sulla terra, Orazio, che in tutta la nostra filosofia», dice un personaggio di Shakespeare. Leibniz diceva: «I sistemi filosofici sono veri in ciò che essi affermano e falsi in ciò che essi negano».

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Dai fradall, fare gli scettici in questa maniera vi fa apparire delle zitelle inacidite.
Tu spiegagli a tuo nipote che il re è un uomo potente che sa tutto di tutti nel suo regno, altrimenti che re sarebbe?
E che un sovrano dimostra la sua potenza non usando tutta la forza che ha ma la sua magnaminità. E il ladro, consapevole a quel punto di avere il tesoro più prezioso che ha, la vita risparmiatagli dal re, se ne va via, ringraziando, e a gambe levate, prima che ci ripensi...
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Quella che seguendo rigorosamente quello hai detto l'unico rifugio sensato è il solipsismo.
Diciamo che anche il quel caso fare modelli previsionali delle mie percezioni psichiche mi dice qualcosa di come sono organizzate.
Un realista senza 'dio' è praticabilissimo basta togliere i presupposti non provati che di solito i 'deisti' mettono nel loro ragionamento.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Non posso stabilire con 'certezza' un rapporto di causa/effetto ma posso ritenere plausibile fino a prova contraria che un certo modello previsionale sia affidabile e conformarvi ad esso.
Non so se hai capito che per me la 'certezza' filosofica non conta nulla e che la sua ricerca è appunto una perdita di tempo
Per quello che ne so nella sua parte biologica ormai riciclato ed i suoi atomi essere parte di me o di te.Dici? Proviamo, dove si trova Giulio Cesare in questo momento?
Per quello che riguarda la memoria storica o meglio il suo 'concetto' nella testa di chi conosce il personaggio.