Pagina 8 di 38 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 380
  1. #71
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Sep 2018
    Località
    Italia
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    793
     Like avuti
    462
    Mentioned
    143 Post(s)
    Tagged
    73 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco del parlamento di Tpol

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Potete fondarlo assieme te e @Querion
    Per me andrebbe bene, se @Querion fosse interessato. Bisognerebbe mettersi d'accordo sui punti del programma che avevo in mente
    La verità è che non sai cosa succederà domani.
    La vita è una corsa folle, e niente è garantito.
    Eminem

  2. #72
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco del parlamento di Tpol

    Citazione Originariamente Scritto da Inferbus Visualizza Messaggio
    Come detto ieri, vi allego alcune cose per capire il gioco che fu (che avrà dei cambiamenti, ma la base è questa)

    prima di tutto la guida

    questo e questo un esempio di partiti. Come potete vedere, i partiti sono Thread dove gli iscritti si possono confrontare sui temi che concernono il loro partito. È una sorta di dibattito politico su quei temi. Inoltre, funge da posto dove discutere delle leggi da approvare/discutere per il parlamento di POL e raccogliere iscritti ecc.

    qui ci sono esempi di leggi, potete dare una rapida occhiata alle leggi approvate negli anni precedenti.
    La regolina che c'era era il pareggio di bilancio, quindi facciamo finta che io approvi una legge per un sussidio ai poveri. Faccio un rapido calcolo con i dati che internet mi fornisce, quindi facciamo finta che ci siano 100 poveri (semplifico per farvi capire meglio) e che io voglia dare 10 euro a ognuno. Perfetto, la mia spesa sarà di 1000 euro. Quei mille euro, per effetto del pareggio di bilancio, li devo andare a recuperare, quindi nella stessa legge c'era scritto anche come fare. Ammettiamo che voglia tassare i 100 ricchi per 10 euro. Ecco i miei 1000 euro presi.
    Questo calcolo/ragionamento era lasciato ai creatori delle leggi, a me piacerebbe che ci fosse un'organo (formato da 1-2 persone) che chiamiamo "Ragioneria" o che ne so, che si occupi di questo.
    Quindi se volessi fare il sussidio ai poveri, chiedo quanto mi costerebbe direttamente all'organo, e non faccio io tutto il calcolo (è comunque un lavoro lungo e non facile, poi dipende da caso a caso ovviamente).
    Ma comunque, mi sto addentrando in tecnicismi.
    Mi piacerebbe cambiare tutto questo ma ci sto ancora ragionando su (esempio, niente pareggio di bilancio, ma non si può andare in deficit (perché altrimenti uno farebbe solo leggi dove si spende e non sarebbe realistico) però se guadagno 100 da una legge, quei 100 li ho per tutta la durata della legislatura e oltre, e posso usarli in un qualsiasi momento (es. qualche mese dopo faccio una legge dove spendo 20, quindi nella "cassa" ho ancora 80)

    Qui l'esempio di formazione del governo, dove i parlamentari e le forze politiche, a seguito della elezione, indicavano un possibile governo al presidente (ricordo che era una repubblica semipresidenziale)
    E qui la fiducia al governo.

    Come vedete, il gioco è/era questo. Elezioni, formazione del governo, creare leggi ecc.
    Carino, ma non si può fare qualcosa di più semplice?
    concorso cimad 2022

  3. #73
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,274
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco del parlamento di Tpol

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    @m96m

    Cosa dovrei fare???

  4. #74
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco del parlamento di Tpol

    Citazione Originariamente Scritto da Inferbus Visualizza Messaggio
    Non si vince. È semplicemente una simulazione.
    Questo era un punto molto dibattuto negli anni, e anche io ero a favore di andare al di la della semplice simulazione e fare una sorta di background economico.
    Come detto, si facevano elezioni, si formava il governo, si creavano leggi e basta. Poi nuova legislatura, nuovo governo ecc ecc...
    Sarebbe bello fare una simulazione economica del paese, ma è difficile e bisogna sentire altri pareri.

    Comunque sto pensando a varie soluzioni e vediamo cosa diranno gli altri, in particolare Supermario.

    La cosa migliore è senza dubbio fare un'assemblea costituente votata a proporzionale puro, per discutere tutti insieme del gioco e cominciare a giocare (capire un po' come si gioca e iniziare a prenderci la mano)
    Secondo me il gioco per funzionare deve essere snello...e insomma dibattere solo leggi che poi magari sei mesi dopo vengono cambiate personalmente lo trovo poco attraente. Però il gioco ha potenziale.
    concorso cimad 2022

  5. #75
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,096
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco del parlamento di Tpol

    Intendiamo rifondare il gioco e sto invitando utenti di destra e di sinistra @Spike Spiegel

  6. #76
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Sep 2018
    Località
    Italia
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    793
     Like avuti
    462
    Mentioned
    143 Post(s)
    Tagged
    73 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco del parlamento di Tpol

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Secondo me il gioco per funzionare deve essere snello...e insomma dibattere solo leggi che poi magari sei mesi dopo vengono cambiate personalmente lo trovo poco attraente. Però il gioco ha potenziale.
    Ci sto pensando. Nei prossimi giorni, come detto, saprò dirvi di più
    La verità è che non sai cosa succederà domani.
    La vita è una corsa folle, e niente è garantito.
    Eminem

  7. #77
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,274
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco del parlamento di Tpol

    Citazione Originariamente Scritto da m96m Visualizza Messaggio
    Intendiamo rifondare il gioco e sto invitando utenti di destra e di sinistra @Spike Spiegel
    Guarda, se si tratta di giocare va bene, ho alle spalle un passato di giocatore sfegatato, ora a riposo per questioni di tempo.

    Se non è una cosa dove ci si perdono le giornate va bene. Non ho minimamente idea di cosa comporti questo gioco.

  8. #78
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,096
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco del parlamento di Tpol

    Citazione Originariamente Scritto da Inferbus Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per eventuali errori ma sono arrivato solo nel 2018, quindi conosco poco la storia prima.
    Visto che adesso sono da cellulare, domani vi linko alcuni thread interessanti per capirci di più.

    Allora il gioco consiste in una simulazione di un parlamento di un ipotetico stato chiamato POL (Un vecchio forum)
    Una persona può fondare o aderire a un partito e concorrere alle elezioni che si svolgono ogni anno reale, e poi si può formare una maggioranza che va al governo. L'ultima costituzione approvata nel 2015 diceva che la forma di governo era semipresidenziale, quindi si votavano sia i partiti sia il presidente (chi otteneva più voti vinceva al primo turno)

    Poi il gioco vero era partire dall Italia e man mano fare leggi. Le leggi che il parlamento italiano creava dopo il primo giorno di gioco non valevano per lo stato di POL, si usavano solo quelle già esistenti.

    Vi faccio un esempio perché mi sono spiegato male
    Facciamo finta che si ricomincia a giocare da oggi.
    Quindi valgono tutte le leggi fino al 28 luglio italiane.

    Mettiamo che vince una coalizione di centro destra e fanno approvare una legge, che ne so, sul rimuovere la cittadinanza ai non italiani (è un esempio). Perfetto.
    Se il 29 luglio il parlamento italiano fa una legge che riguarda la cittadinanza, ovviamente non vale per il parlamento di pol, perché l'anno 0 è il 28 luglio.

    Il vero anno zero sarebbe la data della creazione della costituzione, quindi nel caso dell attuale (e ormai morto) parlamento di pol, sarebbe il giorno x del 2015.

    Io sono entrato nel 2018 ovvero l'ultimo anno in cui si è giocato, poi visto che c'erano sempre meno persone, purtorppo non si è fatto più niente. Ho provato più volte negli anni a riformare il gioco, ma senza successo.

    Adesso che sono tornato sul forum, ho provato a chiedere sul sottoforum appunto del parlamento di pol e @Supermario mi ha risposto. Se voi due ci siete e altri che leggono la discussione ci sono, nei prossimi giorni vedremo di provare a rifondare il gioco.

    Come ho detto, se avete dubbi o domande ditemi pure, e domani vi linko qualche discussione utile
    @Spike Spiegel ecco una descrizione dettagliata.

  9. #79
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,274
     Likes dati
    1,935
     Like avuti
    5,843
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco del parlamento di Tpol

    @m96m

    Si fanno pure delle elezioni?

  10. #80
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,096
     Likes dati
    2,616
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco del parlamento di Tpol

    Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    @m96m

    Si fanno pure delle elezioni?
    Si.

 

 
Pagina 8 di 38 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Euro TPOL 2016
    Di Robert nel forum Fondoscala
    Risposte: 360
    Ultimo Messaggio: 12-07-16, 00:13
  2. Il Mercatino di TPol
    Di 22gradi nel forum Il Mercatino di POL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-15, 17:02
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-07-14, 19:21
  4. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 22-04-13, 07:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito