La sinistra è solo comunismo oppure vi sono altre ideologie in questa area politica?


La sinistra è solo comunismo oppure vi sono altre ideologie in questa area politica?


Forse conoscerai la storia romana ma in quanto a storia odierna e politica...
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.


Wiki ti è amica:
Con il termine sinistra, nel linguaggio politico, si indica la componente del parlamento che siede alla sinistra del presidente dell'assemblea legislativa e, in generale, l'insieme delle posizioni politiche qualificate come progressiste ed egualitariste. Indica infatti un orientamento politico social-liberale, riformista, socialdemocratico, liberalsocialista e liberaldemocratico (centro-sinistra), socialista democratico, ecosocialista e laico (sinistra), o comunista, di matrice anarchica e non (estrema sinistra)


@Dario, la vera esperta di storia romana è @cimad5, io sono più inclinato verso la storia medievale e la storia dell'Antica Grecia, al momento.
Comunque è da un tuo commento che mi è venuto in mente di fare il thread, quasi quasi lo dedico a te.
No, intendevo la sinistra odierna che non è composta solo dal comunismo, ma da varie altre ideologie. @Legionarivs


Beh la cosiddetta "sinistra" ha sicuramente le sue origini in epoche anteriori a Marx (così come lo stesso socialismo del resto), quindi si può dire che di sicuro storicamente la sinistra non è certo limitata al solo comunismo. Quello che vediamo oggi nei Paesi liberal-capitalisti di cultura occidentale piuttosto è la scomparsa dallo scenario politico concreto di ogni tipologia di sinistra non riconducibile a quella social-democratico che ormai di sociale non ha più nulla, perché è asservita tanto quanto la destra al padronato e al capitale transnazionale e si differenzia da essa solo per l'appoggio manifesto all'ideologia liberal-progressista.
https://www.ramispogli.it/
"…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."


Se la sinistra implica l’egualitarismo, è senz’altro irriducibile ad ogni accettazione del liberismo, forma di pensiero che è basata in maniera sostanziale sull’idea che c’è chi sta sopra e chi sta sotto.
Se ne deduce che i partiti che accettano il liberismo non sono di sinistra.
E dato che il PD accetta il liberismo, non è un partito di sinistra.








onestamente oggi in Italia, ma anche in Europa , non esiste più alcuna sinistra, se la sono comprata i banchieri illuminati ... rimane solo Marco Rizzo che francamente è un po' patetico e mio ricorda l' ultimo dei Mohicani ...