Re: Test per il diritto di voto
Citazione:
Originariamente Scritto da
CapitanFracassa
Una dimostrazione mai dimostrata, tanto per stare nella logica e stabilire cosa è un analfabeta funzionale.
La mia frase è corretta, e io possono insegnare a te. Quello che avevi quotato serviva a capire la porta giusta, non a riconoscere chi mente. Tu semmai hai posto tale questione.
si come no
Citazione:
Vladimir Ilyich
Ci sono due porte, una conduce alla morte ed una alla libertà.
Ogni porta è sorvegliata da una guardia: una mente sempre mentre l’altra dice sempre la verità.
Potete porre una sola questione ad una sola delle guardie.
Se trovate la risposta che ci permette di andarvene liberi, allora avete le capacità logico-cognitive per votare.
Citazione:
Perseo
Questo complica il discorso, perchè ci sono almeno tre cause diverse per tale procedura fallata.
Possono essere effettivamente incapaci di capire quel che stanno dicendo.
Oppure lo sanno, ma utilizzano volutamente la fallacia a loro vantaggio.
Oppure è solo che non hanno voglia di fare sul momento lo sforzo necessario per aprire l' " ideogramma "
Plausibile.
Citazione:
Vladimir Ilyich
Hai ragione, bisogna aggiungere l’informazione che entrambe le guardie conoscono la propensione alla verità dell’altro.
La tua soluzione è comunque ottima.
La sua soluzione è sbagliata. E' ininfluente che le guardie sappiano se l'altro è sincero o bugiardo. L'importante è che chi chiede sappia che uno mente e l'altro no.
Citazione:
osservatore90
si come no
I fatti dimostrano che la mia frase è corretta, e permette di capire quale porta è giusta, anche perchè io ho solo quotato la risposta altrui indicata come corretta, cioè tu non stai dando a me dell'analfabeta funzionale (e già questo farebbe sorridere) ma a chi aveva indicato la soluzione.
No hai osservato bene. CapitanFracassa non ha indicato nessuna soluzione in questo topic perchè nell'asilo preferisce le risse, quindi è illogico affermare che sia alfabeta o analfabeta, funzionale o disfunzionale, tanto per rimanere in tema di logica.
Lui è un sabotatore, anche informatico. E tu sei il suo mezzo osservato.
Citazione:
Vladimir Ilyich
Plausibile.
E a questo punto ci vorrebbe l'esame per capire quanti sono veramente quelli del primo tipo.
Citazione:
CapitanFracassa
La sua soluzione è sbagliata. E' ininfluente che le guardie sappiano se l'altro è sincero o bugiardo. L'importante è che chi chiede sappia che uno mente e l'altro no.
Se la guardia A non sa che la guardia B mente sempre, la risposta sarà: “so una sega di cosa ti risponderà Kabobo - che tra l’altro è sempre in giro a pisciare nei giardinetti. Magari aspetta che si assenti un attimo e dai una sbirciatina, anzi, se mi allunghi 50 euro ci guardo io.
Citazione:
Vladimir Ilyich
Ci sono due porte, una conduce alla morte ed una alla libertà.
Ogni porta è sorvegliata da una guardia: una mente sempre mentre l’altra dice sempre la verità.
Potete porre una sola questione ad una sola delle guardie.
Se trovate la risposta che ci permette di andarvene liberi, allora avete le capacità logico-cognitive per votare.
Io sbaglio appositamente porta, non voglio votare. In cambio ovviamnte non pago più le tasse. Mai più. Le sigarette le pago 1 euro, la benzina 50 centesimi, etc. O forse pretendi che sia tu a decidere come spendere i miei soldi?
Citazione:
Perseo
Questo complica il discorso, perchè ci sono almeno tre cause diverse per tale procedura fallata.
Possono essere effettivamente incapaci di capire quel che stanno dicendo.
Oppure lo sanno, ma utilizzano volutamente la fallacia a loro vantaggio.
Oppure è solo che non hanno voglia di fare sul momento lo sforzo necessario per aprire l' " ideogramma "
Non c'è una fallacia anche nello scegliere di dare il diritto di voto in base alla capacità logica, se la logica stessa per natura può determinare due soluzioni opposte a partire dallo stesso contesto?
La maggior parte dell'elettorato di centro destra mica vota così perchè sono privi di capacità logica. Sono semplicemente furbi, ladri, schiavisti o da mentalità razzista. Tutto perfettamente logico per loro.
Citazione:
Vladimir Ilyich
Se la guardia A non sa che la guardia B mente sempre, la risposta sarà: “so una sega di cosa ti risponderà Kabobo - che tra l’altro è sempre in giro a pisciare nei giardinetti. Magari aspetta che si assenti un attimo e dai una sbirciatina, anzi, se mi allunghi 50 euro ci guardo io.
La guardia A sa se lui stesso cioè la guardia A è un mentitore o bugiardo, ed è più che sufficiente questo. Quindi sa anche se l'altro è un mentitore o bugiardo, perchè nella logica del test possono esistere solo un mentitore e un bugiardo.
Citazione:
Iohannes68
Io sbaglio appositamente porta, non voglio votare. In cambio ovviamnte non pago più le tasse. Mai più. Le sigarette le pago 1 euro, la benzina 50 centesimi, etc. O forse pretendi che sia tu a decidere come spendere i miei soldi?
Ecco uno che non prenderebbe il “patentino” per mancata comprensione del testo.
Non ha capito che chi sbaglia porta muore.