Record di ascolti per la prima puntata, ma non tutti hanno potuto vederla
Vola Report per la puntata di esordio stagione che ieri trattava la vicenda della villa ad Antigua del Premier Berlusconi: il programma condotto da Milena Gabanelli ha avuto il 18,7% di share, pari a 4 milioni 928 spettatori. Report batte la concorrenza (Distretto di polizia, su Canale 5, ha avuto 4 milioni 194 mila spettatori) anche se il prime time Rai va a Terra ribelle con 5 milioni 153 mila spettatori.
In Lombardia non tutti hanno potuto vedere per intero l’aggiornamento dell’inchiesta “La Banca dei numero uno”, andata in onda su Report nel corso della puntata di ieri che ha totalizzato circa 5 milioni telespettatori. Sono arrivate in redazione decine di mail nelle quali i telespettatori ci hanno segnalato problemi audio-video. Secondo le testimonianze, tra le varie problematiche, la trasmissione si sarebbe ad un certo punto bloccata sull’immagine di Milena Gabanelli sorridente. I disturbi sarebbero durati per circa un minuto e sarebbero stati avvertiti soprattutto nelle province di Milano, Brescia, Monza Brianza e Lecco.
Ecco alcune mail che abbiamo ricevuto:
“Buongiorno,
vorrei segnalarvi un episodio strano avvenuto durante la puntata di ieri.
Poco dopo l'inizio del servizio sull'operazione immobiliare di Antigua, le immagini si sono bloccate e sono riprese solo verso la fine dell'inchiesta.
Di solito, con il digitale terrestre, le immagini si vedono o non si vede nulla.
Non vi sembra una strana coincidenza?
Saluti e complimenti per le ottime inchieste che proponete,
Roberto (Brescia)”.
“Rinnovo i miei complimenti a Report e alla conduttrice Dott. Gabanelli.
Vi volevo segnalare un piccolo evento che potrebbe essere del tutto casuale. Alle 23,00 proprio all’inizio del servizio su Antigua, le immagini sono scomparse dal mio televisore per circa un minuto. Il mio TV è nuovo e il guasto potrebbe essere dovuto all’impianto centralizzato: il primo osservato da anni??? Comunque sarei curioso di sapere se altri utenti RAI hanno osservato lo stesso fenomeno: mi risulta infatti che vi sono stati ben 5.000.000 di ascolti.
Grazie,
Gaetano”.
“Gentile dott.ssa Gabanelli, gentile redazione. Innanzitutto, grazie per il vostro lavoro....
Vorrei segnalare un problema tecnico ha purtroppo rovinato l'inizio del vostro servizio sul "Castello di Antigua" nella puntata di ieri, 17 ottobre 2010.
Dopo aver assistito all'ottimo "Così fan tutti" di Giovanna Boursier, appena la dott.ssa Gabanelli ha parlato del "castello" di Antigua, per lanciare il servizio, si è verificato un improvviso problema tecnico che ha inizialmente "congelato" le immagini, quindi, per circa una ventina di secondi, ha totalmente oscurato il video, lasciando solo l'audio della voce della Gabanelli. Quindi, per una altra decina di secondi abbondanti, sono scomparsi sia audio che video, lasciandomi davanti ad uno schermo totalmente nero e muto.
Durante l'interruzione di Report, ho voluto verificare se il problema fosse del mio decoder (o, magari, di tutti i canali Rai). Ho quindi velocemente cambiato canale (impostando su rai 2): la visione di rai 2 era perfetta. Sono tornato quindi immediatamente su rai 3, dove continuava lo schermo nero silenzioso.
Audio e video sono ripresi, alcuni secondi dopo l'inizio del servizio.
Abito a Milano, e da quando ho il digitale terrestre, non mi era mai capitato un problema simile e, per giunta, di tale durata: al massimo, brevi "congelamenti" di immagine, che, in ogni caso, intaccavano tutti i canali.
Al termine del programma ho chiamato i miei genitori, che vivono in un paese in provincia di Milano e mi hanno confermato di avere avuto lo stesso, identico, problema.
Una coincidenza curiosa e fastidiosa, sia dal punto di vista tecnico, sia per il momento della puntata in cui è capitata, che, temo, può avere scoraggiato diversi ascoltatori dal proseguire la visione.
Vorrei quindi chiedervi se potete cortesemente verificare con Auditel se tale problema è stato riscontrato in tutta Italia o solo in provincia di Milano e ha avuto conseguenze sugli ascolti del programma.
Grazie, buon lavoro!
Ivan”
“Solo per info,
appena report ha iniziato a parlare di Berlusconi è sparito il segale ed è tornato quasi a trasmissione finita.
Sarà perche abito in Arcore?
Complimenti per la trasmissione, continuate così.
Saluti,
Sergio”.
“Gentile redazione,
la presente solo per segnalarvi una cosa "strana" successa durante la trasmissione di questa sera durante la messa in onda del servizio su Antigua, mentre si iniziava a parlare del coinvolgimento del presidente del consiglio, il segnale del decoder si è interrotto e lo schermo si è oscurato per circa 2 minuti. mi è sembrata una strana coincidenza.
Non so se è successo solo a me (abito in prov. di Lecco) o anche ad altri
Saluti,
Roberto”.
“Salve
volevo segnalare che durante la parte iniziale del servizio su Antigua di questa sera più precisamente quando si faceva riferimento al servizio dell’anno scorso prima che iniziasse il “Come è andata a finire” la trasmissione si è bloccata, prima andando a scatti senza audio poi fissandosi su un’immagine di Milena sorridente... Sono andata a vedere se anche le altri reti RAI avessero lo stesso problema ma sia RAI 1 che RAI 2 funzionavamo correttamente.
Problemi con il digitale o ce stavano a prova’?
:-)
Marita”.