In questi giorni stiamo assistendo alla più deprimente campagna elettorale di sempre.
A parte le solite promesse assurde e le solite ricette miracolose, che strappano una risata o che fanno incazzare (dipende dal proprio umore), la cosa che mi colpisce di più è che stiano bellamente ignorando il tema più importante: l'inflazione.
Io vorrei andare a votare sapendo quali sono le ricette di ogni singolo partito per farci affrontare il prossimo inverno. Non l'inverno 2028, ma il prossimo! Adesso siamo a fine agosto, i prezzi sono alle stelle. Ogni volta che arriva una bolletta è una tragedia. Ma l'aumento del costo dell'energia fa schizzare i prezzi in un po' tutti i settori.
Come si contrasta l'inflazione dovuta agli aumenti del costo dell'energia? Le politiche monetarie probabilmente servirebbero solo a farci andare in recessione. Ad oggi noi abbiamo affrontato la crisi energetica esclusivamente durante la primavera e l'estate. E allo stato attuale stiamo andando avanti con le misure prese dal Governo Draghi (taglio accise, taglio IVA, bonus). Ma alla nostra classe politica queste misure bastano? Cosa pensano che accadrà in inverno? Credo sia un dato di fatto che molte aziende chiuderanno se i prezzi si manterrano o se addirittura saliranno. Qual è la ricetta per scongiurare che questo accada?
Il più grande tema da affrontare in questo momento è questo. La campagna elettorale per me andrebbe giocata quasi esclusivamente su questo tema. Invece viene trattato solo marginalmente.