Sento certe affermazioni che mi fanno allibire.
Assistiamo alla solita alluvione che fa danni e vittime. Succede continuamente. Come per i terremoti. Ma ci viene detto che non sia prevedibile. Certo, come per il terremoto non potrai prevedere dove accade esattamente e quando, ma tutti sanno che siamo un paese ad alto rischio sismico e dove il territorio non è mai stato messo in sicurezza.
Quindi certo, è prevedibile che accada un alluvione con danni e vittime. E si sa anche che in territori montani e vicino ai fiumi questo rischio si innalza.
Ora, intelligenza vorrebbe che la gente votasse chi dice che si occuperà di queste cose, oltre che di favorire l'occupazione e la riduzione delle tasse.
Ma se stiamo alle promesso di quasi tutti i partiti pare che la gente se ne freghi (salvo poi piangere) e preferisca mancette elettorali dai politici invece di interventi strutturali e opere pubbliche.
Mia mamma, che aveva fatto solo la quarta elementare, e a proposito della famiglia di suo fratello che stavano in una casa vicino al fiume (A separarli solo qualche metro di orto), mi disse negli anni 70 che erano dei pazzi ad abitare lì. Se il fiume si alza fanno la fine del topo.
Ma pare che questa banalissima esperienza popolare sia andata persa nelle aule delle scuole attuali.