Non so... Sono iniorante e non so cosa rispondere agli esaltati.
Di una cosa, però, sono sicuro...
Per certe modifiche costituzionali si deve avere la maggioranza assoluta dei due terzi.
Me l'ha detto mio cugino che lava i bicchieri alla buvette.
E questa maggioranza, egr. sigh! @Bilbo, allo stato dei numeri NON C'E'...!!!
Per cui sognare meno e buttare il fiasco della grappa.
Kobra ( Democritico ) Slogan Kobresco: Vota bene. Vota il Meno Peggio
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

1 - mi accontento di una revisione del sistema fiscale, anche se non con aliquota unica. Sperem
2 - non hanno i numeri per farlo senza referendum
3 - speriamo sia la volta buona
4 - non credo che i giornali "amici" saranno contenti
5 - più che altro temo lottizzazione del cdx
6 - questo è il punto più fattibile
7 - parzialmente fattibile (e i numeri daranno ragione al cdx)
8 - più probabile campagna di espulsione in stile italiano
9 - e dove li mettono i propri portatori di voti ?
10 - vediamo come si muovono. credo che 5 anni siano troppo pochi, in Italia, per vedere qualcosa di più di un progetto bloccato in qualche tribunale da decine di ricorsi ...
We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
(Frank McKinney Hubbard)

I sogni del sig. @Bilbo sono parziali oltreché bagnati.
Molti altri provvedimenti potrebbero essere realizzati dal Trio Trescano compreso quello al n. 69: "Più gnocca per tutti".
In altri tempi sarebbe stato essenziale...
preferisci chi striscia.

Se se....governare è diverso dal promettere.
La Meloni prima deve formare il governo. A seconda delle forze interne ed i ministeri e sottosegretari assegnati può iniziare a pensare alle priorità. Che non sono nessuna di quelle li.
Forse dopo o un anno di governo, presa dalle incombenze di gestione (finanziaria, etc.) inizierà a pensare se forse qualcuna di quelle riforme è fattibile. Di sicuro non il presidenzialismo, perché non credo che riuscirebbe a mettere d'accordo tutta la sua maggioranza, tantomeno prendere consensi da altri.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

La questione è che la Lega ha preso una batosta storica e questo, riguardo alla formazione del governo, non è un bene... Anzi!
Proprio perché è stata messa all'angolo e superata dal "Grande Vecchio" cercherà in ogoni modo di far pesare il suo consenso e non sono così sicuro che, alla fine, accetterà un ruolo secondario.
Ricordiamoci la propensione STORICA della Lega al tradimemto.
Sbaglierò...
preferisci chi striscia.

Io l'ho detto in tempi non sospetti. Questo governo andrà avanti per un paio di anni....poi inizieranno a sentire profumo di possibilità di nuove alleanze e governi, ed inizieranno i franchi tiratori (non ne servono molti in Senato per mandarli sotto). FI già sente il sapore di un nuovo centro liberale con Renzi e Calenda....e Salvini gli sta iniziando a strizzare l'occhio. Il problema è che Salvini probabilmente non arriverà ad essere segretario della Lega fra due anni. E' più probabile che si scinderà e formerà una formazione sua più "locale"....dando mazzata alla Lega definitiva.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi