Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Problemi condominiali

  1. #1
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Problemi condominiali

    Bollette choc, arrivano i sigilli al contatore del gas. Condominio moroso rischia l’inverno al freddo
    Sono circa 40 le famiglie che potrebbero inaugurare la stagione invernale senza riscaldamento. La morosità, che riguarda solo alcuni condomini, si riverbera su tutti gli abitanti della palazzina

    ANCONA - L’inverno non è ancora cominciato, e già si vedono le prime avvisaglie di un problema che potrebbe coinvolgere molte abitazioni. In un condominio di via Martiri della Resistenza sono arrivati i sigilli al contatore del gas per via di alcuni abitanti in difficoltà col regolare pagamento delle bollette. E laddove la palazzina utilizzi il riscaldamento centralizzato, la criticità di alcuni finisce per diventare il problema di tutti. Nel condominio in questione sono circa 40 le famiglie che attualmente si trovano a non poter accendere i termosifoni. Poco male per ora, che le temperature esterne sono ancora più che accettabili. Ma se il condominio non riuscisse a pagare il pregresso entro l’8 novembre, data fissata per l’accensione dei riscaldamenti, il rischio concreto è che tutti gli abitanti potrebbero affrontare la prima parte dell’inverno al freddo.
    https://www.anconatoday.it/cronaca/c...atore-gas.html

    Insomma, chi ha pagato si ritrova cornuto e mazziato.
    Io boh...

    Mi auguro sinceramente che nessuno di noi si trovi nella stessa situazione perché sarebbe davvero paradossale.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  2. #2
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi condominiali

    Grazie ai p1rl4 che inneggiano al comico ucraino e che fomentano la guerra, il risultato è questo.
    Certo che in questi casi io ai condomini morosi taglierei fisicamente le condutture del riscaldamento e le riallaccerei solo pagando tutto + tutte le spese sostenute, poi voglio proprio vedere come fanno.

  3. #3
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi condominiali

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Grazie ai p1rl4 che inneggiano al comico ucraino e che fomentano la guerra, il risultato è questo.
    Certo che in questi casi io ai condomini morosi taglierei fisicamente le condutture del riscaldamento e le riallaccerei solo pagando tutto + tutte le spese sostenute, poi voglio proprio vedere come fanno.
    Il punto è proprio quello: perché lasciare al freddo chi ha regolarmente pagato?
    Capisco che si tratta di un'unica caldaia per l'intero condominio, ma non è giusto.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,947
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi condominiali

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Il punto è proprio quello: perché lasciare al freddo chi ha regolarmente pagato?
    Capisco che si tratta di un'unica caldaia per l'intero condominio, ma non è giusto.
    Concordo, nel caso la fornitura dovrebbe essere bloccata solo ai morosi.

    io mi ritengo fortunata perchè non vivo in condominio....
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  5. #5
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi condominiali

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    Concordo, nel caso la fornitura dovrebbe essere bloccata solo ai morosi.

    io mi ritengo fortunata perchè non vivo in condominio....
    Io in condominio, ma ognuno ha il riscaldamento autonomo (per fortuna).

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  6. #6
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi condominiali

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Il punto è proprio quello: perché lasciare al freddo chi ha regolarmente pagato?
    Capisco che si tratta di un'unica caldaia per l'intero condominio, ma non è giusto.
    Concordo, infatti avevo proposto proprio questa soluzione:

    Certo che in questi casi io ai condomini morosi taglierei fisicamente le condutture del riscaldamento e le riallaccerei solo pagando tutto + tutte le spese sostenute, poi voglio proprio vedere come fanno.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,581
    Mentioned
    792 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi condominiali

    https://www.visureitalia.com/smartfo...ome-tutelarsi/

    Se un condomino moroso non paga, da che devono essere pagati i suoi debiti? Il quesito è uno dei più spinosi in materia condominiale. Su questo aspetto si sono svolte decine e decine di assemblee condominiali infuocate.

    Fino al 2012 il nostro ordinamento non prevedeva nessuna specifica disciplina che regolasse la materia, ma con la pubblicazione della Legge 11.12.2012 n. 220 il legislatore è intervenuto fissando un esplicito vincolo solidale tra i condomini per quanto riguarda le obbligazioni contratte dall’amministratore, modificando l’art. 63 disp. att. c.c..

    La legge, come abbiamo detto, fissa un preciso principio solidaristico tra i condomini (un po’ come accade tra i soci di una società di persone), quindi un creditore ha il diritto di agire per il suo credito verso ogni condomino. L’azione è comunque vincolata al principio di sussidiarietà, in quanto la legge obbligo il creditore ad agire prima contro il condomino moroso.
    concorso cimad 2022

  8. #8
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi condominiali

    Roba da matti.

    Come sempre, qua in italia l'onesto è il f3sso di turno

    Ci sono zillioni di esempi su queste leggi salvafurbetti che sono sempre a danno degli onesti, meglio che stia zitto, và

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Jul 2010
    Messaggi
    2,498
     Likes dati
    1,215
     Like avuti
    870
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi condominiali

    Ma io farei pagare l'amministratore che non riscuote i crediti.
    Poi capisco che a volte possa occorrere del tempo però sarei proprio curioso di sapere quante sono le rate non pagate e ancora non portate a riscossione.

  10. #10
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi condominiali

    Citazione Originariamente Scritto da charles bukowski Visualizza Messaggio
    Ma io farei pagare l'amministratore che non riscuote i crediti.
    Poi capisco che a volte possa occorrere del tempo però sarei proprio curioso di sapere quante sono le rate non pagate e ancora non portate a riscossione.
    Versione dell'amministratore:

    Per un po’ abbiamo attinto al fondo cassa - spiega l’amministratore condominiale -, ma adesso che le risorse sono finite non ci sono altre vie d’uscita: o si regolarizzano le posizioni di morosità, oppure restano i sigilli
    https://www.anconatoday.it/cronaca/c...atore-gas.html

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Condominio: è record di spese condominiali non pagate
    Di Josef Scveik nel forum Cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-14, 23:23
  2. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 11-09-12, 16:26
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-04-12, 17:11
  4. Liti condominiali.
    Di Frank Castle nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-06-08, 22:36
  5. Avete mai bestemmiato per motivi condominiali?
    Di Tomás de Torquemada nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 10:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito