Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Lightbulb Ho preso un Contatore Geiger

    Come da titolo, mi dovrebbe arrivare questo pomeriggio, e, per la precisione, questo modello:
    Ho preso un Contatore Geiger-geiger01.jpg
    Dovrebbe rilevare i gamma, gli X duri e i beta energetici; funziona sia a batterie che collegato ad una USB C, e ha una sensibilità dichiarata di 80CPM a 1 microSievert/h
    E' quindi poco più di un giocattolo, visto che dovrebbe montare il tubo J305, non certo famoso per la sua sensibilità, ma il suo dovere lo dovrebbe fare: non per uso professionale, ma capace di rilevare aumenti di radiazione più o meno consistenti.

    Lo affiancherò a quanto ho già in casa, di derivazione militare, il RAM63, purtroppo in pessime condizioni:
    Ho preso un Contatore Geiger-ram63.jpg
    Bel marchingegno, molto sensibile (lascia il giocattolo di cui sopra letteralmente al palo), capace di rilevare alfa, beta e gamma, ma purtroppo con molti anni sulle spalle, starato e con un difetto non risolvibile allo strumento principale (nella foto il contatore è spento, e, come potete vedere, la lancetta non è sullo zero, nonostante tutti i tentativi fatti).

    Perchè ho deciso di prendere un contatore?
    Semplice.
    Gli USA (e noi con loro) stiamo spingendo Putin con le spalle al muro, brutta cosa.
    I casi a questo punto sono tre:

    1. L'Europa si ritira (saggiamente) e lascia l'Ucraina a sbrigarsela da sola. Epilogo: la Russia vince facile e finisce lì (scenario che preferisco)
    2. Si continua su questa strada, e Putin rimane al suo posto. L'uso del nucleare sarà solo questione di tempo, spero limitato a qualche atomica tattica. Tanti dolori, ma sopportabili.
    3. Si continua su questa strada, e Putin Cade. Al suo posto arrivano i falchi (in Russia i malcontenti ci sono perchè considerano Putin troppo moderato), e in questo caso saranno volatili per diabetici (cit.) per tutti (traduzione: saranno ca22i amari, e testate atomiche per tutti alla fine).

    Se si verificasse lo scenario (1), il mio acquisto si rivelerà un inutile e costoso soprammobile
    Nel caso (2), sarà molto utile per rilevare eventuali ricadute di materiale radioattivo o rilevare alimenti contaminati, e questa è l'opzione dove sarà più utile
    Nel caso (3), potrebbe essere moooolto utile, ma temo per breve tempo: ai cadaveri le radiazioni non fanno nulla

    Ovvio che spero che tutto vada bene, ma francamente sono un po' pessimista...

    PS: Per curiosità personale, sarei tentato di prendere un attrezzo un po' più 'professionale', ma ci sono troppi zeri sull'annuncio

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho preso un Contatore Geiger

    Non so dirti sull’apparecchio, ma forse questo articolo potrebbe esser utile a tutti.

    È in russo, ma c’è anche la versione in inglese.

    https://www.epa.gov/lep/radiation-protection-russian
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #3
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho preso un Contatore Geiger

    Link alla versione inglese: QUI

    Spero comunque che non serva mai

    Comunque, sempre in inglese, un sacco di documentazione QUI

    Tu come pensi andrà a finire, Mary?

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Jul 2019
    Messaggi
    3,266
     Likes dati
    521
     Like avuti
    1,108
    Mentioned
    147 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho preso un Contatore Geiger

    Marca fellatio?

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho preso un Contatore Geiger

    CarA

    guarda che la putinaccia ci vuole ammazzare tutti e noi dobbiamo crepare per l'ucraina che sono tutte mignotte e sbevazzoni?

    iA spero che l'America ci difenda ma stavolta alla Russia ci si possono mandare un paio di testate, basta studiare bene dove
    Su Mosca le radiazioni si muoverebbero verso ovest ma noi siamo lontani al massimo muoiono i puzzolenti ucraini.
    Ma a me mi piace ipotizzare anche a est di Mosca vicino alla BaikalessA così crepano un po di russi anche li ma le radizioni vanno in Cina quindi non fanno danni agli esseri umani

  6. #6
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho preso un Contatore Geiger

    Azz...
    Una risposta seria no, eh?

    Vediamo se riesco a farvi accendere qualche neurone in quel guazzabuglio di pippe mentali che vi trovate:

    - Ricordate Chernobyl?
    - Sapete dov'è? Ve lo dico io: in Ucraina
    - Esattamente dove ora potrebbero tirare qualche nucleare 'tattica'

    Ora, visto che il disastro di Chernobyl ha creato problemi in tutta l'Europa, chi vi dice che l'uso di alcune armi nucleari 'tattiche' non provochi gli stessi -o peggio- danni di allora?
    Sperando poi che non si vada oltre, ovviamente.

    Se tale ipotesi si attuasse, immagino che tutta l'Europa andrebbe nel caos, facendo esaurire in un batter di ciglia eventuali contatori in vendita online, e facendone schizzare il prezzo alle stelle per quelli ancora rimasti.
    Sempre in tale situazione, avere uno di quegli strumenti significherebbe la differenza tra la tranquillità -quasi- di evitare luoghi ed oggetti (o cibo) contaminati e il giocar alla roulette russa non avendo nessuna certezza.
    Io preferisco la prima delle due proposte, e quindi spendo volentieri una manciata di euro per la mia tranquillità.
    PS: In Ucraina questi aggeggini si vendono come il pane, a vedere da dove scrivono le recensioni

  7. #7
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho preso un Contatore Geiger

    Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    Link alla versione inglese: QUI

    Spero comunque che non serva mai

    Comunque, sempre in inglese, un sacco di documentazione QUI

    Tu come pensi andrà a finire, Mary?
    Sono molto molto molto preoccupata.

    Pensavo che per ottobre le due parti si mettessero d’accordo, perché continuare la guerra non ha senso: costa troppo.

    Le vittime sono già tante, tante città e villaggi sono distrutti, i profughi sono milioni e continuano ad arrivare.

    Gli stati europei non riescono ad accogliere tutti e non so come riusciranno a mantenerli, offrirli sussidi, cibi, alloggio, scuola per i bambini.

    Non so come faranno a trovarli un lavoro.

    L’Europa continua a mandare le armi, di cui il costo è stratosferico.

    Fino a quanto riusciranno ad armare l’esercito l’ucraino?

    E se smettono di armarlo cosa succederà?

    Se 35 milioni di profughi dovessero riversare su Europa?

    La Russia sta mobilitando i riservisti.

    La cosa mi spaventa, perché significa che la guerra continuerà.

    In Ucraina ci sono centrali nucleari, basta un errore per far saltare il paese intero.

    La nube radioattiva arriverebbe anche qui, l’Italia non è preparata, ovviamente.

    Se qualche “genio” decide di buttare una bombetta sui territori russi, verrà un casino allucinante.

    Ho tanti pensieri, tutti negativi.

    Spero che questo conflitto finisca prima possibile.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho preso un Contatore Geiger

    Io insistevo in un altro thread sulla necessità di assumere prentivamente pastiglie allo iodio per via anale
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #9
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho preso un Contatore Geiger

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Io insistevo in un altro thread sulla necessità di assumere prentivamente pastiglie allo iodio per via anale
    Visto che ci tieni, puoi continuare ad assumere quello che ti pare per via anale.
    Compresse, supposte, banane, angurie, lavandini o quant'altro.
    Buon divertimento.

    Lo ioduro di potassio si assume invece per via orale sotto forma di compresse o di bustine da sciogliere in un bicchiere d'acqua, non appena c'è stato un incidente nucleare che possa portare alla contaminazione della zona in cui ci troviamo, nella dose di circa 100 milligrammi di iodio al giorno, ovvero circa 1000 volte la quantità normale raccomandata.
    Ovviamente il pericolo di disfunzioni tiroidee dopo una tale 'botta' è parecchio alto, ma sempre meno preoccupante del fatto di assorbire lo iodio 131 (radioattivo) dalle polveri nucleari.

    Chiaro che lo iodio potrebbe salvarci la tiroide, ma questo nulla fa contro gli altri isotopi radioattivi prodotti dalla fissione nucleare, quali il cesio (che si concentrerebbe nei muscoli o nel cuore) o lo stronzio (dài, tutti a farsi una risata. Finito? Bene) che si accumula nelle ossa.
    Contro quelli, nisba.
    Potete solo cercare di evitarli, niente prevenzione chimica.
    E per evitarli, si usa un contatore Geiger.

  10. #10
    So di non sapere
    Data Registrazione
    15 May 2020
    Località
    Neverland
    Messaggi
    5,528
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho preso un Contatore Geiger

    @mary ann anch'io ho parecchio timore, ma non per me, bensì per i miei figli, che avrebbero tutta la vita davanti.

    Le centrali nucleari in Ucraina sono in effetti un bersaglio troppo ghiotto, spero non facciano stupidaggini.

    Che siano maledetti i nostri governanti: per poter dar fastidio alla Russia, rischiano di condannare l'intera umanità.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Contatore impazzito
    Di Regina di Coppe nel forum Supporto tecnico e news dall'Amministrazione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-11-13, 02:16
  2. contatore debito pubblico
    Di gigionaz nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-01-12, 17:39
  3. Contatore defalut
    Di zlais nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-09-11, 12:14
  4. uno strano contatore
    Di ascaro41 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-05-08, 21:40
  5. Enel con Ibm per il contatore 'mobile'
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-03-04, 18:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito