Come da titolo, mi dovrebbe arrivare questo pomeriggio, e, per la precisione, questo modello:
Dovrebbe rilevare i gamma, gli X duri e i beta energetici; funziona sia a batterie che collegato ad una USB C, e ha una sensibilità dichiarata di 80CPM a 1 microSievert/h
E' quindi poco più di un giocattolo, visto che dovrebbe montare il tubo J305, non certo famoso per la sua sensibilità, ma il suo dovere lo dovrebbe fare: non per uso professionale, ma capace di rilevare aumenti di radiazione più o meno consistenti.
Lo affiancherò a quanto ho già in casa, di derivazione militare, il RAM63, purtroppo in pessime condizioni:
Bel marchingegno, molto sensibile (lascia il giocattolo di cui sopra letteralmente al palo), capace di rilevare alfa, beta e gamma, ma purtroppo con molti anni sulle spalle, starato e con un difetto non risolvibile allo strumento principale (nella foto il contatore è spento, e, come potete vedere, la lancetta non è sullo zero, nonostante tutti i tentativi fatti).
Perchè ho deciso di prendere un contatore?
Semplice.
Gli USA (e noi con loro) stiamo spingendo Putin con le spalle al muro, brutta cosa.
I casi a questo punto sono tre:
- L'Europa si ritira (saggiamente) e lascia l'Ucraina a sbrigarsela da sola. Epilogo: la Russia vince facile e finisce lì (scenario che preferisco)
- Si continua su questa strada, e Putin rimane al suo posto. L'uso del nucleare sarà solo questione di tempo, spero limitato a qualche atomica tattica. Tanti dolori, ma sopportabili.
- Si continua su questa strada, e Putin Cade. Al suo posto arrivano i falchi (in Russia i malcontenti ci sono perchè considerano Putin troppo moderato), e in questo caso saranno volatili per diabetici (cit.) per tutti (traduzione: saranno ca22i amari, e testate atomiche per tutti alla fine).
Se si verificasse lo scenario (1), il mio acquisto si rivelerà un inutile e costoso soprammobile
Nel caso (2), sarà molto utile per rilevare eventuali ricadute di materiale radioattivo o rilevare alimenti contaminati, e questa è l'opzione dove sarà più utile
Nel caso (3), potrebbe essere moooolto utile, ma temo per breve tempo: ai cadaveri le radiazioni non fanno nulla
Ovvio che spero che tutto vada bene, ma francamente sono un po' pessimista...
PS: Per curiosità personale, sarei tentato di prendere un attrezzo un po' più 'professionale', ma ci sono troppi zeri sull'annuncio![]()