Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,792
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Cosa ne pensate di karma?

    Spesso leggo che la gente compie azioni buone, lodevoli, altruistiche per aggiungere un puntino al loro karma.

    Non riesco a capire come funziona.

    Cioè, uno ha mentito/rubato/fregato/cercato di arricchirsi per tutta la vita anche nei modo poco onesti e poi, d’un tratto comincia di comportarsi da “buono, compreso e caritatevole”?

    Ma non lo fa perché lo sente di fare, aspetta comunque il tornaconto: un puntino al karma.

    Cosa ne pensate di tutto ciò?

    Secondo me la gente deve compiere azioni buone a gratis senza aspettare nulla in cambio.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,417
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,808
    Mentioned
    838 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate di karma?

    Pensiamo che alcune posizioni sono veramente complicate, bisogna essere atletici

  3. #3
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    29,221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate di karma?

    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

  4. #4
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,946
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,149
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate di karma?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Spesso leggo che la gente compie azioni buone, lodevoli, altruistiche per aggiungere un puntino al loro karma.

    Non riesco a capire come funziona.

    Cioè, uno ha mentito/rubato/fregato/cercato di arricchirsi per tutta la vita anche nei modo poco onesti e poi, d’un tratto comincia di comportarsi da “buono, compreso e caritatevole”?

    Ma non lo fa perché lo sente di fare, aspetta comunque il tornaconto: un puntino al karma.

    Cosa ne pensate di tutto ciò?

    Secondo me la gente deve compiere azioni buone a gratis senza aspettare nulla in cambio.







    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,628
     Likes dati
    15,042
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate di karma?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Spesso leggo che la gente compie azioni buone, lodevoli, altruistiche per aggiungere un puntino al loro karma.

    Non riesco a capire come funziona.

    Cioè, uno ha mentito/rubato/fregato/cercato di arricchirsi per tutta la vita anche nei modo poco onesti e poi, d’un tratto comincia di comportarsi da “buono, compreso e caritatevole”?

    Ma non lo fa perché lo sente di fare, aspetta comunque il tornaconto: un puntino al karma.

    Cosa ne pensate di tutto ciò?

    Secondo me la gente deve compiere azioni buone a gratis senza aspettare nulla in cambio.
    che la religione cristiana è già molto completa di suo per andare a cercare delle filosofie orientali, ma è poco studiata, se lo fosse di piu' non ci sarebbe bisogno di tutto cio'

  6. #6
    NON INVECISTA
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    4,714
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    948
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate di karma?


    il futuro non è più quello di una volta

  7. #7
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate di karma?

    Per capire il Karma ho dovuto chiedere e conversare con dei buddisti, che sono differenti anche tra loro. Per lo piu' ho contatti con Therevada (Thailandia), ma anche con Mahayana (Bhutan) e Vajrayana (Taiwan e Giappone).

    La cosa piu' a che mi e' stata detta e' che se fai beneficienza a qualcuno che e' povero perche' non puo' lavorare, avrai di ritorno un buon karma.
    Ma se la fai a qualcuno che non ha voglia di far niente, ed e' un imbarazzo per la societa', avrai in ritorno un karma negativo.

  8. #8
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,792
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate di karma?

    Riflettendoci bene, penso che per avere dei vantaggi ( è molto strano usare questo termine quando si tratta di aiuto, altruismo, soccorso ecc, ma lo devo fare perché di vantaggi si tratta) si dovrebbe studiare/conosce/frequentare per bene ogni persona prescelta, il suo passato, presente, i suoi pensieri e le azioni verso gli altri, se stesso, la natura, animali, bambini, lavoro, soldi ecc, anche quelli nascosti che non vengono mai esibiti.

    Nessuno è in grado di farlo.

    In ogni caso, quelli che rincorrono il karma non lo fanno gratis, per l’altruismo o perché hanno il cuore tenero, ma per farsi perdonare i propri ( troppi ) peccati e ingiustizie commessi.

    Di solito sono i vecchi che cominciano a parlare di karma.

    Con la vecchiaia si rendono conto dei propri errori madornali.

    Pensano di pareggiare i conti.

    Possibile? Credo di no.

    Comunque fanno bene ad aiutare i poveri e bisognosi, ma non dovrebbero mai pensare al proprio tornaconto.

    Pochissimi ci riescono a farlo per davvero.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,792
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate di karma?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Riflettendoci bene, penso che per avere dei vantaggi ( è molto strano usare questo termine quando si tratta di aiuto, altruismo, soccorso ecc, ma lo devo fare perché di vantaggi si tratta) si dovrebbe studiare/conosce/frequentare per bene ogni persona prescelta, il suo passato, presente, i suoi pensieri e le azioni verso gli altri, se stesso, la natura, animali, bambini, lavoro, soldi ecc, anche quelli nascosti che non vengono mai esibiti.

    Nessuno è in grado di farlo.

    In ogni caso, quelli che rincorrono il karma non lo fanno gratis, per l’altruismo o perché hanno il cuore tenero, ma per farsi perdonare i propri ( troppi ) peccati e ingiustizie commessi.

    Di solito sono i vecchi che cominciano a parlare di karma.

    Con la vecchiaia si rendono conto dei propri errori madornali.

    Pensano di pareggiare i conti.

    Possibile? Credo di no.

    Comunque fanno bene ad aiutare i poveri e bisognosi, ma non dovrebbero mai pensare al proprio tornaconto.

    Pochissimi ci riescono a farlo per davvero.
    Comunque anche i poveri devono stare attenti.

    Accettare i soldi/doni da una persona cattiva può far bene al loro karma?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #10
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa ne pensate di karma?

    Come già detto i miei contatti con buddisti sono avvenuti per la maggiore in Thailandia. E da mia esperienza personale la maggior parte dei thailandesi ci crede e ti fa un favore spontaneamente. Non per niente la Thailandia e' chiamata L.O.S. (land of smiles).
    Tutti gli alberghi e le resort hanno personale di sicurezza, e mentre sono snobbati da tutti io mi intrattengo spesso con loro. E' un modo di capire meglio la loro cultura, specialmente se nelle discussioni li tratti alla pari.
    Tra poco mi "karmatrizzo" ancora di più. Ho un giovane guardiano che e' quasi un parente. Dei 240 condomini sono l'unico che conversa e gli da qualche mancia.

 

 

Discussioni Simili

  1. Cosa pensate sia la spiritualità ? Pensate sia una cosa desiderabile per la società ?
    Di Drekkar nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 25-12-19, 11:03
  2. Ho appena provato questa cosa del karma: FUNZIONA!
    Di Felipe K. nel forum Fondoscala
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-05-15, 13:13
  3. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  4. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 20:48
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-03, 23:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito