Re: Mi facevo questa domanda..
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tito
se per legge l'obbligo di accettare i pagamenti elettronici scatta a partire dai 60 euro, evidentemente non hai il diritto di pagare come vuoi
quindi la libertà del consumatore di pagare come vuole è subordinata alla libertà del commerciante di ricevere il pagamento come vuole lui sotto i 60 eruro. Ad ogni aumento del tetto per cui è obbligatorio accettare i pagamenti con carta corrisponde a una riduzione della libertà del consumatore di pagare come vuole, e anche come può, perché se ha solo la carta, e non ha contanti, e non ci sono bancomat raggiugibili, non può pagare. La libertà dei consumatori evidentemente per il legislatore destro vale meno di quella del commerciante, esercente ecc.
Citazione:
markk
quindi la libertà del consumatore di pagare come vuole è subordinata alla libertà del commerciante di ricevere il pagamento come vuole lui sotto i 60 eruro. Ad ogni aumento del tetto per cui è obbligatorio accettare i pagamenti con carta corrisponde a una riduzione della libertà del consumatore di pagare come vuole, e anche come può, perché se ha solo la carta, e non ha contanti, e non ci sono bancomat raggiugibili, non può pagare. La libertà dei consumatori evidentemente per il legislatore destro vale meno di quella del commerciante, esercente ecc.
Utilizzando i tuoi termini, per il Governo la libertà del consumatore è più importante (infatti esiste l'obbligo per il commerciante ad accettare i pagamenti scelti dal cliente) ma non è assoluta: parte da una cifra di 60€, sotto i quali cliente e commerciante troveranno l'accordo su come svolgere la transazione (infatti non esiste alcun obbligo né per l'uno né per l'altro).
Citazione:
paperino73
Utilizzando i tuoi termini, per il Governo la libertà del consumatore è più importante (infatti esiste l'obbligo per il commerciante ad accettare i pagamenti scelti dal cliente) ma non è assoluta: parte da una cifra di 60€, sotto i quali cliente e commerciante troveranno l'accordo su come svolgere la transazione (infatti non esiste alcun obbligo né per l'uno né per l'altro).
l'obbligo non esiste finché si consuma, dopo aver consumato l'obbligo c'é
Citazione:
osservatore90
l'obbligo non esiste finché si consuma, dopo aver consumato l'obbligo c'é
Ovvio ... infatti è buona prassi chiarire gli accordi PRIMA dell'erogazione del servizio o del bene.
Una volta erogato, il dovere spetta a chi deve pagare.
Citazione:
FLenzi
Ma se entro in un ristorante, consumo un pasto, spendo 50 € e al momento del pagamento mi dicono che non accettato la carta e io non ho contanti che succede?
Urge una legge che il commerciante che non accetta la carta sotto i 60 € lo metta all'ingresso o no?
Caspita! Sei messo davvero male per non avere 50 euro nel portafogli
Citazione:
giovanni allevi
Caspita! Sei messo davvero male per non avere 50 euro nel portafogli
Appena riporterò i miei capitali dall'estero e potrò andare in giro con 5.000 euro in tasca ne riparliamo.
Citazione:
FLenzi
No, la legge dice che il commerciante può rifiutare un pagamento con elettronico se è sotto i 60 euro, non dice che io non posso pagare.
Ordini una birra scura, la paghi 5 €, sali a 58+5=63 € e quindi potrai pagare con la tua bella carta.
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Ordini una birra scura, la paghi 5 €, sali a 58+5=63 € e quindi potrai pagare con la tua bella carta.
Ma si figuri, se me lo dice prima me ne vado se non me lo dice prima accetta la carta.
Citazione:
FLenzi
Ma si figuri, se me lo dice prima me ne vado se non me lo dice prima accetta la carta.
La mia ovviamente è solo una battuta per dire che impuntarsi da una parte e dall'altra per fesserie del genere è inutile e dimostra solo che chi lo fa ha tempo da perdere.
Citazione:
FLenzi
Perchè ho la carta di credito senza limiti, contento?
con la quale puoi prelevare contanti in qualsiasi ATM.