Quindi chi le sfrutta deve risarcire proporzionalmente gli altri.
Questo non lede i diritti di proprietà, in quanto il proprietario può amministrare la risorsa in piena libertà, deve solo mettere da parte i soldi per il risarcimento.

Quindi chi le sfrutta deve risarcire proporzionalmente gli altri.
Questo non lede i diritti di proprietà, in quanto il proprietario può amministrare la risorsa in piena libertà, deve solo mettere da parte i soldi per il risarcimento.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Beh? Manco una battutina sprezzante di @Tiresia?

Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

le risorse minerarie sono dello stato.
che le dà in concessione a chi chiede di sfruttarle e si tiene una bella fetta dei profitti.
funziona per tutto quello che proviene dal sottosuolo.
quali sono le altre risorse naturali di cui vogliamo parlare? i boschi? i pesci?

@massena
Le risorse minerarie sono dello stato solo nella misura in cui questo significa che sono di tutti, ma allora dove sono i miei dividendi?

Sono misure in base al censo e quindi aumenteranno le diseguaglianze, perchè il ricco terrà per sè le risorse pagando con le rendite il risarcimento e privando gli altri dei beni naturali. Inoltre commutare un bene naturale nella moneta lo mercifica, sottoponendolo alle leggi di mercato, quindi creando sempre il problema di diseguaglianze e di chi ne sarà privo.
Il bene naturale deve essere un diritto, oppure un bene pubblico cioè se chi lo gestisce è un privato deve farlo con scopo pubblico e quindi priverà meno gli altri del bene.
Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Sono nella spesa sociale e pubblica finanziata dal profitto incassato dallo stato e dalla sua azienda, oppure dalla concessione incassata se dato in gestione ai privati.
Infatti i bonus sociali nelle bollette sono finanziati dai profitti che fa lo stato con l'eni e l'enel.