Re: Che fine ha fatto il blocco navale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nordreich75
secondo il concetto di vita in pericolo di Brusselle e dei negrieri anche un vacanziero in crociera sarebbe in pericolo di vita.
bisogna capire per quale motivo il governo in carica non si avvalga della tecnologia per monitorare i movimenti dei barconi raccatta negri...
sarebbe semplicissimo dimostrare che questi barconi non stanno proprio salvando gente in pericolo di vita...
Ragioniamo: le abbiamo viste tutti quelle foto di gommoni e barchette talmente strapieni di umanità che se cade un fazzoletto non tocca il fondo. Non c'è un centimetro quadrato libero! Ma veramente un natante in quelle condizioni di carico riesce a navigare per più di mezzo miglio...??
L'ipotesi che delle grosse barche arrivino al limite delle acque territoriali libiche e mettano in mare questi gommoncini è più che lecita. Dopodiché restano in zona, aspettando insieme agli aspiranti naufraghi che arrivi la nave della ONG di turno. Se arriva, se li carica a bordo e i trafficanti se ne tornano a terra; se non riescono ad incontrarsi, i libici si riprendono il carico e ripetono la sceneggiata il giorno dopo o più in là.
Se si spargesse la voce che questi trafficanti, dopo essere stati lautamente pagati, abbandonano i clienti al loro destino in mare, chi mai andrebbe fino a là e si metterebbe nelle loro mani, sapendo di poter essere torturati, violentati, stuprati, seviziati, derubati e alla fine ammazzati...???
Questa è una farsa. Ci stanno prendendo in giro da anni.
Re: Che fine ha fatto il blocco navale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Ragioniamo: le abbiamo viste tutti quelle foto di gommoni e barchette talmente strapieni di umanità che se cade un fazzoletto non tocca il fondo. Non c'è un centimetro quadrato libero! Ma veramente un natante in quelle condizioni di carico riesce a navigare per più di mezzo miglio...??
L'ipotesi che delle grosse barche arrivino al limite delle acque territoriali libiche e mettano in mare questi gommoncini è più che lecita. Dopodiché restano in zona, aspettando insieme agli aspiranti naufraghi che arrivi la nave della ONG di turno. Se arriva, se li carica a bordo e i trafficanti se ne tornano a terra; se non riescono ad incontrarsi, i libici si riprendono il carico e ripetono la sceneggiata il giorno dopo o più in là.
Se si spargesse la voce che questi trafficanti, dopo essere stati lautamente pagati, abbandonano i clienti al loro destino in mare, chi mai andrebbe fino a là e si metterebbe nelle loro mani, sapendo di poter essere torturati, violentati, stuprati, seviziati, derubati e alla fine ammazzati...???
Questa è una farsa. Ci stanno prendendo in giro da anni.
Se permetti mi intrometto proponendo un quesito più profondo. Come mai mezzo mondo entra in Italia con i documenti per poi sparire mentre una persona dall'Africa, pur pagando migliaia di dollari un viaggio della morte, non riesce a permettersi dei documenti e un aereo?
Re: Che fine ha fatto il blocco navale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roberto il Guiscardo
Già, ma vorrei capire in che modo superano l'osservazione fatta dalle ONG che loro hanno l'obbligo di soccorrere chi è in pericolo. La loro posizione è semplice: noi non possiamo abbandonare delle persone in mare che hanno richiesto aiuto, saremmo accusati di omissione di soccorso.
Voglio capire come il ministro risponde a questa posizione delle ONG.
Se si continua a partire dal presupposto che queste persone sono davvero in pericolo di perdere la vita, la partita è persa in partenza. Ma è tutto qui il punto: veramente queste persone sono in pericolo di vita??
La messa a rischio della propria vita non può essere un fatto sistematico: tutti coloro che partono dalla Libia sono per definizione in pericolo di vita...
Ma daiiii!
Quale incosciente, sapendo questo, si mette volontariamente nelle mani di questi trafficanti!??
nessuna o quasi delle navi dei trafficanti ong ha caratteristiche S.A.R. già questo basterebbe da un punto di vista amministrativo.
sul concetto di naufragio so benissimo che ci giocano. ma resta il fatto che nessuno contesta il soccorso in mare. il punto è il concetto di primo porto sicuro. che è in Tunisia. e le ong si appellano al fatto che la Tunisia non ratifica determinati accordi internazionali proprio per non essere considerata porto sicuro.
alla fine, il discorso è sempre il solito. sono 12 anni che abbiamo rinunciato, come nazione, ad avere una politica estera
Re: Che fine ha fatto il blocco navale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sc4r
Se permetti mi intrometto proponendo un quesito più profondo. Come mai mezzo mondo entra in Italia con i documenti per poi sparire mentre una persona dall'Africa, pur pagando migliaia di dollari un viaggio della morte, non riesce a permettersi dei documenti e un aereo?
Tu che conclusioni ne hai tratto?
Re: Che fine ha fatto il blocco navale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
nessuna o quasi delle navi dei trafficanti ong ha caratteristiche S.A.R. già questo basterebbe da un punto di vista amministrativo.
sul concetto di naufragio so benissimo che ci giocano. ma resta il fatto che nessuno contesta il soccorso in mare. il punto è il concetto di primo porto sicuro. che è in Tunisia. e le ong si appellano al fatto che la Tunisia non ratifica determinati accordi internazionali proprio per non essere considerata porto sicuro.
alla fine, il discorso è sempre il solito. sono 12 anni che abbiamo rinunciato, come nazione, ad avere una politica estera
Mi sembra chiaro, caro Eric, che l'Italia è sotto ricatto. La sua dipendenza dal petrolio e dal gas del nordafrica (Algeria, Egitto e anche Libia) non ci consente di avere una politica estera indipendente. Avemmo dovuto essere noi a mandare truppe in Libia, invece di permettere che ce le mandasse la Turchia, ma non abbiamo avuto il coraggio di rischiare un conflitto armato. La Turchia lo ha fatto, perché lì è Erdogan che decide. Noi in Italia invece abbiamo la magistratura che giudica e decide e mette sotto processo chi gli pare.
Re: Che fine ha fatto il blocco navale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
nessuna o quasi delle navi dei trafficanti ong ha caratteristiche S.A.R. già questo basterebbe da un punto di vista amministrativo.
sul concetto di naufragio so benissimo che ci giocano. ma resta il fatto che nessuno contesta il soccorso in mare. il punto è il concetto di primo porto sicuro. che è in Tunisia. e le ong si appellano al fatto che la Tunisia non ratifica determinati accordi internazionali proprio per non essere considerata porto sicuro.
alla fine, il discorso è sempre il solito. sono 12 anni che abbiamo rinunciato, come nazione, ad avere una politica estera
quindi la Tunisia non è un porto sicuro.
Re: Che fine ha fatto il blocco navale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
quindi la Tunisia non è un porto sicuro.
Quindi basterebbe che l'Italia facesse altrettanto e non sarebbe piu' considerata porto sicuro.
Re: Che fine ha fatto il blocco navale?
Intanto le ong non ci stanno e deviano raccogliendo carichi multipli contravvenendo alle nuove regole. Speriamo in una pioggia di sequestri e sanzioni insostenibili
Re: Che fine ha fatto il blocco navale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
9999
Quindi basterebbe che l'Italia facesse altrettanto e non sarebbe piu' considerata porto sicuro.
non c'è dubbio. sembra, però, che quegli accordi siano già stati ratificati.
Re: Che fine ha fatto il blocco navale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
non c'è dubbio. sembra, però, che quegli accordi siano già stati ratificati.
Cio' non ostacolerebbe una loro sospensione fino a data da definirsi.