Originariamente Scritto da
Triangolo nero
Quando ho iniziato a fare il disinfestatore - circa 30 anni fa (anche se per 4 anni ho avuto un doppio lavoro) - mi buttavo su ogni cliente, ero letteralmente ossessionato dal lavoro, non mi interessava il guadagno, solo il risultato... poi ho capito che l'unica discriminante valida nel mio lavoro sono i soldi... ovvero: mi muovo solo se posso guadagnare tanto, altrimenti lascio perdere... la mia professionalità costa e con il passare degli anni il costo è aumentato proporzionalmente.
La concorrenza??? ovviamente c'è... ma detto fuori dai denti, me ne frego.

Però devo ammettere che ho anche lavorato gratis... ricordo ancora una signora di Bresso (ok di Sesto San Giovanni, non mi ricordo, sono passati un po' di anni), aveva la camera da letto e il salotto infestate dalle cimici dei letti... erano già andati altri disinfestatori e non avevano risolto, mando un operatore a fare un sopralluogo e quando è sul posto mi chiama e mi dice che la signora - piuttosto anziana - è messa male con le cimici, un bel cazzo di problema, poi aggiunge che non naviga nell'oro, me la passa e le dico che l'intervento con il vapore saturo secco (ai tempi eravamo davvero in pochi ad usare quel sistema) le sarebbe costato 400 euro (un prezzo tutto sommato onestissimo) e che sarei andato io a farlo, la signora fa un sospiro e mi conferma l'appuntamento per il giorno dopo.
Ebbene, per farla breve... faccio il lavoro seguendo scrupolosamente tutte le procedure di intervento, trovo tutti i punti di ovodeposizione, smonto il letto, i battiscopa, ecc... ecc... un lavoro piuttosto lungo, 400 euro erano davvero poca cosa... ovviamente il problema l'ho risolto (l'ho chiamata dopo circa 20 giorni e delle cimici non c'era più traccia)... quando è arrivato il momento di pagarmi, si è presentata con tutti i soldi, pezzi da 50, da 20, da 10 e un bel po' di monete... mi dice che i 400 euro ci sono tutti e che ha dovuto chiedere un po' di soldi in prestito ai suoi vicini perché 400 euro per lei sono davvero tanti, cazzo... aveva fatto la colletta per pagarmi, ma aveva tutti i soldi... mi ha fatto sentire piccolo piccolo.
....mi sono inventato una cazzata per non umiliarla e non ho voluto quei soldi... sono uscito da casa sua molto più felice e ricco di quando sono entrato.
Oh... comunque non sono certo San Francesco o il buon samaritano, ogni tanto mi capita di lavorare per beneficenza, ma sono casi particolari... ai clienti solitamente faccio pelo e contropelo, sono peggio delle puttane d'alto bordo: costo più di quanto peso... e io peso davvero tanto.