Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 178
    Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Ha ancora senso il welfare?

Citazione Originariamente Scritto da Nexus 6 Visualizza Messaggio
    175?
    Ohmamma...
    Comunque io stavo parlando dei regalini non strutturali. Perché in una congiuntura del genere che il debito pubblico galoppi mi pare anche abbastanza fisiologico.
    Però ho notato che ad esempio tra 2006 e 2007 il debito è aumentato di circa 17 mld di euro, a fronte di una crescita del PIL di quasi 60 mld.
    Ora, dal momento che non so esattamente perché ma sicuramente la cosa avrà senso l'indicatore ufficiale è il rapporto tra il debito ed il PIL, in realtà per "risolvere" il problema l'importante è che il PIL cresca più del debito.
    O no? onf:
    La faccenda è un pelo più complessa.
    Bisogna inserire nel conto anche il tasso di interesse.
    E l'inflazione.
    In ogni caso vi è una cosa che penso sia chiara anche senza fare dei conti: questa nazione nel passato recente si è indebitata tantissimo ed ogni anno deve pagare degli interessi sul debito pregresso.
    adesso abbiamo tassi di interesse bassi e crescita del pil bassa.
    Ma cosa succede se i tassi si alzano e noi, come da 10 anni a questa parte rimaniamo con crescita bassa?
    Gli interessi sul debito aumentano e di conseguenza, aumenta anche il debito.
    Se non troviamo il sistema di limitare i danni, arriveremo alla spiacevole situazione di colui che chiede soldi in prestito e riceve come risposta "lei è poco affidabile, se vuole dei soldi in prestito deve pagare interessi più alti".
    Che in sostanza è più o meno quello che di recente si son sentiti rispondere i greci (in realtà a loro gli han detto che soldi non ne davano più...).
    Nexus questo io sottintendo quando dico che se non si mette mano alla spesa si rischia che la baracca prima o poi crolla...
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

Stressata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Capisco, però per garantire che tu possa accedere ai contraccettivi in qualunque circondario è necessaria una struttura di coercizione.

Il problema (secondo me) è che da un punto di vista utilitaristico la coercizione è svantaggiosa per il buon andamento dell'economia oltre ad essere deprecabile dal punto di vista morale.
    Beh, si chiama stato.
    Che garantisce anche i miei diritti, non solo quelli di chi mi eroga il servizio, privato o pubblico che sia, che dunque non può decidere deliberatamente di negarmelo.

Neghiamo lo stato?
    Ed allora pongo una domanda.
    In una comunità sufficientemente complessa c'è (purtroppo) sempre bisogno di un centro di detenzione per impedire la circolazione agli individui che sono socialmente pericolosi. Dal momento che non si può fare a meno di rinunciare a quel servizio (perché non è che una persona possa essere contemporaneamente in prigione e fuori), se io decido di non pagare il "servizio prigione", non sto facendo, in pratica, la scroccona, dal momento che ne usufruisco comunque?
    Ultima modifica di Nexus 6; 25-10-10 alle 23:13

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh, si chiama stato.
    Che garantisce anche i miei diritti, non solo quelli di chi mi eroga il servizio, privato o pubblico che sia, che dunque non può decidere deliberatamente di negarmelo.

Neghiamo lo stato?
    Ed allora pongo una domanda.
    In una comunità sufficientemente complessa c'è (purtroppo) sempre bisogno di un centro di detenzione per impedire la circolazione agli individui che sono socialmente pericolosi. Dal momento che non si può fare a meno di rinunciare a quel servizio (perché non è che una persona possa essere contemporaneamente in prigione e fuori), se io decido di non pagare il "servizio prigione", non sto facendo, in pratica, la scroccona, dal momento che ne usufruisco comunque?
    Se la comunità è formata da persone che si sono associate tra loro volontariamente, è improbabile che ciò avvenga.
    Tuttavia se l'eventualità si verificasse, verresti espulsa dalla comunità.
    Soluzione che personalmente condivido.
    (D.Pastorelli, cit.)

Stressata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    La faccenda è un pelo più complessa.
    Bisogna inserire nel conto anche il tasso di interesse.
    E l'inflazione.
    In ogni caso vi è una cosa che penso sia chiara anche senza fare dei conti: questa nazione nel passato recente si è indebitata tantissimo ed ogni anno deve pagare degli interessi sul debito pregresso.
    adesso abbiamo tassi di interesse bassi e crescita del pil bassa.
    Ma cosa succede se i tassi si alzano e noi, come da 10 anni a questa parte rimaniamo con crescita bassa?
    Gli interessi sul debito aumentano e di conseguenza, aumenta anche il debito.
    Se non troviamo il sistema di limitare i danni, arriveremo alla spiacevole situazione di colui che chiede soldi in prestito e riceve come risposta "lei è poco affidabile, se vuole dei soldi in prestito deve pagare interessi più alti".
    Che in sostanza è più o meno quello che di recente si son sentiti rispondere i greci (in realtà a loro gli han detto che soldi non ne davano più...).
    Nexus questo io sottintendo quando dico che se non si mette mano alla spesa si rischia che la baracca prima o poi crolla...
    Sì, d'accordo, ma perché bisogna tagliare per forza previdenza e scuola? onf:
    Perché sono le fonti più grosse?
    E chi lo dice?
    Ed anche se fosse, non è che ce ne sono altre che sono meno utili e molto più gonfiate?
    Che ne dici se ci guardiamo assieme le fonti di spesa dello stato nel dettaglio? Scommetto quello che vuoi che troviamo altre fonti di spesa intaccabili. O anche, visto quanto detto dalla Corte dei Conti, fonti di introiti senza aumentare le tasse.

Stressata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se la comunità è formata da persone che si sono associate tra loro volontariamente, è improbabile che ciò avvenga.
    Tuttavia se l'eventualità si verificasse, verresti espulsa dalla comunità.
    Soluzione che personalmente condivido.
    Ops, è rispuntato fuori un piccolo embrione stato.

Poi.
    Io non voglio pagare la tassa per il carcere, ma in compenso ho una bella milizia privata piuttosto grandicella (perché sono molto più ricca di tutti gli altri), come mi si espelle?
    Ultima modifica di Nexus 6; 25-10-10 alle 23:34

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Poi.
    Io non voglio pagare la tassa per il carcere, ma in compenso ho una bella milizia privata piuttosto grandicella (perché sono molto più ricca di tutti gli altri), come mi si espelle?
    E perchè dovresti associarti ad altri se stai già apposto?
    Ma anche, e chi ti dice che gli altri si associerebbero liberamente a te visto che hai la milizia e quindi puoi sopraffarli?
    (D.Pastorelli, cit.)

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, d'accordo, ma perché bisogna tagliare per forza previdenza e scuola? onf:
    Perché sono le fonti più grosse?
    E chi lo dice?
    Ed anche se fosse, non è che ce ne sono altre che sono meno utili e molto più gonfiate?
    Che ne dici se ci guardiamo assieme le fonti di spesa dello stato nel dettaglio? Scommetto quello che vuoi che troviamo altre fonti di spesa intaccabili. O anche, visto quanto detto dalla Corte dei Conti, fonti di introiti senza aumentare le tasse.
    Guarda, se vuoi cerco le tabelle con la ripartizione delle spese.
    Posso dirti che le voci più sostanziose sono:
    - sanità
    - previdenza
    - pubblica amministrazione

L'istruzione viene dopo.

Altra voce di spesa consistente è la difesa.

Tieni comunque presente che stante la legislazione attuale, non puoi licenziare i dipendenti pubblici.
    Se si è operati i tagli maggiori sull'istruzione è solo perchè li si poteva tagliare il personale.
    Che erano i famosi precari.
    Ultima modifica di benjamin_linus; 25-10-10 alle 23:50
    (D.Pastorelli, cit.)

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche una comunità che funzionasse allo stesso modo della Repubblica Italiana, ma su base volontaria, non sarebbe uno stato almeno nell'accezione del termine da me usata.

Poi.
    Nell'ipotetica enclave in cui mi piacerebbe vivere, finché non aggredisci la persona o la proprietà di un membro della comunità il problema non si pone.

In caso contrario l'enclave dovrebbe essere in grado di rispondere all'offesa in maniera congrua.

Se invece la tua milizia fosse capace di egemonizzare l'enclave, ecco che riavremmo lo stato.

Quello delle dinamiche "militari" in queste situazioni è un argomento molto dibattuto, ma spesso si da per scontato che sottomettere una comunità volontaria sia una faccenda da pochi minuti, quando storicamente ci sono voluti secoli per arrivare allo stato propriamente detto.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Stressata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E perchè dovresti associarti ad altri se stai già apposto?
    Ma anche, e chi ti dice che gli altri si associerebbero liberamente a te visto che hai la milizia e quindi puoi sopraffarli?
    Beh, potrebbero farlo "liberamente" inizialmente perché io c'ho i soldi e sono buona e cara e non ho voglia di vivere sola soletta in mezzo al nulla. Oltre al fatto che ovviamente sono una ragazza affascinante, adorabile e quando sbatto gli occhioni assolutamente irresistibile.
    E la milizia me la posso fare dopo, eventualmente.
    Poi, perché, se oltre che affascinante, adorabile, ed irresistibile, sono pure perfida e melliflua (perché chiaramente il buona e cara è tutto di facciata), non glielo faccio certo capire che sto organizzando una bella milizia.
    Quello glielo dico dopo.
    E dopo quelli diventano di fatto i miei schiavi, ed io la loro affascinante, adorabile ed irresistibile (attribuzioni che ovviamente dopo tutti dovranno premettere quando si riferiranno a Me) Signora e Padrona.

E salutando l'anarchia, si torna alla legge del più forte. Che poi è quello che è successo in certe fasi dell'Alto Medio Evo in alcune aree d'Europa, né più né meno.
    Dove, senza fare tutto il giro dell'inganno, arrivava un cavaliere bardato di tutto punto coi suoi compari e decideva d'installarsi da qualche parte e schiavizzare i contadini del circondario.
    Tanto non c'era nessuno che poteva venirgli a dire qualcosa.

No, grazie, meglio lo stato: fare la tiranna di una provincia è troppo faticoso.

Stressata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guarda, se vuoi cerco le tabelle con la ripartizione delle spese.
    Posso dirti che le voci più sostanziose sono:
    - sanità
    - previdenza
    - pubblica amministrazione

L'istruzione viene dopo.

Altra voce di spesa consistente è la difesa.

Tieni comunque presente che stante la legislazione attuale, non puoi licenziare i dipendenti pubblici.
    Se si è operati i tagli maggiori sull'istruzione è solo perchè li si poteva tagliare il personale.
    Che erano i famosi precari.
    Se mi indichi dove cercare, posso anche andare a vedere da sola. Non è il mio ramo (probabilmente non ci capirò niente ), ma m'interessa.

Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima