In nome di uno strano (e patetico) spirito di 'equità', dal 2005 è stata introdotta la Giornata del Ricordo per bilanciare la Giornata della Memoria (della Shoah ebraica): insomma, vantaggi a nessuno, ohibo'. Ma se si scende nel dettaglio dei due eventi (shoah e foibe) si notano profonde differenze che ostano alla pretesa 'parificazione' delle due tragedie. Intanto per ragioni quantitative, numeriche (milioni di ebrei, migliaia di italiani). Poi per ragioni storiche, motivazionali. La shoah era un tentato genocidio per infime, squallide, ragioni di superiorità razziale nei confronti degli Untermenschen giudaici, mentre le foibe sono state una vendetta postuma degli slavi contro le discriminazioni, la sottrazione di territori e la italianizzazione forzata di popoli slavi, iniziata fra le due guerre mondiali e soprattutto durante il fascismo e la repubblica di Salò. I fascistoni hanno avuto il loro contentino, ma restano fascistoni.




. I fascistoni hanno avuto il loro contentino, ma restano fascistoni.
Rispondi Citando


