J'aime écouter des mensonges quand je connais la vérité.

Il rendimento indicato da "il giornale" è sbagliato:
Il rendimento complessivo del sistema può essere calcolato come il prodotto dei rendimenti di ciascun componente del sistema.
Rendimento complessivo del sistema = rendimento motore elettrico x rendimento batteria x rendimento rete di distribuzione energia elettrica bassa tensione x rendimento trasformatore bassa/media tensione x rendimento rete di distribuzione energia elettrica media tensione x rendimento trasformatore media/alta tensione x rendimento rete di distribuzione energia elettrica alta tensione x rendimento trasformatore alta/media tensione x rendimento alternatore x rendimento turbina x rendimento caldaia
Rendimento complessivo del sistema = 0.95 x 0.80 x 0.99 x 0.95 x 0.99 x 0.95 x 0.99 x 0.95 x 0.95 x 0.60 x 0.60
Rendimento complessivo del sistema = 0.36, ovvero il sistema ha un rendimento complessivo del 36%. Ciò significa che solo il 36% dell'energia iniziale utilizzata dal sistema viene convertita in energia utile per l'azionamento delle ruote del veicolo. Il resto dell'energia viene persa come calore durante il processo di conversione e trasmissione dell'energia.

Bella svicolata.
Fino ad ora le aute camminavano con il petrolio, domani probabilmente andranno a corrente.
Allora io ti chiedo, come la produciamo quella quota di corrente (bella grossa) destinata alle auto, con il petrolio?
Perchè se è così non è cambiato niente ad esclusione della distruzione di una bella fetta di PIL italiano derivante dalla minore produzione dell'industria delle auto.
Non andiamo avanti sempre con l'ideologia perché quella non ci porta da nessuna parte, se non come sempre al disastro.

Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

Elenchiamo i pregi delle auto elettriche:
Non inquinano (teoricamente)
L’elettricità costa meno
Il motore dovrebbe costar meno perchè molto più semplice
E’ silenziosa, non produce i rumori di un motore ad esplosione
A differenza di quanto si possa pensare l’elettrico può essere più potente
Elenchiamo i difetti delle auto elettriche:
Inquinano molto più delle altre auto: problema solo attuale e sicuramente in un futuro cambierà.
Al momento però il punto più grave è la batteria: nella fase di creazione si utilizzano procedimenti che producono residui chimici di non poco conto.
L’elettricità nella situazione italiana non costa meno, anzi.
Non mi dilungo sul perchè, però in altre città estere il discorso cambia di molto.
L’auto a tutti gli effetti ha un costo esagerato, pari all’innovazione ed al poco mercato (nella situazione attuale, destinata a cambiare drasticamente)
La silenziosità è un problema, un pedone che non sente un auto arrivare può essere un pedone investito
I tempi di ricarica sono oltre le 8 ore, certe tipologie di batterie innovative dichiarano 4 ore.
Alcuni si sono mobilitati per affittare batterie cariche, in modo di non caricare la batteria al benzinaio, ma di sostituirla direttamente, in ogni caso non sembra una soluzione affidabile.
Altro problema: quanto possono durare delle batterie odierne?
Autonomia ridottissima
Conclusioni
In un futuro rappresenteranno “la soluzione”, al momento però senza sviluppo adeguato ed esperienza di produzione sono sconsigliate.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

"Ti spiego la transizione ecologica".
In viola, a sinistra la potenza elettrica a carbone in occidente negli anni 2015-2021.
Al centro e a destra quella in Cina e negli altri paesi.
Noi togliamo e loro mettono. Fine.
IL DISPUTATOR CORTESE

Ancora una volta si compie l'errore di smantellare un settore industriale di eccellenza per dipendere da potenze straniere correndo ai ripari quando sarà troppo tardi.
La lezione del gas non ha insegnato nulla ai burocrati europei.
Forse hanno ragione quelli che scrivono che "i bianchi non hanno più nulla da insegnare a nessuno".
IL DISPUTATOR CORTESE