"Ha preso delle monete dalla sua tasca, le ha messe dentro la cassa, e poi è uscita fuori dal locale a rincorrere l'uomo anziano che se ne stava andando. Lo ha fatto ritornare dentro, ha aperto il contenitore delle paste, ne ha estratta una, e gliel'ha data. L'uomo ha ringraziato, se ne è andato, e anche lei è tornata in mezzo ai tavolini".
Vedi, non per darmi arie, ma ho fatto molte volte piu' di questo. In passato nei Paesi oltre cortina, poi (adesso) in qualche Paese dell'Asia. Ma la ragione che ho
potuto farlo e' perche' avevo il denaro di farlo (e non mi riverisco a un solo dolcetto o una brioche).
In Italia queste cose succedono di raro, anzi succedono ma piu' in alto che vai (per scaglioni di reddito) meno donano. In America e' quasi il contrario, con gente
ricchissima che dona anche piu' della meta' di cio che guadagna.
Sara' perche' qui si dice che "il danaro e' un dono del Signore", e non tirano fuori la tiritera del cammello?
PS
Potevi rincorrere l'anziano e metterli in tasca 10 euro. Io in questa occasione l'avrei fatto, con qualcosetta di piu'.

:quality(50)/2025/05/09/000-44mj3mh-681e4bd580538788141232.jpg)