Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Jun 2010
    Località
    Torino, per ora.
    Messaggi
    583
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fini: "Sulla giustizia si rischia la crisi"

    ROMA - "Mi auguro che sul tema giustizia non ci siano questioni insormontabili e che non ne scaturisca una crisi di governo, ma su alcune questioni che la riguardano, questa possibilità c'è". Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini parlando del nodo giustizia durante un'intervista all'emittente televisiva Antennatre Nordest, che ne ha anticipato alcuni passaggi. Ma intanto, a parlare, è anche il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, che affronta un'altra questione che agita le acque interne alla maggioranza: la reiterabilità del Lodo Alfano, dice, "non mi pare una questione su cui vive o muore questo disegno di legge", dice, rispondendo a una domanda in merito alla riproposizione del Lodo, domani in commissione Affari costituzionali al Senato.

    Fini: "Magistratura non dev'essere sottoposta a potere esecutivo". Noi non crediamo che si possa o si debba riformare la giustizia punendo la magistratura - ha sottolineato il presidente della Camera nell'intervista che andrà in onda domani mattina - la magistratura non deve essere sottoposta, uso questa espressione, ad altri poteri e quindi nemmeno a quello esecutivo. Questo è un rischio concreto. Mi auguro non si concretizzi". Il riferimento è alla bozza sulla quale i finiani hanno già espresso le loro contrarietà. In particolare su tre punti: composizione del Csm, poteri del ministro della Giustizia e "collocazione" della polizia giudiziaria. Sul Lodo Alfano l'ex confondatore del Pdl ribadisce di non aver cambiato opinione: "Deve servire a tutelare una funzione, e non una persona. Non vedo come, se il PdL non dovesse cambiare idea, Berlusconi possa prendere questa questione come pretesto per fare una crisi di governo". Un modo per dire che non accetta la reiterabilità prima di concludere con una frase già ripetuta più volte: "La legge deve essere uguale per tutti, piaccio o no".

    Nuovo scontro nel centrodestra. Le parole del presidente della Camera giungono dopo una giornata che ha segnato un'altra tappa sulla rotta di collisione fra le due anime del centrodestra, soprattutto in materia di governo tecnico e Lodo Alfano. Ieri Italo Bocchino aveva aperto a un governo tecnico per riformare la legge elettorale. Oggi il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, ha reagito: "Non si può stare in una maggioranza e nello stesso tempo prepararne un'altra. Anche perché questa posizione non è condivisa da un'area del Fli". Bocchino ha però controreplicato: "Prima di occuparsi delle aree di Futuro e libertà, Cicchitto si preoccupi delle innumerevoli correnti e correntine interne al Pdl. Noi saremo leali con gli elettori". E subito dopo è un altro finiano, Carmelo Briguglio, ad aprire un nuovo fronte di tensione: "La stragrande maggioranza degli elettori finiani, se si arrivasse al referendum, voterebbe contro il Lodo". Secca la replica, ancora di Cicchitto: "Briguglio non fa testo. La maggioranza di governo considera il Lodo come una cosa da fare. La reiterabilità è nella logica del provvedimento". Un invito alla tregua anche dal presidente della commissione Affari costituzionali del Senato che sta esaminando il ddl, Carlo Vizzini: "Convochiamo un tavolo, la maggioranza si siede e cerchiamo una soluzione". Dal fronte dell'opposizione, il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini dice no alla "reiterabilià", pur riconoscendo nel Lodo "uno strumento per superare le frizione tra politica e magistratura. Non deve però essere carito di pesi eccessivi". A partire dalla reiterabilità. Ma il ministro Rotondi insiste: "Al Lodo non rinunciamo".

    Fini: "Sulla giustizia si rischia la crisi" - Repubblica.it
    "Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione, ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura."

    1984

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,047
     Likes dati
    1,968
     Like avuti
    767
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: "Sulla giustizia si rischia la crisi"

    ha dato spesso fiato alla bocca in questi ultimi mesi, non gli darei tanto credito.
    Se aveva questi dubbi non avrebbe dovuto far arrivare all'approvazione il lodo. Avrebbe potuto trattare ancora e avrebbe, forse, anche ottenuto. Mi pare tanto un rospo gonfio d'aria che vuol mostrarsi un leone.

  3. #3
    veterolegalitario
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    18,847
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: "Sulla giustizia si rischia la crisi"

    harott'er ca' ....
    se l'idea è logorare LUI, sappia che ha GIA' logorato NOI .....

  4. #4
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: "Sulla giustizia si rischia la crisi"

    ho sempre più l'impressione che siano diversi i senatori pronti ad abbandonare il Pdl in caso di minaccia concreta di elezioni nticipte e questo permette a Fini di cedere il meno che può alle richieste di berlusconi
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  5. #5
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: "Sulla giustizia si rischia la crisi"

    basta che fini si decida
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  6. #6
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: "Sulla giustizia si rischia la crisi"

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    basta che fini si decida
    ho impressione che il tempo stia giocando a suo favore, sia che rimanga nella maggioranza sia che decida di aspettare il momento giusto per mettere in crisi il governo.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  7. #7
    Liberale Dubbioso
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: "Sulla giustizia si rischia la crisi"

    La strategia del lento logoramento è sicuramente efficace, spero però che non crei effetti collaterali per il paese.

    P.S.
    Il centrosinistra non speri che sia Fini a fare il lavoro sporco per loro.
    "REPUBLICAN IN NAME ONLY"

  8. #8
    pervicaci plebicola
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Località
    URBE
    Messaggi
    3,162
     Likes dati
    92
     Like avuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: "Sulla giustizia si rischia la crisi"

    Citazione Originariamente Scritto da luciana Visualizza Messaggio
    ha dato spesso fiato alla bocca in questi ultimi mesi, non gli darei tanto credito.
    Se aveva questi dubbi non avrebbe dovuto far arrivare all'approvazione il lodo. Avrebbe potuto trattare ancora e avrebbe, forse, anche ottenuto. Mi pare tanto un rospo gonfio d'aria che vuol mostrarsi un leone.
    è tattica: non dice di no, però poi si frappongono puntualmente degli ostacoli.

    ogni giorno una buona notizia e la fine di Silvio è sempre più "cucinata".
    Amico inimicoque bonum semper praebe consilium, quia amicus accepit, inimicus spernit
    All'amico e al nemico dà sempre buoni consigli, perchè l'amico li accetta il nemico li rifiuta

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-01-14, 12:26
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-06-10, 09:26
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-11-08, 12:09
  4. Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 21:26
  5. Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 18-09-08, 13:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito