Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Certo che è per legge, il mio "linea teorica" era alquanto ironico.
I magistrati non sbagliano obiettivo, visto che il direttore dei lavori finisce sempre fra gli indagati, a meno che non sia evidente da subito che sia stato frodato anche lui. Il problema, come ho già detto, è la fase processuale, dove il DOLO previsto per i reati in questione devono essere certi. Cosa significa? Che devo trovare non tanto l'accordo illecito fra il direttore dei lavori e la ditta per truffare la stazione appaltante, ma un ritorno economico per questo (mazzette?). Ecco...trovare le mazzette, quando arrivi a lavori in pratica finiti (e quindi la mazzetta già data) è quasi impossibile. Arrivare mentre il reato si sta consumando, a meno di non avere qualche esposto di persone all'interno nel mentre, altrettanto impossibile. Fare controlli "preventivi" non è fattibile, perchè per poter fare determinati accertamenti devo avere l'autorizzazione della A.G., che la ho solo se ho già presentato una comunicazione di notizia di reato su un fatto reato, cosa che non ho se sto facendo dei meri controlli preventivi.
Insomma....è un mondo dove è FACILISSIMO truffare (mediamente piccoli raggiri accadono sempre nei cantieri, anche quelli più onesti), è facilissimo mettere su un sistema corruttivo dove sono dentro TUTTI (pubblici ufficiali della stazione appaltante, direttore dei lavori e ditta) perchè i soldi "non sono di nessuno" (stato) e tutti i soggetti se ne escono con un guadagno extra. Ed è difficilissimo in fase investigativa prima, e processuale dopo, accertare le responsabilità (non il reato...quello lo si trova pure).
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Si fanno le gare con inviti...in pratica il bando è aperto solo a ditte che "invita" la stazione appaltante. Non hai l'obbligo della pubblicazione perchè non possono partecipare ditte non invitate. Fare un cartello è facile, basta mettersi d'accordo con le altre e dire "questo è tuo, questo è....) così ognuno ha il proprio appalto garantito....
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)